Olio di curcuma: proprietà della curcuma

“Olio di curcuma”: la sua preparazione e il suo utilizzo possono diventare un alleato per la nostra salute e il nostro benessere.

La natura ci ha regalato una spezia miracolosa che si prende cura della nostra salute e del nostro benessere dal nome di curcuma.

La curcuma è una radice che si ricava dalla Curcuma Longa, una pianta, la cui radice è stata impiegata per tantissimi anni nella medicina ayurvedica per le sue proprietà antinfiammatorie e digestive.

Olio di curcuma: come si prepara

Spesso assumere la curcuma come integratore o in polvere diventa complicato a causa degli impegni e dello stile di vita che si conduce.

Pertanto un’ottima soluzione per assumere la curcuma e godere di tutte le sue proprietà potrebbe essere quella di preparare un olio a base di curcuma per condire gli alimenti della nostra tavola.

La sua preparazione  è molto veloce e semplice e soprattutto favorisce la sua assunzione visto che permetterebbe di avere questa fantastica spezia sempre sulla tavola.

L’olio di curcuma conosciuto anche come l’olio della giovinezza può tranquillamente rendere ancora più benefico il nostro olio extra vergine d’oliva.

Ingredienti

  • 50 cl. Di olio extravergine di oliva o olio di oliva
  • 3 cucchiaini di curcuma in polvere

Preparazione

Prima di passare alla preparazione, riguardo gli ingredienti è possibile inserire in 50 cl di olio extra vergine di oliva anche 4 o 5 cucchiaini di curcuma a seconda delle necessità e di quello che si preferisce.

La preparazione è molto semplice basta mescolare l’olio extra vergine di oliva con la curcuma e chiudere ermeticamente il contenitore.

È necessario agitare vigorosamente il contenitore almeno una volta al giorno.

Passati sette giorni bisognerà travasare il contenitore di vetro cercando di non far scendere la curcuma che si sarà depositata al fondo.

Benefici della curcuma

La curcuma è in grado di apportare molteplici benefici viste le sue proprietà. Pertanto assumerla quotidianamente è molto importante visto che:

  • favorisce la disintossicazione di fegato e intestino;
  • ha effetti antinfiammatori;
  • ha effetti antidolorifici;
  • è un ottimo antiossidante;
  • aiuta a contrastare il colesterolo;
  • è un antibatterico naturale;
  • contrasta la stitichezza;
  • rafforza il sistema immunitario.

Come utilizzare l’olio di curcuma

Può essere tranquillamente utilizzato in cucina e per la cura del corpo.

In cucina

Potrà diventare alimento quotidiano se utilizzato per condire insalate, risotti, pasta, carne e pesce, conferendogli un sapore leggermente piccante.

Riguardo la cura del corpo gli usi sono svariati.

Maschera per il viso

Per creare una fantastica maschera del viso da applicare su pelli impure o grasse basta mescolare qualche goccia di olio di curcuma, una goccia di olio di tea tree e dell’argilla verde. Sarà sufficiente applicarla sul viso, lasciarla agire fino alla sua completa asciugatura e risciacquare con un detergente per il viso delicato. La pelle del viso risulterà pulita e luminosa.

Massaggi

L’olio di curcuma si rivela ottimo se applicato insieme all’olio di mandorle per effettuare massaggi. L’effetto sarà quello di una pelle più idratata ed elastica.

Shampoo

Aggiungendo qualche goccia di olio di curcuma alla dose dello shampoo che normalmente si applica sui capelli per lavarli si otterranno capelli più lucenti, ma soprattutto privi di forfora.

Viso

La curcuma ha un forte potere antinfiammatorio pertanto nel caso si abbiano zone arrossate o brufoli sul viso, massaggiare tali zone con l’olio di curcuma può rivelarsi molto utile nel lenire l’arrossamento e l’infiammo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here