Cisti in testa più diffusa di quanto si possa pensare.
Spesso si tratta di una “cisti sebacea del cuoio capelluto” o di vere e proprie palline sottocutanee in testa che procurano dolore oppure sono dl tutto indolore.
Può capitare di avvertire dolore o semplicemente una piccola protuberanza sulla testa in prossimità del cuoio capelluto e subito ci si comincia a chiedere di che cosa si tratti e soprattutto se la guarigione avverrà spontaneamente o sarà necessario il consulto e l’intervento di un medico.
Quando si avverte una protuberanza in testa nella maggior parte dei casi si tratta di una cisti in testa.
La cisti in testa o la cisti sul cuoio capelluto è un fenomeno molto comune e che è più diffuso di quello che si possa pensare. Per intervenire correttamente e non combinare guai è necessario imparare a riconoscere i sintomi, comprendere le cause e applicare i rimedi corretti evitando comportamenti sbagliati che potrebbero solo peggiorare la situazione.
Cisti in testa che cos’è
“Ciste sebacee del cuoio capelluto”, a volte le cisti sul capo possono essere più di una. Capire cosa sono e risalire alla causa diventa una priorità.
Partiamo dall’inizio!
Innanzitutto occorre precisare che la protuberanza che avverti sulla testa è una cisti sebacea.
La cisti sebacea altro non è se non un bozzo sotto pelle che cresce lentamente e ha una consistenza semi solida ossia una cisti di grasso in testa.
La formazione della cisti sebacea deriva dall’occlusione di una ghiandola sebacea che non è in grado di smaltire la produzione di sebo favorendo la formazione e lo sviluppo di una cisti.
Le zone del corpo dove generalmente compaiono le cisti sono le orecchie ( in particolare la zona dietro le orecchie), la schiena, il collo e il cuoio capelluto. In quest’ultimo caso si tratta di vera e propria cisti di grasso in testa.
Cisti in testa sintomi
La cisti dura in testa nella maggior parte dei casa si formano a causa dell’acne giovanile.
Se vogliamo essere corretti dobbiamo parlare di ciste sebacea testa o cisti sebacea del capo.
Non deve sbalordire se oltre a notare delle cisti localizzate sulla testa, con il tempo comincino a svilupparsi e a comparire anche una pallina dietro la nuca o una o più cisti sulla testa o meglio sulla fronte.
A essere maggiormente soggette alla formazione delle cisti sebacee sono le pelli grasse miste o nel caso delle cisti in testa chi ha a che fare con capelli grassi o desquamazione del cuoio capelluto e dunque capelli che si sporcano subito.
Imparare a riconoscere i sintomi diventa fondamentale per intervenire il prima possibile ed evitare che la ciste raggiunga dimensioni importanti.
In generale tra i sintomi della cisti in testa oltre a notare un bozzo sotto pelle potresti avvertire:
- Bruciore un sintomo che si presenta nel caso in cui la cisti in testa sia infiammata;
- Dolore: anche in questo caso il dolore potrebbe essere dovuto al fatto che la cisti è infiammata;
- Arrossamento, a volte la cisti in testa risulta arrossata e comporta dolore al tatto.
Quando si avvertono questi sintomi è fondamentale fissare un appuntamento con un dermatologo che possa fare una diagnosi corretta e prescrivere la cura corretta.
Intervenire in maniera tempestiva nel caso delle cisti sebacee è importante in quanto è possibile evitare l’asportazione chirurgica della ciste.
Le cause delle cisti in testa
Come ti abbiamo già detto prima le cisti sebacee possono comparire in diverse parti del corpo.
Le zone del corpo sulle quali compaiono nella maggioranza dei casi sono: dietro le orecchie, sulla chiena, sulla testa e sul collo. Negli uomini le cisti sebacee prediligono zone del corpo come torace, addome, gambe e genitali in particolare il sacco scrotale. In questi casi è fondamentale rivolgersi ad un medico il prima possibile.
Tornando alle cause che comportano la comparsa e lo sviluppo delle cisti in testa sicuramente sono diverse tra di loro e molto soggettive. In ogni caso, in linea generale tra le cause è opportuno segnalare:
–ferite chirurgiche;
-Sindrome basocellulare del nevo: si caratterizza per la presenza di alcuni difetti genetici che possono coinvolgere ossa, occhi, sistema nervoso, pelle.
– Sindrome di Gardner, è una malattia che si caratterizza per la presenza di polipi gastroentestinali e tumori dei tessuti molli.
–Saponi aggressivi
Cosa non devi assolutamente fare se hai una cisti sebacea o una cisti in testa
Se hai una cisti sebacea in testa in generale, devi evitare di toccarla comprimendola o provando a schiacciala.
Una ciste schiacciata rischia di infettarsi molto facilmente comportando lo sviluppo di un ascesso e il conseguente rossore o dolore di cui ti parlavamo prima.
Pertanto è fondamentale non toccarla o schiacciarla.
Inoltre considera che alcune cisti sono in grado di guarire spontaneamente o ricorrendo all’applicazione di alcuni rimedi naturali di cui ti parleremo a breve a patto che non vengano schiacciate.
Quando spazzoli o pettini i capelli presta maggiore attenzione e cura per evitare di graffiare o procurare ferite nella zona del cuoio capelluto dove è posizionata la ciste.
Cisti in testa rimedi
Nel caso di una cisti in testa sicuramente esistono dei rimedi naturali che applicati direttamente sulla ciste in alcuni casi favoriscono la guarigione della stessa che inizierà a rimpicciolirsi fino a scomparire del tutto.
Tintura madre di calendula
La tintura madre è un composto di acqua e distillata e alcol a base di calendula, un fiore che gode di molteplici proprietà tra cui proprietà antinfiammatorie, lenitive e antiedematose ossia in grado di ridurre i gonfiori. La sua applicazione quotidiana potrebbe rivelarsi risolutrice del problema.
Impacco di camomilla
La camomilla, molto spesso presente nella dispensa di casa, viene spesso sottovalutata. In realtà la camomilla gode di proprietà antinfiammatorie e lenitive e spesso la sua applicazione risulta miracolosa.
Nel caso della cisti in testa gli impacchi di camomilla caldi e umidi favoriscono il drenaggio della cisti riducendo l’infiammazione e favorendo la guarigione.
L’impacco di camomilla può essere utilizzato in numerose situazioni, e dato che spesso questo rimedio è già in casa, conoscere tutti i suoi utilizzi potrebbe aiutarti a risolvere tanti disturbi o fastidi. Per questo motivo ti proponiamo la lettura di questo articolo:Impacco di camomilla: quando e come utilizzarlo!
Argento colloidale
L’argento colloidale è un rimedio che non ha effetti collaterali e che è capace di combattere batteri, virus e funghi godendo di preziose proprietà disinfettanti. La sua applicazione oltre a comportare sollievo potrebbe contribuire a sgonfiare la ciste.
Gel Aloe vera
Del gel di aloe vera ti abbiamo parlato in maniera molto approfondita e dettagliata qui. Il gel di aloe vera oltre ad essere un antinfiammatorio risolve il rossore il dolore e favorisce il processo di cicatrizzazione accelerando la guarigione. La sua applicazione potrebbe rivelarsi portentosa quando si ha a che fare con una cisti in testa.
Tea tree oil
Portentosa potrebbe essere l’applicazione del tea tree oil. È un potente antinfiammatorio e antibatterico, pertanto la sua applicazione 2 o 3 volte al giorno direttamente sulla ciste o sulle cisti sebacee in testa potrebbe rivelarsi risolutrice definitiva del problema.
Cisti in testa nei bambini o cisti testa neonato
La cisti in testa è una situazione che può interessare donne uomini e anche bambini.
Pertanto quando si tratta di cisti in testa bambini noi consigliamo di non sottovalutare il problema ma di prenotare una visita dal proprio pediatra di modo tale che la ciste venga osservata e monitorata il prima possibile.
Inoltre le cisti in testa possono addirittura interessare un neonato e l’osservazione da parte del pediatra o di un medico specialista è fondamentale.
Con questo non vogliamo creare inutili allarmismi ma in ogni caso è sempre meglio chiedere un parere di un medico specializzato l’unico in grado di fornire risposte certe e cure adeguate.
Ciste in testa quando preoccuparsi e perchè andare andare dal medico
Se hai provato ad applicare uno o piu di uno dei rimedi che ti abbiamo indicato prima e non noti alcun risultato e ti stai chiedendo “come togliere una cisti in testa” è fondamentale fissare quanto prima l’appuntamento con un dermatologo.
Esistono o si potrebbe avere a che fare con delle cisti in testa pericolose che sono la spia di una ciste in testa che può indicare la presenza di una massa tumorale.
Le cisti in testa che indicano un tumore sono rare ma intervenire in maniera tempestiva è fondamentale.
Fissare un appuntamento il prima possibile significa risolvere il problema e quindi curare la ciste applicando dei prodotti a livello topico e senza dover intervenire chirurgicamente. Inoltre una visita tempestiva aiuta ad intervenire in tempo nel caso di cisti in testa pericolose o importanti che non vanno assolutamente sottovalutate.
Cisti in testa la diagnosi
Quando si ha una ciste sebacea in testa in generale, anche nel caso della cisti in testa, la diagnosi è abbastanza veloce e per nulla invasiva.
Basta fissare un appuntamento con un medico specialista, in questo specifico caso, un dermatologo che effettuerà una visita. La visita consiste nel toccare la ciste di modo tale che possa valutare la sua grandezza la sua consistenza e se si tratta di una ciste oppure di qualcos’altro.
Generalmente se la cisti in testa è allo stadio iniziale e non è molto grande il dermatologo potrebbe proporre l’applicazione di una crema specifica a base di cortisone.
In alcuni casi il dermatologo propone di effettuare un’iniezione a base di cortisone di modo tale che possa diminuire l’infiammazione e la guarigione possa essere veloce.
In altri casi, quando la ciste è di dimensioni importanti e non si trova allo stadio iniziale, o nel caso di cisti in testa dure, il dermatologo potrebbe proporre l’asportazione chirurgica della cisti.
Come prevenire la formazione delle cisti
In linea generale è sicuramente possibile prevenire la formazione e lo sviluppo delle cisti sebacee su qualunque parte del corpo, tra cui le cisti in testa.
È necessario lavare molto bene e quotidianamente alcune parti del corpo come orecchie, (in particolare la zona dietro le orecchie), viso, torace e naturalmente la testa. Non basta! Molto spesso a causare la formazione delle cisti è l’utilizzo di saponi troppo aggressivi che comportano la formazione di brufoli e cisti sul corpo.
È importante allo stesso tempo aiutare il corpo ad eliminare tutte le tossine conducendo uno stile di vita sano e mangiando dunque molta frutta, verdura e fibre e bevendo due litri di acqua al giorno. in ultimo è necessario risposare bene e imparare ad abbassare e gestire i livelli di stress.
Occorre però considerare che a volte c’è una predisposizione alla formazione delle cisti sul corpo. Ecco perchè la visita da uno specialista diventa di fondamentale importanza.
Ti potrebbe interessare anche: