Il guardaroba maschile molte volte risulta disordinato e pieno di indumenti poco versatili e spesso mai indossati.
L’organizzazione del guardaroba risulta fondamentale se volete avere sotto gli occhi i capi principali e fare gli abbinamenti rapidamente e facilmente.
Pertanto mettiamoci all’opera!
Il guardaroba maschile: imparate a conoscere la vostra fisicità
Innanzitutto, prima di fare shopping prendete coscienza del vostro fisico, siate brutali e valutatevi con occhio critico.
Questa valutazione, che ai più sembrerà inutile, in realtà è fondamentale per organizzare al meglio il guardaroba maschile.
Se avete la pancetta è opportuno evitare le maglie attillate e i pantaloni stretch, se siete troppo magri evitate pantaloni larghi e camice dritte.
Ricordate che l’abbigliamento è un po’ come un investimento e in quanto tale vi deve ripagare valorizzandovi.
Del resto il fisico non è tutto, quanti uomini magri ci sono in giro per la strada con l’outfit sbagliato?
Vince chi saprà scegliere l’outfit che più riesce a esaltare i pregi e nascondere i difetti.
Guardaroba maschile: esaminate gli abiti
Tirate fuori tutti gli abiti dall’armadio, metteteli sul letto ed esaminateli bene cercando di capire cosa tenere e cosa no.
Guardaroba maschile: buttate i capi vecchi
Buttate ciò che non vi dona o i capi che risultano rovinati, sfibrati, danneggiati. Se avete nell’armadio dei capi che non indossate da più di un anno è arrivato il momento di metterli via.
Lo shopping giusto è fatto di capi che indossate, combinate e che incontra i vostri bisogni.
Il vostro guardaroba deve contenere solo capi che indossate e che vi piacciono.
Non abbiate paura di preparare sacchi con capi che non indossate più o non avete mai indossato, in realtà non fanno per voi.
Guardaroba maschile: come suddividere l’armadio
Dopo aver eliminato ciò che non indossate, suddividete i capi per colore e per stagionalità e dividete l’armadio in 6 aree:
- Area centrale del guardaroba: il cuore dell’armadio conterrà le camicie appese suddivise per colore di modo tale che risultino facili da prendere e abbinare. Munitevi di una gruccia porta cravatte di modo tale da facilitare gli accostamenti di colore.
- Area centrale in basso del guardaroba: rigorosamente appesi, divisi per colore e tessuto, i pantaloni vicini alle camicie renderanno gli abbinamenti facili e veloci.
- Area laterale in alto: posizionate tutte le vostre maglie dividendole per colore e tessuto.
- Area laterale in basso: posizionate tutte le vostre giacche divise per tessuto.
- Area comoda, ma non centrale: qui posizionerete sciarpe, piumini e cappotti.
- Tre cassetti: se non doveste avere nel vostro armadio una cassettiera potete utilizzare delle scatole, l’importante è che dedichiate un cassetto o scatola agli slip, un’altra ai calzini e infine una per le cinture. Se avete spazio sarebbe utile posizionare una scarpiera o comunque utilizzate uno scaffale dell’armadio alle scarpe, chiaramente inserendo quelle che usate di più.
Inoltre non dimenticatevi di dedicare uno scaffale al vostro abbigliamento da week end dove riporrete, jeans, felpe, pantaloni comodi.
Siete pronti, indosserete sempre l’outfit giusto che sarà il vostro primo biglietto da visita della giornata.