La cisti sinoviale consiste in un rigonfiamento ripieno di liquido.
Questi rigonfiamenti si sviluppano di solito vicino ad un’articolazione o ad un tendine.
Infatti non a caso si ha la cisti sinoviale al ginocchio, la cisti sinoviale al polso, la cisti sinoviale al piede o, per esempio, la cisti sinoviale alla colonna vertebrale.
Ma vediamo quali sono per la cisti sinoviale i sintomi, chiarendo nello specifico come si manifesta la cisti sinoviale, anche a seconda che si tratti di un fenomeno che compare gradualmente oppure di un problema che si presenti all’improvviso.
D’altronde dobbiamo ricordare che a volte la cisti sinoviale può anche essere asintomatica, non provocando alcun disturbo in particolare.
Chiariamo pure come si manifesta la cisti sinoviale al dito della mano o la cisti sinoviale alla caviglia e che cosa si può fare nel caso di una cisti sinoviale lombare.
Sintomi della cisti
Come abbiamo già specificato, non sempre la cisti sinoviale dà luogo a sintomi particolari.
Molto spesso si tratta di un disturbo asintomatico.
Soltanto in certi casi più rari la cisti sinoviale può provocare una sensazione dolorosa, un senso di intorpidimento, formicolio oppure una sensazione di debolezza muscolare.
Di solito questi sintomi si hanno quando si è in presenza di una situazione più complicata, quando la cisti comprime gli elementi che fanno parte di un’articolazione oppure quando si sviluppa vicino ad una terminazione nervosa, determinandone lo schiacciamento.
È il caso ad esempio della cisti sinoviale al ginocchio con sintomi specifici.
La cisti sinoviale può essere di una grandezza diversa.
Il rigonfiamento di solito appare in maniera graduale, ma può accadere anche che si formi improvvisamente e in questo caso si nota un rigonfiamento che compare dall’oggi al domani.
Cause della cisti
Andando ad esaminare ad esempio per la cisti sinoviale al piede le cause o prendendo in considerazione una cisti sinoviale alla spalla o una cisti sinoviale al dito oppure una cisti sinoviale alla mano, in ogni caso gli esperti non sono del tutto concordi nel rintracciare i motivi che stanno alla base di questi rigonfiamenti.
La ricerca non è riuscita ancora ad individuare delle cause ben precise.
Secondo alcuni esperti la cisti sinoviale si formerebbe in seguito ad eventi traumatici che colpiscono l’articolazione o il tendine.
Secondo altri la formazione della cisti sarebbe dettata da un difetto che riguarda l’articolazione o il tendine.
È chiaro però che sono stati individuati dei fattori di rischio più specifici.
Per esempio sono più a rischio di formare una cisti sinoviale le persone che soffrono di artrosi o di osteoartrite, coloro che hanno un’età compresa tra i 20 e i 40 anni e gli individui che hanno riportato vari traumi alle articolazioni.
Rimedi per risolvere il problema
In caso di cisti sinoviale al ginocchio o in qualsiasi altra parte del corpo, quali possono essere i rimedi per cercare di risolvere il problema?
La cosa che devi fare è innanzitutto quella di rivolgerti al tuo medico di fiducia, per sapere come affrontare la situazione e per cercare per esempio se ci sono per una cisti sinoviale al polso dei rimedi o per una cisti sinoviale al polso una cura.
Tuttavia bisogna ricordare che non si tratta soltanto di possibili rimedi per una cisti limitata ad una specifica parte del corpo, visto che la cisti sinoviale può interessare qualsiasi regione corporea.
Esaminiamo i vari casi.
La cura
Qual è per una cisti sinoviale lombare la terapia più adatta?
Qual è per una cisti sinoviale al ginocchio la terapia più adeguata da seguire?
Di volta in volta sono queste le domande a cui deve rispondere il tuo medico di fiducia.
Infatti non sempre una cisti tendinea richiede un trattamento.
Se non provoca alcun sintomo, può anche non essere necessaria una terapia.
Di solito, se non ci sono sintomi in associazione, il medico consiglia di monitorare nel tempo la cisti, per verificare se sia soggetta ad un ingrandimento.
Se ci sono dei sintomi fastidiosi, invece, sarebbe opportuno passare a dei rimedi ben precisi.
Per esempio potrebbe essere utile immobilizzare la parte anatomica in cui si presenta la cisti.
Di solito il medico consiglia questo trattamento per evitare che la cisti si espanda ulteriormente e per favorire il suo riassorbimento.
Altre volte il medico consiglia di provvedere all’aspirazione del liquido sinoviale.
Si utilizza un ago infilato nella cisti. Di solito dopo l’aspirazione il medico consiglia l’uso di farmaci corticosteroidi per alleviare l’infiammazione.
L’intervento
Molti si chiedono per esempio in che cosa consista per una cisti sinoviale lombare l’intervento.
Si tratta di una rimozione chirurgica vera e propria, alla quale si procede soltanto in casi gravi e soprattutto quando gli altri trattamenti non hanno ottenuto l’efficacia desiderata.
Si può operare a cielo aperto oppure in artroscopia.
L’intervento di solito è sicuro, anche se potrebbero verificarsi degli inconvenienti, come per esempio dei danni a nervi, vasi sanguigni e tendini, se essi sono troppo vicini alla cisti sinoviale.
I rimedi naturali
Esaminiamo adesso per esempio per una cisti sinoviale i rimedi naturali che potrebbero essere utili.
Ti raccomandiamo sempre di rivolgerti al tuo medico di fiducia per un trattamento adeguato.
Tuttavia nei casi meno gravi potresti fare ricorso a dei rimedi naturali che potrebbero risultare importanti.
I rimedi naturali più utilizzati sono rappresentati dall’arnica e dagli impacchi con l’argilla.
Esistono dei prodotti specifici all’arnica, che possono essere acquistati per esempio in erboristeria, per essere applicati a livello topico sulla pelle, proprio nella zona in cui è comparsa la cisti sinoviale.
L’arnica ha un’azione antinfiammatoria, che può essere molto utile.
Anche gli impacchi con l’argilla hanno l’obiettivo di alleviare l’infiammazione spesso associata alla comparsa di una cisti sinoviale.
Per ridurre il gonfiore e il dolore, invece, si consiglia, almeno come rimedio di emergenza, l’applicazione del ghiaccio, prima di consultare il medico.
È molto importante però non limitarsi ai soliti rimedi naturali, perché per esempio in alcuni casi la cisti può riassorbirsi spontaneamente, ma può essere soggetta nel corso del tempo ad una recidiva.
Ecco perché ti consigliamo di rivolgerti ad un medico, per eventualmente decidere per un trattamento più adatto.
Informazioni utili sulle cisti: