La macchia da brufolo costituisce un inestetismo che va messo strettamente in correlazione con le classiche cicatrici da acne.

Si tratta di quella cicatrice da brufolo che si può formare sulla pelle anche in seguito all’abitudine non opportuna di schiacciare i brufoli.

La macchia lasciata da brufolo può essere una macchia nera da brufolo o una macchia rossa da brufolo.

Cosa fare in presenza di questi inestetismi?

È possibile eliminare i brufoli e allo stesso tempo la relativa macchia da brufolo che essi possono lasciare sulla cute?

Il primo passo da compiere sarebbe quello della prevenzione, quindi i brufoli non si dovrebbero mai schiacciare, perché tutto ciò può provocare l’estensione sul viso dell’infiammazione.

Tuttavia se già il danno è stato fatto non possiamo che rivolgersi a quei trattamenti medici e naturali che ci possono aiutare ad eliminare quella caratteristica macchia rossa lasciata da un brufolo.

Le cause delle macchie

E’ sicuramente importante innanzitutto valutare dove è posizionata la macchia del brufolo e se deriva da una condizione come quella dell’acne.

Ma perché si formano i brufoli? Ci sono vari fattori che concorrono alla formazione dell’acne.

Per esempio le impurità della pelle, l’eccessiva produzione di sebo, l’alimentazione sbagliata, lo stress oppure le tossine che si accumulano nell’organismo.

Tutti questi elementi appesantiscono il lavoro del fegato e dei reni e si possono tradurre in un’occlusione dei pori che determina la formazione dei brufoli.

I sintomi da considerare

Soprattutto la macchia da brufolo è un inestetismo che può riguardare più spesso il viso, tra l’altro la zona del nostro corpo in cui è maggiormente visibile.

Quando spuntano i brufoli, la pelle tende a diventare inizialmente più lucida perché è in corso un’eccessiva produzione di sebo.

Se subentra l’infiammazione, la cute tende ad arrossarsi.

Poi spuntano le pustole, che sono ripiene di pus, oppure i brufoli si possono caratterizzare come punti neri.

A volte si tratta di brufoli sottopelle che causano un rigonfiamento.

Se il brufolo viene schiacciato, si forma la classica macchia da brufolo.

I rimedi per la macchia da brufolo

Come fare a rimediare alle macchie lasciate dai brufoli? Oppure come schiarire una macchia da brufolo?

Esistono molti rimedi a disposizione.

Per conoscerli bisogna rivolgersi ad un esperto, che può essere il proprio medico di fiducia oppure uno specialista dermatologo.

Entrambi ti sapranno indicare i trattamenti più adatti per il tuo problema.

I trattamenti medici

I trattamenti medici prevedono l’uso di alcune sostanze.

È assolutamente sconsigliato ricorrere al fai da te per l’uso di queste sostanze chimiche, infatti il loro utilizzo va assolutamente controllato da un medico che saprà valutare bene la situazione relativa alla macchia da brufolo da eliminare.

Per esempio può essere usato l’idrochinone, che serve a bloccare la trasformazione di alcune sostanze in melanina.

Può essere utilizzata la tretinoina, adatta per le macchie da iperpigmentazione.

Oppure può essere utilizzato il mequinol, che tratta l’iperpigmentazione, ma anche le risposte infiammatorie.

Il problema è che queste sostanze chimiche possono causare anche irritazioni della pelle e possono scatenare reazioni allergiche nei soggetti sensibili.

Ecco perché soltanto uno specialista può valutare il tuo stato di salute e può decidere quale trattamento può essere più adeguato per te.

Le creme

Esistono in commercio anche tante creme che si configurano come dei cosmetici che possono aiutare a schiarire la pelle.

Fra le sostanze più utilizzate nelle creme di questo tipo possiamo ricordarne alcune.

Per esempio l’acido ellagico, che ha una funzione antiossidante e inibisce la produzione dell’enzima che serve a formare la melanina.

Ricordiamo poi la lignina perossidasi, che scompone la melanina sulla pelle, l’arbutina, con azione schiarente, gli estratti di liquirizia, sempre con effetto schiarente, la niacinamide, che è una forma di vitamina B, la quale, al pari della soia, viene utilizzata nel produrre prodotti idratanti che schiariscono la pelle.

Anche queste sostanze comunque vanno sempre utilizzate sotto consiglio di uno specialista.

I rimedi naturali

Di rimedi naturali contro la macchia da brufolo ce ne sono tanti. Noi ti indichiamo i rimedi che funzionano prima e meglio.

Aloe vera

Un rimedio formidabile è l’aloe vera. Le macchie infatti tendono ad avere delle tonalità diverse in base al fototipo della pelle.

L’aloe vera svolge un’azione riparatrice, ha delle proprietà emollienti, idrata la pelle e se utilizzata in maniera regolare anche inserita in creme, saponi e detergenti può ridurre gradualmente le varie gradazioni di colore della cute.

Inoltre svolge un’azione cellulare cicatrizzante, che è molto utile in caso di lesioni sulla pelle.

Olio di oliva

Un’altra sostanza naturale utilizzata in caso di infiammazioni cutanee è l’olio d’oliva.

Quest’ultimo riduce il colore delle macchie e favorisce l’equilibrio della pelle.

Alcuni utilizzano invece l’olio alle mandorle, che ha lo stesso effetto dell’olio d’oliva, ma sicuramente unge di meno.

Limone

Un altro rimedio naturale conosciuto per la sua azione schiarente è il limone.

Il succo di limone è anche un disinfettante naturale. Il succo di limone, applicato sulle macchie lasciate dai brufoli con un batuffolo di cotone, può aiutare a schiarirle.

Subito dopo l’applicazione del limone, puoi sentire un pizzico e puoi provare una sensazione di bruciore.

Il tutto è provocato dall’azione delle sostanze naturali che cicatrizzano la parte interessata dalla macchia.

In ogni caso il disagio tende a sparire dopo pochi minuti.

L’unico problema nell’uso del succo di limone per schiarire le macchie sulla pelle è il fatto che la sua azione è molto lenta, quindi bisogna essere particolarmente costanti nell’applicarlo quotidianamente.

Puoi trovare tutte le informazioni utili su come si usa il limone sulla pelle del viso in questo articolo: Limone sui brufoli per ridurre acne e cicatrici: come si usa!

Miele e mandorle

Puoi provare a fare una maschera sulla pelle del viso a base di miele e mandorle.

Devi mescolare insieme un cucchiaio di farina di mandorle e un cucchiaino di miele. Aggiungi un cucchiaino di succo di limone.

Mescola tutti gli ingredienti e ricava un composto da applicare sulla parte interessata dalle macchie.

Lascia l’amalgama in posa per circa 15 minuti e poi risciacqua.

Cetriolo

Puoi provare anche con un composto a base di foglie di menta e mezzo cetriolo schiacciato. Metti insieme gli ingredienti e mescolali con un albume crudo.

Applica la maschera sempre per 15 minuti e poi elimina sciacquando il viso.

Altri ingredienti che promettono effetti importanti, sempre dal punto di vista naturale, sono il germe di grano, l’olio di argan e la curcuma.

Inoltre puoi provare con un miscuglio a base di limone, latte, miele e scorze d’arancia, per attenuare le macchie causate dall’iperpigmentazione.

Nel caso di macchie scure ti proponiamo i migliori rimedi per eliminarle qui:Macchie scure sul viso come prevenirle e curarle

Articoli consigliati:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here