Le punture sclerosanti sono un trattamento medico utilizzato per eliminare e curare le varici. Le vene varicose sono delle dilatazioni delle vene nelle quali il sangue scorre in senso contrario e in maniera lenta.
A soffrirne sono soprattutto le donne e nella maggior parte dei casi questo problema si eredita da un famigliare.
Oggi è possibile trattare le varici con la scleroterapia che in molti casi si rivela efficace e spesso risolutrice del problema.
In questo articolo vogliamo spiegarti che cosa sono le punture sclerosanti, come funzionano, quali sono i vantaggi e gli svantaggi e le possibili controindicazioni.
Sintomi delle varici
Prima di spiegarti cosa sono le punture sclerosanti vogliamo indicarti i sintomi che si avvertono quando si ha a che fare con le vene varicose o con le varici.
Tra i sintomi più comuni segnaliamo:
- Crampi notturni alle gambe
- Prurito nella zona della gamba dove è presente la varice
- Dolore che può aumentare stando in piedi o troppo tempo seduti
- Sensazione di pesantezza alle gambe
Punture sclerosanti cosa sono
Le punture sclerosanti o scleroterapia è una tecnica utilizzata per eliminare le vene varicose.
Consiste nell’effettuazione di punture direttamente sulle varici che tramite un liquido sclerosante danneggiano la parete venosa provocando una reazione infiammatoria che comporta il riassorbimento del vaso stesso.
Generalmente è preferibile sottoporsi alle punture sclerosanti nella stagione fredda per evitare che i raggi del sole creino pigmentazioni esteticamente sgradevoli sulla zona del corpo che è stata sottoposta al trattamento.
Con Varikosette puoi evitare le punture: è la soluzione numero 1
Con Varikosette si può risolvere il problema alla radice.
Non ci credi perchè hai provato tante creme anche costose?
Non hai sicuramente provato VARIKOSETTE: LA CREMA NUMERO 1!
Molti si sono affidate a VARIKOSETTE risolvendo totalmente il problema.
Provare il prodotto giusto fa la differenza!
VARIKOSETTE è la creme anti vene varicose numero 1
Ti spieghiamo perchè!
L’uso continuativo della crema:
- Aiuta contro le ulcere
- Favorisce una corretta circolazione del sangue
- Rinforza le pareti venose
- Elimina la pesantezza ai piedi
- Riduce la formazione di coaguli di sangue
- Migliora il funzionamento delle valvole venose
- Migliora il drenaggio dei tessuti
Dire addio alle vene varicose adesso è possibile!
ORDINA VARIKOSETTE IN PROMOZIONE!
Dove si compra e quanto costa
VARIKOSETTE si compra sul sito ufficiale dove potrai ordinare il prodotto e trovare molte informazioni utili.
Tramite il nostro link potrai acquistare VARIKOSETTE in PROMOZIONE: 39 EURO anzichè78 EURO.
Puoi pagare con carta, paypal o alla consegna.
Spese di consegna gratuite! Arriva in 48 ore!
Dopo pochi giorni si notano i primi risultati!
ORDINA VARIKOSETTE IN PROMOZIONE!
Come avviene la preparazione alla terapia sclerosante
Le terapie sclerosanti prima di essere effettuate necessitano di accurati approfondimenti circa il quadro clinico del paziente.
Pertanto il medico curante sottoporrà il paziente ad un esame obiettivo tramite il quale valuterà lo stato di salute generale del paziente, e farà un’indagine circa la sua storia clinica dove raccoglierà tutte le informazioni riguardo:
- Assunzione di farmaci anticoagulanti o antiaggreganti o contraccetivi orali;
- Se ha sofferto o soffre di patologie cardiovascolari;
- Se è allergico a qualche sostanza;
- Se fuma;
- Se in passato si è già sottoposto a dei trattamenti per le vene;
Se il medico dovesse accertare l’idoneità del paziente, e quindi la possibilità di effettuare una scleroterapia sarà necessario che il paziente si attenga ad alcune regole precise.
Il paziente non deve, assolutamente, effettuare nessuna depilazione né applicare nessuna crema depilatoria fino a 24 ore prima del trattamento
I trattamenti farmacologici anticoagulanti o antiaggreganti andranno obbligatoriamente interrotti una settima prima del trattamento per evitare il rischio di emorragia.
Quando si esegue la scleroterapia
Generalmente chi si rivolge ad un medico chiedendo la possibilità di sottoporsi alle iniziezioni sclerosanti lo fa per un fattore puramente estetico. Tuttavia la scleroterapia si rivela molto utile anche in caso di malformazioni vascolari e linfatiche.
In particolare è fortemente consigliato rivolgersi ad un medico quando si avvertono dolore, bruciore e crampi alle gambe. Inoltre la scleroterapia è consigliata nei seguenti casi:
Vene varicose
Le vene varicose, come ti abbiamo accennato prima sono delle dilatazioni delle vene che quasi sempre sono collocate sulle gambe, provocando gonfiore a volte dolore ed esteticamente poco gradevoli.
Teleangectasie
Si tratta di dilatazioni di piccoli vasi sanguigni di colore blu-rossastro sono dovute ad un processo infiammatorio della pelle e sono molto simili alla tela di un ragno.
Emorroidi
Per emorroidi si intendono dei cuscinetti morbidi situati nell’utlimo tratto del retto. Spesso provocano disagio e dolore impedendo il normale svolgimento delle attività quotidiane. Anche in questo caso il medico potrebbe scegliere questo tipo di trattamento.
Ti abbiamo parlato delle emorroidi nell’articolo:Emorroidi, cosa sono, cause e come curarle. Qui troverai tutte le informazioni utili riguardo i sintomi, le cause, i rimedi e le possibile cure o trattamenti proposti nel caso delle emorroidi.
Come avviene la seduta di scleroterapia
Il medico farà accomodare il paziente su un lattino e disinfetterà con alcool la zona da trattare. Le iniezioni sclerosanti si caratterizzano per la presenza di un ago molto sottile e durano circa 10-15 minuti.
Quando le iniezioni saranno terminate il medico massaggerà la zona trattata e applicherà una calza elastica.
La calza effettuerà una compressione sulla zona trattata riducendo il dolore ed eviterà che si formino indurimenti venosi o ematomi.
Nel caso il paziente dovesse notare un gonfiore che tende a non regredire, sentire prurito o notare un cambiamento di colore del piede che potrebbe diventare o scuro o molto chiaro, deve subito avvertire il proprio medico. Generalmente la calza andrà indossata per le prime due settimane dopo l’intervento e potrà essere tolta la notte dopo circa 48 ore dal trattamento.
Il numero di iniezioni dipenderà esclusivamente dalla grandezza e dalla quantità di vene malformate.
Le iniezioni sclerosanti provocano dolore?
Le iniezioni sclerosanti possono comportare un leggero dolore che tuttavia risulta sopportabile.
Se durante il trattamento si dovesse avvertire un dolore eccessivo, sarà premura del medico verificare eventuali irregolarità circa l’applicazione della soluzione sclerosante.
Una volta ultimante le iniezioni, il paziente viene monitorato e tenuto sotto controllo per 15 minuti circa. Dopo di che, può riprendere a camminare e a svolgere le sue normali funzioni.
ControindicazionI delle iniezioni sclerosanti
Sclerosanti controindicazioni? Si ci sono!|
La iniezioni sclerosanti non presentano gravi controindicazioni. Tuttavia raramente si possono verificare degli effetti collaterali come:
Infiammo nella zona sottoposta a iniezione sclerosante, l’area risulta molto gonfia e non migliora pertanto il medico valuterà la prescrizione di antinfiammatori e antibiotici.
Bolle d’aria nel sangue: a volte sono asintomatiche, altre volte possono comportare problemi alla vista, nausea e vomito. Nel caso si avvertano determinati sintomi è preferibile contattare subito il medico.
Reazioni allergiche nei confronti della soluzione sclerosante applicata.
Coaguli di sangue: ostacolano il passaggio del sangue e talvolta comportano lo sviluppo di una trombosi che potrebbe a sua volta causare un’embolia polmonare.
Inoltre la scleroterapia è controindicata nelle donne che sono in gravidanza, nei soggetti diabetici, con patologie renali, che hanno sofferto di trombosi, con asma bronchiale, o che soffrono di patologie come caridiopatie o epatite.
In ogni caso una volta ultimato il trattamento sarà premura del medico effettuare dei controlli mirati e programmati per monitorare lo stato della zona trattata.
I risultati della scleroterapia
I risultati della scleroterapia dipendono strettamente dalla tipologia di vena sulla quale è stato applicato il trattamento.
Generalmente sui vasi sanguigni importanti e di dimensioni grandi i risultati si notano dopo circa 3-4 mesi dall’effettuazione del trattamento. Nel caso di vasi sanguigni piccoli i risultati si possono notare già dopo due o tre settimane. In ogni caso in alcuni casi è possibile dover ripetere il trattamento sottoponendosi nuovamente alle iniezioni sclerosanti.
Vantaggi e svantaggi della scleroterapia
L’efficacia delle iniezioni sclerosanti dipendono dalla natura delle vene, pertanto in alcuni casi i risultati sono strepitosi, in altri, pur riducendosi le dimensione delle vene, con il passare del tempo possono ricomparire o si posso formare vene malformate nuove.
Pertanto molto spesso il medico dopo aver eliminato le vene malformate potrebbe consigliare una terapia di mantenimento.
Pertanto se da un lato la scleroterapia ha il vantaggio che può essere eseguita in ambulatorio e che non necessita di nessuna anestesia, allo stesso tempo ha lo svantaggio di non garantire una risoluzione definitiva del problema.
Iniezioni sclerosanti costo
Sclerosanti prima e dopo: si ottengono sicuramente ottimi risultati!
Quali sono delle sclerosanti costi e dettagli sul prezzo?
Riguardo il costo della scleroterapia non esiste un prezzo standard in quanto il costo del trattamento è fortemente condizionato dalla regione, e dalla sede che si sceglie per sottoporsi al trattamento.
Il prezzo seduta sclerosanti in media varia dai 200 agli 800 euro.
In ogni caso è sempre buona norma chiedere un preventivo che ti aiuti a farti un’idea, e affidarti ad un medico che ti segua bene.
Pertanto non basarti solo ed esclusivamente sul prezzo nel considerare il costo delle sclerosanti, ma valuta un po’ tutto, si tratta della tua salute.
Sono mutuabili?
Una domanda che spesso ti potresti porre consiste nella possibilità che le iniezioni sclerosanti sono mutuabili.
In realtà la normativa su questi prodotti, che poi influisce sulla scleroterapia costo, stabilisce che queste iniezioni siano considerate facenti parte di una procedura di carattere estetico.
Proprio per questo motivo non sono passate dalla mutua.
Leggi articolo su: