L’herpes facciale, detto più precisamente herpes simplex, è una malattia della pelle di carattere infettivo causata dal virus herpes simplex.
Bisogna distinguere l’herpes facciale dall’herpes zoster facciale. Quest’ultimo è detto anche fuoco di Sant’Antonio.
Inoltre l’herpes facciale è qualcosa di diverso anche dall’herpes genitale, che, come dice lo stesso nome, interessa prevalentemente la zona dei genitali.
Infatti di virus herpes simplex esistono due tipi. Il primo tipo è quello che colpisce le labbra, mentre il secondo è il responsabile dell’herpes genitale.
Poiché non esiste una cura definitiva per debellare completamente il virus dall’organismo umano, le manifestazioni sintomatologiche dell’herpes facciale possono ripresentarsi ciclicamente, magari in corrispondenza di periodi di stress fisico e psicofisico.
Ma andiamo più nei dettagli e scopriamo per l’herpes facciale i rimedi più adatti, oltre a vedere per l’herpes facciale i sintomi più comuni.
Sintomi dell’herpes
L’infezione dell’herpes facciale non sempre produce dei sintomi veri e propri.
Quando si manifesta, il virus porta alla comparsa di vescicole dolorose vicino alle labbra.
Inizialmente il soggetto avverte sintomi come bruciore e prurito proprio alle labbra. Non sono comparse ancora le vescicole, ma già il soggetto è potenzialmente contagioso.
Poi compaiono le vescicole, che possono essere più o meno grandi e sono piene di liquido di un colore giallastro.
Subentra poi la fase ulcerosa. Le pustole scoppiano e si formano delle ulcere doloranti.
Bisogna stare attenti in questa fase al liquido che fuoriesce dalle vescicole, perché risulta essere molto contagioso.
Si ha poi la fase della formazione delle croste, che da molli cominciano a diventare più dure e assumono un colore rosso scuro.
Possono anche sanguinare ed essere dolorose, però a questo punto il soggetto non è più contagioso.
Di solito tutti i sintomi si manifestano nell’arco di circa 7-10 giorni e non lasciano cicatrici particolari.
Naturalmente la gravità dei sintomi può variare da soggetto a soggetto.
In genere però non sono soltanto questi i sintomi che riguardano l’herpes facciale, visto che contemporaneamente il soggetto che ha contratto l’infezione presenta un’irritazione e un gonfiore a livello delle gengive, mal di gola, dolori muscolari, mal di testa, febbre, nausea e le vescicole possono comparire anche all’interno della bocca.
Cause dell’herpes
Volendo indagare dell’herpes facciale le cause, è chiaro che il tutto va riportato all’infezione da parte del virus herpes simplex.
Questo microrganismo patogeno può portare a delle manifestazioni sintomatologiche che in genere si risolvono in maniera spontanea senza complicazioni.
È sempre importante però farsi visitare dal medico di fiducia, perché, in alcuni casi specifici, se per esempio si soffre di un sistema immunitario indebolito, ci sono dei rischi che vanno considerati.
Naturalmente va escluso ogni tentativo di autodiagnosi. Non si può fare affidamento infatti nemmeno per l’herpes facciale alle foto che si possono reperire in giro per la rete.
Per l’herpes facciale la diagnosi va fatta sempre affidandosi ad un medico esperto, che saprà prescrivere la terapia più adatta per risolvere il problema.
Rimedi per l’herpes
Come abbiamo già specificato, non esiste dal punto di vista medico per l’herpes facciale una cura definitiva per eliminare completamente il virus dall’organismo.
Tuttavia è sempre importante che il medico prescriva degli antivirali, per bloccare la moltiplicazione del virus.
In questo modo vengono resi più veloci anche i tempi di guarigione.
I farmaci antivirali più utilizzati per il trattamento dell’herpes facciale sono aciclovir e penciclovir.
Il primo si rivela più efficace se applicato soprattutto nella fase iniziale, quando ancora non sono comparse le vescicole.
È molto importante applicare l’aciclovir sotto forma di crema ogni quattro ore per almeno cinque giorni o comunque secondo le indicazioni date dal medico.
Il penciclovir può essere efficace indipendentemente dalla fase dello sviluppo dell’infezione.
Bisogna applicare la crema ogni due ore per quattro giorni o in base alle indicazioni mediche, per ricevere un sollievo dal dolore.
Se l’infezione è particolarmente grave oppure se ci sono delle recidive frequenti, il medico potrà prescriverti la somministrazione di un antivirale da assumere per via sistemica.
I rimedi naturali
Esistono alcuni rimedi naturali che si possono applicare sulla pelle per trattare l’infezione, soprattutto per ricavarne beneficio nell’alleviare i sintomi di carattere irritativo della pelle.
Per esempio alcune piante come l’echinacea possono agire positivamente rafforzando il sistema immunitario.
Per trattare la pelle ad uso topico si possono utilizzare pappa reale o propoli, per lenire il prurito e l’infiammazione.
L’alimentazione
Molto importante è l’alimentazione, alla quale dedicare una particolare attenzione, anche per fare in modo che l’organismo disponga di quei principi nutritivi giusti per essere rafforzato e prevenire meglio ogni manifestazione patologica infettiva.
Fai il pieno di vitamina C, mangiando peperoni, agrumi, kiwi e lattuga. Assicurati un buon apporto di vitamina D con pesce e tuorlo d’uovo, di zinco consumando carne, fegato, latte e derivati.
Per avere a disposizione selenio e magnesio includi rispettivamente nella dieta prodotti della pesca, semi oleosi, crusca, ortaggi e frutti.
Per non far mancare gli antiossidanti, mangia soprattutto frutta e verdura fresche. Inoltre non far mancare cibi come yogurt e tofu, per i probiotici, e pesce azzurro e semi oleosi per gli omega 3.
La prevenzione
Molto importante è la prevenzione dell’herpes facciale.
Contro il contagio metti in atto strategie prettamente di tipo igienico.
Tieni presente che questo virus si diffonde molto facilmente. Per questo motivo, durante il periodo dell’infezione, evita i baci, l’utilizzo in comune di posate, stoviglie e di altri oggetti per l’igiene personale come lo spazzolino da denti.
Cura lo stile di vita, in modo da mantenere rafforzato il sistema immunitario.
Cerca di ridurre e di gestire al meglio lo stress e proteggiti dal sole e dal vento. Ricordati di lavarti spesso le mani durante le manifestazioni dell’infezione, sempre per ridurre il rischio di autocontagio o il pericolo di trasmissione dell’infezione ad altre persone.
Le mani devono essere sempre lavate specialmente quando utilizzi le creme antivirali che applichi sulla pelle.
Non trascurare l’insorgenza di malattie infettive di diverso genere, come anche l’influenza o i raffreddori.
Non far mancare gli antiossidanti e cerca di evitare per quanto possibile l’assunzione di cibi allergizzanti.
Si ritiene infatti che possano essere particolarmente coinvolti nello sviluppo dell’infezione alcuni alimenti come i crostacei e la frutta secca.
Pratica con regolarità sport, senza esagerare con attività fisica intensa.
Altri tipi di herpes: