C’è un metodo innovativo per prendersi cura della pelle di gambe e viso che è sempre più apprezzato e diffuso.
Inizialmente era appannaggio esclusivo dei centri di bellezza più importanti, oggi può essere finalmente messo in pratica tranquillamente anche tra le mura domestiche grazie ad apparecchi sofisticati e di facile utilizzo.
Stiamo parlando dell’epilazione a luce pulsata, un sistema che consente di eliminare in maniera efficace e duratura nel tempo i peli superflui sfruttando una tecnologia all’avanguardia.
Epilatore a luce pulsata come funziona
Quando si parla di epilatore a luce pulsata (spesso abbreviato con la sigla IPL, ovvero Intense Pulsed Light) si fa riferimento a un accessorio pratico e maneggevole che, grazie alla termolisi selettiva, rimuove la peluria superflua.
Che cosa accade?
Viene emesso un fascio di luce policromatica che, quando va a colpire la melanina, si trasforma in calore.
Tale calore si concentra nel bulbo, portando in modo progressivo a una sua degenerazione.Servono più sedute consecutive per poter apprezzare risultati interessanti, almeno una decina: bisogna intervenire con pazienza e in maniera costante.
Esistono moltissimi modelli di epilatore a luce pulsata.
Ci sono quelli adatti a gambe, viso oppure a entrambi, inoltre bisogna distinguere tra due macro categorie: quelli con o senza cambio lampada.
Vediamo di capire meglio come funzionano e quali sono le caratteristiche di questi ultimi, così da orientare correttamente la scelta finale.
I vantaggi di scegliere un IPL senza cambio lampada
Gli epilatori a luce pulsata senza cambio lampada risultano essere il modello più apprezzato e venduto, mentre inizialmente erano presenti sul mercato soltanto IPL provvisti di lampade sostituibili.
Il motivo è presto detto: non era ancora possibile assicurare ai prodotti la capacità di effettuare un alto numero di flash.
Le cose sono cambiate in maniera radicale e – anche se i modelli con lampada sostituibile ci sono ancora – oggi esistono in commercio epilatori a luce pulsata con lampade fisse che possono essere utilizzate per oltre dieci anni.
La corretta manutenzione e la relativa pulizia dell’accessorio faranno ovviamente il resto.
E il numero dei flash?
Oltre ad avere una potenza elevata, un buon prodotto dovrebbe assicurare un alto numero di questi ultimi (compreso all’incirca tra i 200 e i 400mila).
Per quanto riguarda infine il range di prezzo, al netto del fatto che stiamo parlando di un accessorio che verrà utilizzato sulla propria pelle e che dunque risparmiare è sempre un rischio, si va dai 100 ai 600 euro per dispositivi di qualità.
I consigli per scegliere un epilatore a luce pulsata con lampada fissa
Sarà utile fare mente locale su alcuni aspetti importanti quando arriverà il momento di scegliere nel mare magnum di epilatori a luce pulsata con lampada fissa.
Attenzione in primis alla grandezza (in media deve essere di 3 centimetri quadrati) e alla potenza della lampada, inoltre controllate che nella scatola siano forniti pure i beccucci accessori per dedicarvi a zone ‘difficili’ (in caso affermativo, il costo potrà salire).
L’accessorio dovrà inoltre essere pratico da impugnare e maneggiare, oltre che antiscivolo per una maggior sicurezza.
Riponetelo sempre nella custodia dopo l’uso, così da mantenere protetta la lampada.
Eliminate i residui di sporco su finestra e lampada dopo ogni utilizzo con un panno umido.
Il consiglio, sia per ridurre i rischi di rotture che per un fattore igienico, è di non condividere con altri l’accessorio.
Gli epilatori a luce pulsata sono efficaci!
Studi recenti hanno dimostrato l’efficacia del trattamento di epilazione con luce pulsata.
Dopo sole quattro sedute infatti è di norma possibile apprezzare una riduzione di quasi ¾ dei peli superflui presenti nelle zone clou.
Chiaramente è importante stabilire una routine di bellezza costante, così da massimizzare i risultati.
Per i primi due mesi in genere si potrà utilizzare la luce pulsata una volta ogni 15 giorni, poi – dopo un’analisi dei traguardi raggiunti – si riprogrammerà la frequenza.
Meglio iniziare i trattamenti in primavera: la pelle trattata infatti non deve essere esposta al sole per circa un mese.
Quante volte a settimana si può fare la luce pulsata?
Con la luce pulsata si ottengono degli ottimi risultati in sei mesi circa.
La luce pulsata deve essere effettuata ogni 3-4 settimane.
Pertanto si consiglia di sottoporsi alle sedute di luce pulsata una volta al mese.
Epilatori a luce pulsante opinioni
Sempre più donne scelgono di rivolgersi agli epilatori a luce pulsata per poter dire addio una volta per tutte ai peli superflui.
La facilità di utilizzo di questi accessori hi-tech e l’accessibilità di prezzo guidano il gradimento del pubblico femminile.
Altro aspetto attenzionato e apprezzato riguarda poi l’effetto antiage del trattamento: gli IPL vanno a rassodare e ricompattare la cute, diminuiscono le rughe e i segni dell’età che avanza.