L’acqua è la benzina che permette al nostro corpo di funzionare correttamente consentendo l’eliminazione delle impurità, il trasporto dei nutrienti verso le cellule e permettendo l’idratazione fondamentale per la tonicità e la contrazione adeguata dei muscoli.
Pertanto, bere 2 litri di acqua al giorno significa garantire salute e benessere al nostro corpo.
Una regola importante da seguire è quella di bere acqua durante la giornata spesso e a piccoli sorsi evitando quella sensazione di sete che è indice di disidratazione.
Bere acqua: quali sono i benefici
Diventa indispensabile avere con se una bottiglietta di acqua e bere spesso a piccoli sorsi di modo tale da mantenere il nostro corpo idratato e trarne i molteplici benefici:
- riduce la cellulite;
- aumenta il tono e l‘elasticità dei tessuti;
- previene l’invecchiamento;
- riduce il gonfiore favorendo l’evacuazione;
- previene la stipsi;
- previene l’infezione delle vie urinarie;
- sfavorisce la disidratazione;
- aiuta a dimagrire;
- aiuta nell’allattamento.
Come bisogna bere acqua
È assolutamente sbagliato bere una grossa quantità d’acqua tutta in un sorso in quanto arriverà in fretta alla vescica sentendo il bisogno urgente di urinare e impedendo all’acqua di compiere la sua azione benefica sul corpo.
L’ideale è riuscire a bere durante la giornata: dunque spesso e a piccoli sorsi.
E’ una regola ed è l’unico modo per permettere al corpo di assorbirla e di evitare l’insorgenza di disturbi antipatici come cattiva digestione, gonfiore e colite.
Quando bere l’acqua
La regola è quella di bere due litri di acqua al giorno distribuiti durante la giornata.
Innanzitutto è importante bere durante i pasti per favorire la digestione bevendo un sorso tra un pasto e l’altro.
Prediligete l’acqua fuori frigo, in quando l’acqua fredda spesso può essere motivo di una cattiva digestione.
Nel resto della giornata è consigliato bere un litro di acqua durante la mattina e un litro di acqua dal primo pomeriggio fino a sera non superando le 21.00 in quanto potreste avere la necessità di urinare svegliandovi e disturbando il sonno.
Quale acqua scegliere
Liscia o gasata a voi la scelta purchè beviate.
Cambiare spesso l’acqua che si beve è un ottimo modo per alternare i minerali mettendo il corpo al riparo da possibili carenze.
Bere acqua: un aiuto per chi beve poco
Ci sono persone che lamentano di non avvertire spesso la necessità di bere acqua e di conseguenza di dimenticarsi di bere facendo fatica ad assumere i 2 litri di acqua consigliati.
Un consiglio potrebbe essere quello di assumere quotidianamente succhi di frutta, spremute o frullati, insomma una bevanda che vi piaccia molto e che bevete volentieri.
Inoltre mangiare cibi ricchi di acqua come frutta e verdura aiuta a mantenere idratato il corpo.
Bere acqua: i segnali di carenza di acqua nel corpo
Per capire se state bevendo in maniera adeguata è sufficiente che osserviate le vostre urine.
Le urine devono avere un colore chiaro vicino al giallo oro, se notate delle urine giallo – scure e che emanano cattivo odore state bevendo poco.
Come cambia il corpo bevendo acqua?
Il corpo bevendo acqua migliora.
Bere 2 litri di acqua al giorno permette di prevenire la formazione di rughe di espressione e permette di eliminare tutte le tossine.
Inoltre idratare bene il proprio corpo significa evitare di avere mal di testa la cui causa prevalente molto spesso è proprio la disidratazione.
Leggi articolo su: