brufoli sul seno rimedi

I brufoli sul seno possono apparire davvero molto fastidiosi, perché colpiscono come inestetismi una delle parti più sensibili del corpo di una donna.

D’altronde non bisogna dimenticare che la pelle della zona del seno è piuttosto delicata, per cui, se si riscontra la presenza di brufoli sul seno, bisognerebbe rivolgersi ad un medico, ad un dermatologo specializzato oppure al proprio ginecologo, anche per individuarne la causa e vedere, di conseguenza, come agire.

Il consulto medico è d’obbligo specialmente se ti ritrovi ad avere a che fare con strani brufoli sul seno che sono arrossati o che addirittura fanno male.

La regola fondamentale da tenere presente è quella di non schiacciare i brufoli sul seno, perché questo potrebbe comportare la permanenza di segni nel tempo.

Meglio quindi rivolgersi ad un esperto, per cercare di capirne di più e per trovare insieme al proprio medico di fiducia la soluzione più adatta a risolvere il problema.

Ma vediamo in maniera più specifica quali sono le cause che possono portare alla comparsa di brufoli sul seno e quali sono i rimedi a cui fare riferimento per eliminarli.

Perchè escono i brufoli sul seno

Partiamo indicando quali possono essere le cause.

I brufoli sul seno possono essere dovuti ad un fenomeno di semplice acne, spesso provocato dall’eccessiva sudorazione che interessa questa zona del corpo.

Ma non è soltanto il sudore il problema, perché a volte la diffusione di questi brufoli può essere dovuta allo sfregamento dei vestiti.

In questo caso tieni presente che anche le spalline del reggiseno tendono a strofinare sulla pelle determinando irritazione e quindi possibile comparsa di brufoli sul seno.

In genere, se la causa è questa, non desta particolare preoccupazione.

Infatti basta rimediare con una pulizia a fondo, con l’indossare magliette di cotone e reggiseni comodi.

Questi capi di abbigliamento consentono all’aria di circolare in questa parte del corpo e mantengono la pelle asciutta.

Diverso è invece il caso in cui compaiono brufoli in gravidanza sul seno.

In una situazione come questa bisognerebbe rivolgersi con più attenzione e con più scrupolo al medico di fiducia o al proprio ginecologo, per avere una diagnosi specifica del problema e decidere il da farsi.

I rimedi efficaci per i brufoli sul seno

Vediamo adesso quali sono i rimedi per i brufoli sul seno.

  • Pulizia quotidiana: potrebbe essere utile utilizzare in questo senso un sapone anti acne, a base di acido salicilico. Usare saponi di questo genere è molto importante, perché questi prodotti sono astringenti. Fai la doccia ogni giorno, in modo da evitare che si accumulino sebo e batteri molto spesso alla base delle cause che determinano l’acne. Esegui uno scrub delicato ogni tanto per eliminare le cellule morte.
  • Crema idratante: applicare una crema idratante non oleosa e a rapido assorbimento può essere molto utile.
  • Non toccare: è importante evitare di toccare e schiacciare i brufoli che si potrebbero infiammare maggiormente
  • Indumenti traspiranti: indossare indumenti in cotone che permettano alla pelle di respirare è di fondamentale importanza
  • Curare l’alimentazione evitando cibi particolarmente grassi e introducendo maggiori dosi di frutta e verdura

I trattamenti più usati

A volte per rimediare ai brufoli sul seno si potrebbe fare ricorso a dei trattamenti che nascondono le imperfezioni.

Considera la possibilità di mettere un po’ di perossido di idrogeno su un batuffolo di cotone e tamponare così l’inestetismo.

In alternativa al perossido di idrogeno puoi utilizzare il collirio che di solito si usa per alleviare il rossore degli occhi.

Puoi applicare uno strato di fondotinta o un correttore che contenga acido salicilico, adattando questi prodotti cosmetici alle tonalità della tua carnagione.

Completa il tutto con la cipria fissante o prova una lozione alla calamina se non vuoi truccarti.

Questa sostanza ha un tipico colore rosa in grado di mascherare le imperfezioni.

Evita di spruzzare profumi sul petto, perché potresti contribuire inavvertitamente a chiudere i pori.

Puoi applicare una lozione adatta al trattamento dell’eczema, che è anche idratante.

Prima di assumere farmaci per via orale, chiedi un consulto al medico, se i medicinali riguardano i brufoli sul seno in gravidanza come rimedi che vuoi utilizzare costantemente per risolvere il problema.

Come prevenire i brufoli sul seno

Molto importante è puntare sulla prevenzione contro i brufoli sul seno.

Provvedi a modificare innanzitutto il tuo stile di vita e non soltanto per ciò che riguarda l’alimentazione, ma anche le semplici abitudini della vita quotidiana.

Vediamo più nello specifico che cosa dovresti fare per prevenire la comparsa dei brufoli sul petto e quindi per non mettere a rischio questa zona delicata del tuo corpo.

L’alimentazione

Inserisci nella tua alimentazione di ogni giorno una manciata di noci o di frutta secca in generale per ridurre l’infiammazione della pelle.

A questo scopo assumi anche più frutta e verdura. Aggiungi alla dieta cereali integrali e prodotti che contengono acidi grassi omega 3 e preferisci le proteine delle carni magre, come quelle contenute nel petto di pollo.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che le persone che mangiano da 5 a 9 porzioni di frutta e verdura al giorno (soprattutto verdure a foglia verde) hanno una minore tendenza a sviluppare l’acne.

Gli omega 3 contenuti nel pesce (soprattutto salmone, sardine e aringhe), nei semi e nelle noci e nelle verdure a foglia verde aiutano a combattere l’infiammazione e favoriscono la formazione di cellule sane.

Bevi molta acqua, tra i 9 e i 12 bicchieri al giorno, per mantenere idratato il tuo organismo e farlo funzionare meglio.

Evita dolci e bevande zuccherate, come quelle gassate, evita gli zuccheri aggiunti. Infatti proprio gli zuccheri causano un picco di insulina capace di stimolare gli ormoni che causano i brufoli.

Bevi tanto tè verde. Quest’ultimo contiene tanti antiossidanti, sostanze importanti capaci di combattere i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Evita i latticini, perché è stato provato che contengono sostanze che sono in grado di stimolare la produzione di sebo.

Al limite bevi il latte scremato oppure rivolgiti al consumo di latte di soia o di latte di mandorle.

Le abitudini da adottare

Prendi come abitudine fondamentale quella di fare attività fisica con regolarità.

L’esercizio fisico non solo favorisce la circolazione del sangue, ma aiuta anche ad allontanare lo stress, altra causa implicata nella formazione dei brufoli sul seno.

Basta fare una corsa o camminare o fare cyclette oppure praticare lo sport che più ti piace.

Allo stesso tempo allontana tutte le situazioni stressanti, perché le cellule che producono il sebo a volte si comportano in maniera irregolare proprio per elevati livelli di stanchezza.

Dovresti riposare a sufficienza.

Dopo che vai in bagno, lavati accuratamente le mani. Infatti gli eventuali germi rimasti possono essere trasferiti sul petto e determinare un’occlusione dei pori.

Quando scegli la lozione per il corpo, usane una non comedogenica, solitamente fatta con ingredienti come burro di cacao e altre sostanze che tendono a non occludere i pori.

L’uso di questo tipo di lozioni è consigliabile soprattutto se si ha la pelle grassa.

Altri articoli utili:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here