cicatrici sul viso come eliminarle

Le cicatrici sul viso possono davvero rappresentare un problema di carattere estetico, che crea disagio, avendo anche delle ripercussioni importanti sull’autostima.

Sono proprio le cicatrici acneiche a costituire un problema, per i segni antiestetici che lasciano sul viso, specialmente dopo la fase dell’adolescenza.

Nella fase adolescenziale l’organismo è sottoposto ad una produzione abbondante di ormoni, che possono concorrere a formare molti brufoli sul volto.

Spesso, anche per la cattiva abitudine di toccare spesso i brufoli, questi possono infettarsi ed infiammarsi, per poi lasciare delle vere e proprie cicatrici da brufoli sul viso.

Se anche tu soffri di questo problema, sicuramente ti stai chiedendo come eliminare cicatrici sul viso e quali siano i possibili rimedi a cui fare ricorso per sbarazzarsi di questo problema.

In ogni caso ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo medico di fiducia, che potrà indirizzarti ad un dermatologo specializzato, in modo che tu possa trovare la soluzione al tuo problema.

Cominciamo a darti delle indicazioni precise!

Come si manifestano

Le cicatrici sul viso sono il frutto di un processo infiammatorio che subisce la pelle.

Infatti spesso la pelle intorno alle cicatrici appare arrossata e irritata.

Specialmente quando sono il frutto dei brufoli, si formano in seguito a delle pustole che a volte possono essere rosse e altre volte bianche.

La pelle attorno alle cicatrici sul viso può essere caratterizzata anche da una certa secchezza.

Infatti una delle raccomandazioni più importanti fatte dagli esperti è quella di badare sempre alla giusta idratazione della pelle, utilizzando delle creme idratanti specifiche per questa zona del corpo che è molto delicata.

A volte si può constatare la formazione di una cicatrice ipertrofica, caratterizzata da strati della pelle in rilievo.

Cause delle cicatrici

Le cause delle cicatrici possono essere davvero tante.

Le più comuni sono sicuramente quelle che fanno riferimento alla comparsa dei brufoli che poi, sparendo, lasciano questi segni antiestetici.

Se vuoi eliminare una volta per tutte i brufoli e prevenire la comparsa delle cicatrici ti consigliamo di leggere LA NOSTRA GUIDA: Brufoli: L’unica guida per eliminare i brufoli velocemente!

In genere, quando dopo l’acne si formano delle cicatrici sul viso, esse si caratterizzano per un danneggiamento dell’epidermide.

Spesso questi danni alla pelle si hanno per la tendenza a schiacciare i brufoli, perché si pensa che in questo modo possano essere eliminati.

In realtà è una convinzione errata e dannosa, perché, schiacciando i brufoli, non solo non si elimina l’acne, ma questa abitudine può portare alla formazione delle cicatrici sul viso.

Questo accade perché la pelle non riesce più a rigenerare i tessuti intorno ai brufoli.

Le ferite si trasformano così in cicatrici, perché non riescono a guarire.

Naturalmente non è soltanto l’acne la causa delle cicatrici sul viso.

Esse possono essere il risultato di traumi, di operazioni chirurgiche o di altri problemi dermatologici.

Un vero problema, insomma, perché l’aspetto del volto è sicuramente molto importante nel determinare l’aspetto in generale della persona.

Per questo molti sarebbero intenzionati a capire come fare!

Rimedi contro le cicatrici

Cicatrici sul viso come eliminarle?

Vediamo quindi alcuni rimedi importanti che possono essere utilizzati per cercare di risolvere il problema e di eliminare questi segni antiestetici che possono influire sull’aspetto di una persona, qualunque sia stata la causa della loro formazione.

Il laser

I trattamenti laser possono rappresentare un punto di riferimento importante per trattare le cicatrici sul viso.

La zona cutanea interessata da questi segni viene sottoposta a dei fasci di luce, che sono emessi da specifici macchinari caratterizzati da tecnologie all’avanguardia.

Dopo varie sedute, le cicatrici tendono ad essere eliminate.

I risultati che si possono ottenere attraverso l’impiego del laser non possono essere sottovalutati.

D’altronde il trattamento laser per le cicatrici si rivela molto vantaggioso da diversi punti di vista: non comporta dolore e le sedute sono rapide.

Le creme

Anche le creme sono molto importanti per cercare di far scomparire questi segni lasciati dalle cicatrici sul viso.

Esistono apposite creme formulate con dei particolari principi attivi, come per esempio la bava di lumaca, che si possono utilizzare come trattamento estetico, sfruttando delle proprietà importanti cicatrizzanti.

Ci sono anche creme a base di aloe vera, un principio attivo dal carattere antinfiammatorio.

Sono tutti prodotti per uso topico, spesso basati proprio sull’utilizzo di ingredienti naturali, in grado di togliere anche le discromie che spesso si riscontrano fra una zona del viso e l’altra.

Gli altri trattamenti estetici

Ci sono anche altri trattamenti estetici che ti può consigliare il tuo dermatologo per risolvere il problema delle cicatrici sul viso.

Per esempio puoi fare affidamento sulla crioterapia, che prevede il congelamento della cute e poi delle iniezioni di cortisone.

Oppure c’è il dermaroller, uno strumento che stimola la pelle a produrre collagene e acido ialuronico attraverso l’uso di aghi molto sottili.

Ci sono poi le iniezioni di acido ialuronico, che possono essere effettuate da personale medico specializzato.

I rimedi naturali

Ti vogliamo consigliare anche alcuni rimedi naturali che comunque non possono prescindere da un’adeguata prevenzione del problema.

La prevenzione si attua mediante l’uso di detergenti delicati, che tendono a non irritare la pelle, e l’uso di prodotti di make up di qualità, per non danneggiare l’epidermide.

Fra i rimedi naturali che ti consigliamo di applicare per esempio c’è il bicarbonato di sodio.

Mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio ad un po’ di acqua, per ottenere una pastella da applicare sul viso, per lasciarla agire per circa 10 minuti.

Poi risciacqua il volto con acqua tiepida.

Puoi utilizzare anche il miele, che ha numerose proprietà benefiche, soprattutto a carattere lenitivo.

Con il miele puoi creare una vera e propria maschera da applicare sul volto per circa 15 minuti al giorno, per ridurre gli inestetismi.

Prova a strofinare anche la parte interessata dalle cicatrici con dei dischetti di cotone imbevuti di succo di limone, altro rimedio naturale efficace soprattutto contro le cicatrici acneiche.

Se hai la pelle particolarmente sensibile, ricordati di non applicare il succo di limone allo stato puro, ma diluiscilo con dell’acqua, per non creare irritazioni.

Anche il gel di aloe vera può essere applicato direttamente sulle cicatrici.

Se lo lasci agire per circa mezz’ora, puoi ottenere dei risultati importanti, grazie alle proprietà antinfiammatorie di questo ingrediente naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here