Il miglior modo per prenderti cura della tua pelle è sicuramente quello di fare una pulizia del viso dall’estetista.
Una pulizia del viso effettuata da una professionista ossia un’estetista ti permetterà di prenderti cura della pelle del viso, rendendola luminosa, pulita e perfetta.
Non sono poche le donne che prima di sottoporsi ad una seduta di pulizia del viso dall’estetista si chiedono in che cosa consista esattamente e cercano informazioni utili che le aiutino a capire meglio.
Inoltre ci sono donne che hanno poco tempo da dedicare alla cura del proprio corpo e sono alla ricerca di soluzioni alternative che consentano di avere un risultato ottimale.
Proprio per questo motivo ci siamo documentati e abbiamo effettuato varie ricerche con il fine di rispondere sia a coloro che vogliono capirne di più sulla pulizia del viso dall’estetista ma allo stesso tempo fornire informazioni utili anche a tutte quelle donne che hanno poco tempo e sono alla ricerca di soluzioni alternative.
Iniziamo!
Come si fa la pulizia del viso dall’estetista
Una pulizia del viso dall’estetista segue dei passaggi ben precisi e che sono fondamentali per ottenere un risultato perfetto.
1. Indagine
Un’estetista che svolge bene il suo lavoro la prima cosa che deve fare è quella di raccogliere informazioni facendoti delle domande che riguardano il tuo tipo di pelle e le problematiche collegate (se ci sono). Ti facciamo un esempio pratico!
L’estetista dovrà chiederti informazioni sul tipo di pelle, che tipo di alimentazione adotti, quanta acqua bevi ogni giorno, se stai facendo una cura farmacologica e in ultimo informarsi se stai assumendo degli integratori specifici.
Queste informazioni sono fondamentali, in quanto queste situazioni possono alterare o condizionare la pelle del tuo viso e si rivelano spesso molto utili riguardo gli eventuali trattamenti da intraprendere.
2. Detersione del viso
A questo punto l’estetista inizia la pulizia del viso avvolgendo i capelli in un asciugamano o raccogliendo i capelli con una pinza (questo dipende molto dalla lunghezza dei capelli).
Procederà dunque con una pulizia della pelle ricorrendo a salviette umidificate o dischetti per il viso. una volta coperti gli occhi tramite una lampada di ingrandimento illuminata determinerà la tipologia di pelle che può essere: pelle grassa, pelle secca,pelle mista, pelle normale, pelle molto delicata.
La lampada permetterà anche di visualizzare le condizioni della pelle del viso, ossia se è affetta da acne o rughe o macchie di vario tipo. Queste osservazioni sono fondamentali in quanto permetteranno all’estetista di applicare i prodotti migliori e più corretti.
3. Dilatazione dei pori
Per rimuovere i punti neri e aprire i pori l’estetista ricorrerà al vapore tramite l’utilizzo di una macchina che getterà del vapore leggermente caldo sulla pelle del tuo viso. Questa operazione non è assolutamente dolorosa o fastidiosa ma al contrario piacevole e rilassante.
4. Esfolazione ed estrazione dei punti neri
A questo punto l’estetista procederà ad esfoliare la pelle ricorrendo ad un esfoliante delicato e leggero.
Naturalmente questa non è la regola, nel senso che a seconda del tipo di pelle e delle problematiche correlate l’estetista potrebbe valutare di utilizzare un esfoliante più deciso ma che in ogni caso non procurerà nessun fastidio.
Si passa dunque all’estrazione o spremitura dei punti neri e di altre imperfezioni della pelle del vostro viso. Generalmente questa operazione non comporta particolare dolore o fastidio.
Naturalmente in quest’ultimo caso dipende molto dalla soglia del dolore e dal tipo di pelle. Pelli molto sottili potrebbero avvertire maggiore fastidio.
In ogni caso l’estrazione dei punti neri può avvenire con le mani o tramite l’estrattore di comedoni uno strumento molto utile soprattutto per eliminare punti neri molto profondi.
5. Crema idratante e massaggio facciale
una volta terminata l’estrazione dei punti neri. L’estetista procederà a effettuare un massaggio facciale che distanza e rilassi la pelle del viso applicando una crema delicata e idratante. Quest’ultimo passaggio risulta molto piacevole e rilassante.
A cosa devi fare attenzione prima di fare la pulizia del viso
Prima di fare la pulizia del viso dall’estetica devi fare attenzione ad alcuni particolari che molte donne non prendono in considerazione.
Un trattamento del viso professionale deve essere sempre eseguito da un’estetista che abbia la licenza per farlo e non da una comune visagista.
Inoltre ricorda che al cosmetologo è permesso di svolgere la pulizia del viso, ma non dimenticare che la sua preparazione interessa soprattutto il muck up e non la cura della pelle del viso. Pertanto potrebbe rivelarsi una scelta poco corretta!
Quanto costa una pulizia del viso dall’estetista?
Una domanda che si pongono in molto. Cominciamo con il dirti che non esiste un prezzo standard perchè il costo della pulizia del viso dipende molto dal centro estetico e dai prodotti utilizzati. In media il prezzo varia da 30 euro ai 45 euro a seduta.
Altre soluzioni alternative
Naturalmente per effettuare una buona pulizia dal viso senza recarsi dall’estetista esistono altre soluzioni alternative. La più conosciuta consiste nell’effettuare dei fumenti o nell’applicare dei trattamenti specifici o delle maschere per il viso che favoriscono l’eliminazione dei punti neri e delle imperfezioni dal viso.
A questo proposito possono risultare molto utili la seguente lettura:
Pulizia del viso fatta in casa: 3 tipi di fumenti da scegliere in base…
Conclusioni sulla pulizia del viso
Ricorda che quando vuoi sottoporti ad una pulizia del viso devi sempre informarti sulle competenze del professionista e raccogliere anche informazioni sul salone.
Inoltre se non hai tempo o non vuoi spendere molto per la pulizia del viso non rinunciare a prenderti cura della tua pelle, ma ricorri a soluzioni alternative ma comunque valide.
Approfondimenti utili: