Se noti bollicine sulle mani che comportano prurito e fastidio, è necessario non sottovalutare il problema e cercare di capire quali possono essere le cause che hanno comportato lo sviluppo delle bolle e applicare il rimedio più corretto.
Le bollicine sulle mani possono essere accompagnate da prurito oppure no, possono essere bianche e contenere del liquido oppure rosse e pruriginose.
In questo articolo ti indicheremo quali sono le cause che comportano la comparsa delle bollicine sulle mani e quali rimedi puoi utilizzare per risolvere il problema ed eliminare definitivamente le bolle.
Bolle d’acqua sulle mani: quali sono i sintomi associati
Oltre a notare piccole bollicine sulle mani o bolle sulle dita delle mani potresti avvertire dei sintomi molto precisi che è necessario non trascurare in quanto ti aiuteranno a riconoscere meglio la causa e ad utilizzare il rimedio più corretto.
Tra i sintomi associati alle bollicine sulle mani potresti avvertire o notare:
- prurito
- rossore diffuso sulla mano
- bruciore
- vescicole
- lesioni
- puntini o macchie rosse
In ultimo, in alcuni casi si ha a che fare con delle bollicine sottopelle mani che generalmente si curano allo stesso modo delle bolle sulle mani.
I sintomi spesso sono diversi e molto diversi tra di loro. Infatti come ti dicevamo prima, alle volte compaiono delle bolle sulle mani che non comportano nè rossore nè prurito, molto dipende dalla causa scatenante. Ti spieghiamo meglio!
Dermatite o disidrosi: la causa principale delle bollicine sulle mani
La principale causa delle bollicine sulle mani è la dermatite detta anche disidrosi.
Riconoscere la disidrosi è abbastanza semplice in quanto le bollicine risultano essere bianche e contengono pus, inoltre sono localizzate prevalentemente sulle dita e sul palmo della mano.
La pelle appare secca, disidratata e macchiata. Nello specifico le bollicine sulle mani sono molto pruriginose e fastidiose.
Inoltre le bollicine sulle dita delle mani e sul palmo spesso tendono a ingrandirsi avvicinandosi ad altre bolle e generando dei veri e propri gruppi di vescicole. È necessario non sottovalutare il problema e rivolgersi al proprio medico di modo tale che possa prescrivere una cura specifica.
Bollicine sulle mani: le altre cause
Come ti abbiamo indicato prima la principale causa delle bollicine sulle mani è la dermatite o disidrosi, ma esistono altri fattori che possono comportare la comparsa delle bollicine che ti indichiamo subito.
Dermatite mani da contatto
A volte la causa della comparsa delle bollicine sulle mani è da imputare ad un’allergia a sostanze chimiche e saponi che provocano irritazione, secchezza prurito e bolle sulle mani. Basterà utilizzare dei guanti quando si svolgono le faccende di casa ed evitare saponi o sostanze aggressive per consentire una guarigione spontanea e naturale.
Impetigine: bollicine sulle mani bambini
L’impetigine è un’infezione provocata da germi e batteri stafilococchi o streptococchi che coinvolge soprattutto i bambini. In linea generale comporta prurito e spesso le bollicine si trasformano in vere e proprie lesioni cutanee.
Varicella
La varicella comporta la comparsa di bollicine sulle mani che prudono e bollicine su tutto il corpo. E’ molto facile da riconoscere in quanto le bollicine tendono nel giro di poche ore a diffondersi per tutto il corpo.
Herpes Zoster
L’herpes zoster è causato dallo sesso virus della varicella e può manifestarsi dopo essere guariti dalla varicella e comporta lo sviluppo di bollicine rosse sulle mani e sul corpo, spesso molto pruriginose.
Mani piedi bocca
È una malattia esantematica che comporta la comparsa e lo sviluppo di piccole bollicine sulle mani e piedi e vescicole nella bocca. Generalmente è una malattia che interessa soprattutto i bambini, ma non sono esonerati gli adulti. Pertanto se dovessi notare delle bollicine sulle mani e sui piedi con vescicole all’interno della bocca o localizzate sul contorno delle labbra potresti avere a che fare con questa malattia.
Ustioni
A volte le bollicine dolorose sulle mani compaiono dopo un’ustione che comporta rossore e vescicole sulla zona interessata. In questo caso un trattamento locale naturale dovrebbe risolvere totalmente il problema.
Eczema mani
Alle volte la pelle reagisce a delle condizioni o ad alcuni allergeni che comportano irritazione e la comparsa di bollicine che prudono sulle mani o puntini o vescicole.
Come curare le bollicine sulle mani
Nella maggior parte dei casi le bollicine e il prurito alle mani guariscono da sole senza l’applicazione di alcun trattamento. Nel caso in cui le bolle siano state scatenate da fattori allergeni o sostanze aggressive sarà pertanto sufficiente evitare il contatto con tali sostanze e la guarigione avverrà spontaneamente e naturalmente.
In altri casi è possibile ricorrere a rimedi naturali che contribuiranno a lenire il rossore e il prurito.
Gel di aloe vera
Il gel di aloe vera risulta molto efficace nel lenire l’arrossamento, la sensazione di prurito ed eliminare definitivamente le bollicine sulle mani.
Basta applicare il gel di aloe vera sulle mani e lasciare che si assorba definitivamente.
Olio di cocco
L’olio di cocco funziona molto bene contro il prurito. Pertanto se le bollicine sulle mani sono rosse e causano prurito basta applicare dell’olio di cocco massaggiando delicatamente e lasciandolo in posa il più a lungo possibile.
Echinacea
L’echinacea grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie risulta molto efficace se applicata localmente. Pertanto nel caso di mani arrossate, screpolate e quando compaiono le bollicine applicare una lozione a base di echinacea potrebbe risolvere definitivamente il problema.
Impacchi a base di amido di riso
L’amido di riso funziona molto bene contro gli arrossamenti e lenisce notevolmente il prurito.
Basta riempire una bacinella di acqua tiepida e far sciogliere un cucchiaio di amido di riso.
A questo punto l’ideale è tenere a mollo le mani per cinque minuti circa e asciugarle tamponando delicatamente con un asciugamano pulito.
Impacchi a base di bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un formidabile antibatterico naturale. Come nel caso dell’amido di riso risulta molto efficace effettuare degli impacchi a base di bicarbonato di sodio per risolvere totalmente il problema delle bolle sulle mani. L’ideale è alternare impacchi a base di bicarbonato di sodio a impacchi a base di amido di riso.
Bollicine sulle mani quando e perché andare dal medico
Se pensi che la causa che ha comportato la comparsa delle bollicine sulle mani sia la disidrosi o noti che nonostante le accortezze adottate e l’utilizzo dei rimedi naturali la situazione non migliora è opportuno contattare il proprio medico curante.
A volte le bollicine sulle mani per guarire necessitano di trattamenti locali cortisonici affiancati da una terapia orale a base di antinfiammatori o antibiotici.
Pertanto è opportuno che il medico ti visiti e ti prescriva la cura più corretta rispetto alla causa che comportato lo sviluppo delle bollicine sulle mani.
Leggi articolo su:
- Mani secchissime e screpolate: cause, rimedi e consigli
- Lavarsi le mani correttamente e velocemente
- Manicure uomo fai da te: trucchi e consigli!
- Mangiarsi le Unghie: Come Smettere!
- Piedi belli e sani come prendersene cura