I minuti passano, l’orologio continua a correre e il sonno tarda ad arrivare.
L’insonnia è un disturbo molto frequente, che consiste nell’incapacità di addormentarsi o in frequenti risvegli notturni che sovvertono i naturali ritmi del sonno.
Spesso si ha la sensazione che il cervello non voglia riposare e continui a pensare a ciò che è successo durante la giornata o a alle innumerevoli faccende del giorno dopo.
L’insonnia comporta irritabilità, difficoltà cognitive, la memoria che cala e incapacità al problem solving.
Sicuramente è utile cambiare stile di vita e correggere l’alimentazione evitando alcuni alimenti e prediligendone altri.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di creare nel proprio appartamento un contatto con la natura accogliendo delle piante capaci di purificare l’aria e dall’azione calmante e rilassante.
Inoltre le piante:
- riducono l’ansia e lo stress;
- promuovono il benessere fisico e psicologico;
- aiutano il funzionamento delle vie respiratorie;
- apportano sollievo al mal di testa.
6 piante che aiutano a dormire
La natura ci regala 5 piante che aiutano a dormire scacciando via l’insonnia e che possono tranquillamente essere posizionate nella nostra camera da letto:
Aloe vera
Adora climi caldi e secchi, ha la forma di un cactus, ed è resistente come le piante grasse, in sostanza è ideale da tenere in appartamento in quanto non ha bisogno di molte attenzioni.
Vi chiederà solo la presenza del sole, per cui l’ideale sarebbe posizionarla vicino a una fonte di luce. Predilige temperature che variano tra i 20° e i 25°. La pianta di aloe emette ossigeno durante le ore notturne favorendo il riposo e migliorando la qualità del sonno.
Gelsomino
Pianta esotica, il cui fiore di colore bianco ha un profumo inebriante che allo stesso tempo è in grado di apportare benefici.
Pare infatti che il profumo del gelsomino aiuti ad evitare i continui giramenti nel letto debellando l’insonnia e riducendo lo stato di ansia.
Niente più sogni agitati, quindi, per tutti coloro che adotteranno una pianta di gelsomino nella propria camera.
Edera
Pianta facile da coltivare che non ha bisogno della luce del sole.
Adora l’ombra e i luoghi freschi, cresce rigogliosa e non ha bisogno di notevoli cure.
Alcuni studi hanno dimostrato che l’edera ha il potere di combattere la muffa presente nell’aria riducendola fino al 94% in sole 12 ore. Può trarne beneficio non solo chi soffre di insonnia, ma anche ci soffre d’asma e ha problemi alle vie respiratorie.
Lingua di suocera
Pianta grassa che presenta fusti piatti e sottili. Le foglie sono carnose, e producono fiori bellissimi, ma molto longevi la cui durata è di un giorno circa.
Filtra le tossine cattive dell’aria e purifica l’ambiente dal diossido di carbonio emettendo l’ossigeno durante la notte.
Lavanda
Semplice da coltivare e curare vi regalerà fiori bellissimi dal profumo inebriante.
Riduce l’ansia e lo stress, combatte l’insonnia e abbassa la frequenza cardiaca.
Molto usato è l’olio essenziale di lavanda ricco di proprietà tra cui: antitossico, regolatore del sistema nervoso, diuretico, cicatrizzante, balsamico e calmante.
Melissa
Questa pianta funziona molto bene per chi soffre di insonnia a causa dell’ansia sia negli adulti sia nei bambini.
Le sue funzione sono diverse, infatti funziona molto bene anche per i problemi digestivi.
La sua funzione prevalente consiste nel rilassare e calmare. Abbinata alla valeriana funziona molto bene contro l’insonnia.
Leggi articolo su: