Come aumentare il testosterone? Forse non te lo sei mai chiesto, un po’ perché non ci hai mai pensato o semplicemente non hai mai avuto nessun motivo per porti questa domanda.
La maggior parte degli uomini quando sente parlare dell’ormone del testosterone lo associa alla libido e all’istinto sessuale. In realtà la faccenda è molto più seria di quello che si possa pensare.
Il Ministero della Salute mette in evidenza che “tra gli uomini sono aumentate le condizioni che alterano la produzione ormonale, riducono il testosterone e modificano la struttura e la funzione del testicolo. Abbiamo pensato di fornirti questa guida che oltre a spiegarti che cos’è il testosterone e a cosa serve metterà in luce i metodi naturali per aumentare questo ormone molto importante per la tua salute.
Cos’è il testosterone
Come aumentare il testosterone? Prima di rispondere a questa domanda ti diciamo che cos’è.
Il testosterone è un ormone che possiedono anche le donne, ma l’uomo ne produce molto di più. In pratica il testosterone favorisce lo sviluppo delle caratteristiche prettamente maschili nell’uomo come la voce profonda, la struttura muscolare e la crescita della peluria. Questo ormone viene prodotto maggiormente durante l’adolescenza quando il fisico deve affrontare un cambiamento di crescita importante che delinea le caratteristiche maschili. Con il passare degli anni e l’aumentare dell’età questo ormone viene prodotto in quantità minori.
A cosa serve il testosterone
Il testosterone è un ormone importantissimo in quanto apporta dei benefici non da poco all’intero organismo:
- Il testosterone riduce il grasso e favorisce l’aumento della massa muscolare.
- La produzione di testosterone rafforza le ossa.
- Livelli alti di testosterone preservano da problemi cardiovascolari.
- Il testosterone contribuisce ad aumentare la libido.
Sintomi del testosterone basso
Abbiamo messo in evidenza l’importanza di questo ormone, spesso sconosciuta e associata erroneamente esclusivamente alla libido e al sesso. In realtà ogni uomo dovrebbe valutare i suoi livelli di testosterone in particolare se avverte alcuni sintomi come:
- irritabilità
- depressione
- problemi di concentrazione
- insonnia
- poca autostima
Ovviamente questi sono sintomi che oltre a danneggiarti in prima persona potrebbero compromettere i rapporti con gli altri pertanto è bene ricorrere ai ripari.
Resta il fatto che il modo migliore per diagnosticare il testosterone basso consiste nel rivolgersi al proprio medico curante che quasi sicuramente prescriverà degli esami del sangue che permettano di valutare il livello del testosterone.
Il testosterone basso non è da sottovalutare in quanto a volte è la spia di patologie o malattie importanti.
In ogni caso è opportuno considerare che un abbassamento dei valori molto spesso è dovuto all’avanzare dell’età per cui potrebbe essere un fattore da considerarsi del tutto normale.
E’ comunque importante parlarne con il proprio medico e informarsi in quanto vi sono rimedi naturali e alimenti che ci regala la natura che sono ricchi di testosterone.
Ti spieghiamo meglio!
Come aumentare il testosterone con TESTOLAN!
TESTOLAN è un integratore dalla composizione unica e innovativa che ti aiuta ad aumentare il testosterone risolvendo problemi come scarsa energia, fisico poco scolpito e problemi della libido e nei rapporti sessuali.
TESTOLAN si rivela un aiuto e spesso una soluzione capace di risolvere una produzione bassa di testosterone che spesso diventa la causa numero uno di molti problemi per l’uomo.
Tutte le informazioni dettagliate su TESTOLAN si possono trovare sul sito ufficiale tramite il quale è possibile eventualmente ordinare il prodotto.
Ordinarlo è semplicissimo! Basta compilare il modulo d’ordine e in pochissimi giorni TESTOLAN arriverà all’indirizzo di posta segnalato.
Come aumentare il testosterone nell’uomo
Quando il testosterone è basso è importante ricorrere subito ai ripari stimolando il corpo a produrre più testosterone di modo tale che si crei un vero e proprio equilibrio.
Esistono sicuramente dei modi che con il tempo devono diventare delle sane abitudini per aumentare il testosterone. Vediamo quali sono.
Ridurre lo stress
Lo stress, uno stile di vita frenetico, il nervosismo e l’ansia spesso diventano la causa del testosterone basso. Per questo molte volte basta imparare ad allontanare lo stress o risolvere alcuni problemi o situazioni che comportano ansia per migliorare o risolvere la situazione.
Dormire
L’insonnia, o il riposare male quasi sempre sono una conseguenza dello stress. La mancanza di sonno e riposo purtroppo oltre a non fare bene in generale al nostro corpo contribuisce anche ad abbassare i livelli di testosterone.
Perdere peso
Gli uomini in sovrappeso possono soffrire di testosterone basso, proprio per questo se sei in sovrappeso dovresti valutare di perdere peso. Ricorda che uno stile di vita e un’alimentazione corretta ti aiuterebbero a incontrare il tuo peso forma e a occuparti della tua salute.
Praticare sport ad alta intensità
Gli sport che puntano ad aumentare la massa muscolare e sfruttano la forza contribuiscono ad aumentare i livelli di testosterone. In particolare sono molto consigliati squat, piegamenti, panca.
Elimina la zucchero dalla tua dieta
Lo zucchero aumenta i livelli di insulina che a sua volta comporta l’abbassamento del livello del testosterone. A tale proposito, questo studio ha dimostrato che alti livelli di zucchero possono comportare una diminuzione del testosterone. In generale gli zuccheri non favoriscono la salute e il benessere pertanto eliminarli o diminuirli significherrebbe occuparti di te sotto diversi aspetti.
Assumi zinco
Assumere zinco per almeno sei settimane comporta un aumento della produzione del testosterone. Naturalmente la migliore scelta resta sempre una dieta completa ed equilibrata. Nello specifico i cibi con zinco sono latte, formaggio, fagioli e yogurt.
Come aumentare il testosterone in modo naturale
In ogni caso oltre agli accorgimenti utili ad aumentare il testosterone che ti abbiamo indicato prima esistono anche dei rimedi naturali molti utili nell’aumentare la produzione di questo ormone.
Macuna pruriens
La macuna pruriens è una pianta della medicina tradizionale indiana che viene utilizzata per favorire il corretto funzionamento del sistema nervoso e funziona molto bene per migliorare la libido e il livello di testosterone.
Epimedium
Se ti stai chiedendo come aumentare la libido, l’epimedium è quello che fa per te. È conosciuto anche con il nome di Horny Goat Weed è molto utile nel migliorare l’eiaculazione precoce, la mancanza di libido e le disfunzioni erettili. Ti abbiamo parlato dell’epidemium nell’articolo su:Viagra naturale: I Migliori Rimedi Naturali per l’Uomo dove troverai tutte le informazioni utili circa i rimedi naturali più efficaci da utilizzare.
Fieno greco
Il fieno greco contiene un principio attivo che favorisce l’aumento della produzione di testosterone incrementando allo stesso tempo l’aumento della massa muscolare. Pertanto se ti stai chiedendo come aumentare il testosterone naturalmente il fieno greco potrebbe essere la soluzione ideale. Assumere fieno greco permette di aumentare il testosterone senza ricorrere ad ormoni in sintesi.
Ashwagandha
L’ashwagandha O Withania somnifera viene definita il ginseng indiano per le sue proprietà ringiovanenti. viene consigliata anche per il suo potere afrodisiaco capace di riscegliare l sensi e migliorare la qualità dello sperma.
Alimenti ricchi di testosterone: quali sono
Pur avendoti elencato alcune sane abitudini e le erbe naturali che favoriscono l’aumento di testosterone nell’uomo non vogliamo fermarci qui ed è per questo che ti indichiamo cosa mangiare per aumentare il testosterone.
Considerando che con l’aumentare dell’età la produzione naturale di testosterone diminuisce mangiando gli alimenti giusti potresti favorire un corretto equilibrio per ricostituire le scorte: uova, cioccolato, miele, aglio, avocado, broccoli, melograno, semi di girasole, cavolo, uva, cipolla, prezzemolo, Olio extra vergine di oliva.
Leggi l’articolo su:
- Malattie sessualmente trasmissibili
- Prostata Infiammata: Sintomi, Cause, Tipologie di Prostatite, Diagnosi e Cura