comedogeno significato

Più volte abbiamo messo in evidenza che curare i brufoli in maniera tempestiva è fondamentale e  utilizzare i prodotti corretti che vadano bene a seconda della tipologia di pelle risulta essere una priorità indiscussa.

Scegliere prodotti di bassa qualità, non specifici e scorretti significa favorire situazioni sfavorevoli che non rispettano il naturale equilibrio della pelle comportando lo sviluppo di brufoli e punti neri.

Pertanto prima di acquistare un prodotto da applicare sul tuo viso è fondamentale conoscere il significato di comedogeno e non comedogeno e fare le dovute differenze.

Comedogeno: come prendersi cura della propria pelle

Prima di entrare nel significato del termine comedogeno vogliamo puntualizzare un concetto fondamentale.

Comedogeno è tutto ciò che rende la tua pelle sporca e unta.

Ti spieghiamo subito perché!

Ci sono prodotti che applicati quotidianamente possono rendere la pelle del tuo viso unta soprattutto su alcune zone come: fronte, naso e mento.

Non è un caso!

La tua pelle ti sta mandando un messaggio preciso e cerca di dirti che qualcosa non va. Molto probabilmente viene idratata troppo e tende dunque a sporcarsi più del solito favorendo la comparsa di comedoni e brufoli.

E’ pertanto fondamentale scegliere dei prodotti specifici in base al proprio tipo di pelle e fare delle prove (i campioni dei prodotti servono molto anche per questo) cercando prodotti che possano piacere alla nostra pelle.

Comedogeno significato e differenze

Siamo arrivati al punto in cui ti spieghiamo il significato di comedogeno e ti aiutiamo a fare le differenze di modo tale che tu sia in grado di  scegliere i prodotti che vanno bene per la tua pelle.

Comedogeno è tutto ciò che comporta lo sviluppo e la comparsa di brufoli, punti neri, pustole, comedoni e altre impurità della pelle. Comedogeno è ciò che rende la pelle del tuo viso unta e sporca.

Non comedogeno significato? Ci siamo!

Per non comedogeno si intendono tutti quelli ingredienti che non comportano e favoriscono le impurità della pelle del viso.

Naturalmente ci sono degli ingredienti che sono definiti universalmente non comedogeni e degli altri che sono da intendersi come comedogeni e di cui ti parleremo a breve

A cosa devi fare attenzione quando scegli i prodotti per il tuo viso

Innanzitutto ci teniamo a precisare che quando parliamo di prodotti del viso ci riferiamo a creme, cosmetici o detergenti.

Insomma tutto ciò che applichi sulla pelle del tuo viso.

Ci sono dei fattori che devi assolutamente considerare quando scegli un prodotto da applicare sul tuo viso per evitare situazioni spiacevoli e per prenderti cura della tua pelle in maniera corretta.

I fattori da tenere in considerazione sono principalmente due:

  • Compra un prodotto specifico per il tuo tipo di pelle
  • Leggi gli ingredienti che compongono il prodotto che vuoi comprare

Prestare attenzione a questi due fattori ti permetterà di comprare un prodotto che si prenderà cura della tua pelle in maniera corretta e rispettando il suo naturale equilibrio.

Gli ingredienti comedogeni

Dopo averti spiegato il significato di comedogeno vogliamo essere più precisi e indicarti a quali ingredienti devi fare attenzione quando leggi le caratteristiche di un prodotto che vuoi comprare.

Gli ingredienti comedogeni sono: oli, minerali, petrolati, paraffine e siliconi pesanti.

Bisogna fare anche attenzione a:

  • Acido oleico
  • Derivati dell’acido miristico
  • Derivati dell’acido palmitico

Non finisce qui!

Quando la pelle è grassa o mista ci sono degli oli vegetali che occorre assolutamente evitare in quanto sulla pelle potrebbero avere un effetto comedogeno e pertanto la tua pelle potrebbe divenire unta e sembrare piuttosto lucida.

In particolare sono da evitare:

  • olio di cocco
  • olio di mandorle
  • olio di rosa mosqueta
  • olio di lino
  • cera d’api

Quando non usare l’olio di cocco

L’applicazione topica dell’olio di cocco comedogeno può risultare dannosa se hai la pelle grassa.

Infatti è come se già su una pelle grassa si andasse ad applicare ancora dell’altro grasso, potendo portare a dei peggioramenti.

Infatti l’olio di cocco può ostruire i pori e potrebbero esserci danni con un peggioramento dell’eventuale acne.

Lo stesso discorso si può dire per l’olio di rosa mosqueta comedogeno.

Gli oli non comedogeni

Quale tipo di prodotto non comedogenico bisognerebbe utilizzare?

Per esempio esistono delle creme non comedogene? Quale crema viso non comedogena potrebbe essere utile?

Esistono degli oli naturali o degli oli essenziali che sono molto indicati nel caso di una pelle particolarmente grassa che tende a sporcarsi facilmente e si caratterizza per la comparsa di brufoli e punti neri.

Risultano pertanto molto efficaci e utili l’olio di jojoba, olio di tea tree e l’olio di lavanda.

In particolare un olio non comedogeno per viso come l’olio di tea tree unito ad una crema idratante crea un’azione molto favorevole per le pelli miste o grasse in quanto rende la pelle pulita e priva di impurità, contrastando la comparsa di brufoli e punti neri.

Come capire se un ingrediente va bene per la tua pelle

Anche se ti abbiamo chiarito il concetto di comedogeno vogliamo fare ancora una precisazione.

E’ importante scegliere il prodotto più giusto per la pelle del tuo viso, ma allo stesso tempo imparare a riconoscere cosa viene più o meno apprezzato dalla tua pelle.

E’ necessario considerare due aspetti principali!

Quanto prodotto applicare

Il primo aspetto da considerare riguarda la quantità di prodotto che bisogna applicare sulla pelle del viso.

Ci sono prodotti che vanno bene sul tuo viso, ma necessitano di essere applicati in piccole quantità.

Questo aspetto è piuttosto soggettivo e pertanto diventa fondamentale andare per tentativi e fare delle prove cercando di capire quale possa essere la quantità giusta da applicare.

Qualità del prodotto

Questo aspetto è fondamentale e ritorniamo in parte a indicarti ciò che ti abbiamo già spiegato in precedenza.

Ossia ci sono degli ingredienti che vanno bene per la pelle del tuo viso e altri no. Ciò è strettamente correlato al tipo di pelle.

Fondotinta non comedogeno: quando sceglierlo

Non potevamo naturalmente non fornirti informazioni utili sul fondotinta non comedogeno oil free.

Ebbene si!

Hai capito bene! In commercio è possibile trovare fondotinta non comedogeni che sono liberi da oli e privi di sostanze che contribuirebbero a ingrassare ulteriormente la pelle.

Pertanto se hai la pelle grassa puoi optare per un fondotinta come questo che manterrà la tua pelle liscia e opaca fino a sembrare perfetta sfavorendo l’effetto lucido.

Ultimi consigli utili

Un passo importante e molto utile per prenderti cura della tua pelle consiste nel fissare un appuntamento da un dermatologo.

Il dermatologo sarà in grado, dopo aver effettuato una visita approfondita, di fornirti informazioni precise sul tipo di pelle, sulle sue caratteristiche e possibili criticità. Inoltre saprebbe indicarti i prodotti per il viso che dovresti prediligere e scegliere di modo tale da avere una pelle pulita e bella da vedere.

Pertanto oltre ad informarti evita il fai da te ed affidati alle cure e ai consigli di uno specialista.

Scopri ancora:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here