Diciamo la verità: alla maggior parte delle donne l’uomo che si prende cura del proprio corpo (e in particolare della depilazione) piace molto!
La depilazione maschile non è più un tabù e l’uomo mostra oramai interesse, esattamente come la donna, nell’adottare le tecniche più corrette per debellare i fastidiosissimi e bruttissimi peli che invadono il corpo.
In commercio infatti esistono molti prodotti che si rivelano utili ed efficaci nella rimozione dei peli superflui e che sono a base di ingredienti naturali. Sono in grado di ritardare la crescita dei peli in modo graduale ed indolore agendo direttamente sui peli indebolendoli, schiarendoli e favorendo la caduta.
Crema depilatoria uomo che cos’è
La crema depilatoria uomo è un prodotto facile da trovare che elimina efficacemente, ma temporaneamente i peli superflui.
L’applicazione della crema infatti dovrà essere ripetuta dopo circa una settimana.
Tra i vantaggi della crema depilatoria uomo sicuramente c’è il fatto che è indolore, economica, facile da utilizzare e trovare.
Da cosa è composta la crema depilatoria uomo
La crema depilatoria uomo è costituita generalmente dall’acido tiglicolico che ha la capacità di bruciare il pelo.
Altri componenti molto importanti sono la glicerina che garantisce la conservazione del prodotto e i tensioattivi che idratano il pelo.
Spesso nella crema depilatoria uomo è presente anche la cheratina che svolge un’azione esfoliante sulla pelle utile per l’eliminazione delle cellule morte.
Come utilizzare la crema depilatoria uomo
Prima di applicare la crema depilatoria uomo la pelle dovrà essere asciutta e pulita. Con la spatola, quasi sempre in dotazione con la crema, basterà applicare la crema depilatoria sulle zone da trattare.
È importante una volta applicata, lasciarla agire per un massimo di 10 minuti. Vi conviene fare una prova, lasciarla agire 5-6 minuti, provare a toglierla e se dovessero esserci ancora dei peli prolungare il tempo di posa della crema depilatoria.
Nel caso si dovesse avvertire bruciore, eccessivo fastidio o dolore prima che termini il tempo utile per la posa è necessario togliere la crema in quanto potrebbe significare che il prodotto non va bene per il vostro tipo di pelle.
Depilazione uomo: cosa non fare per evitare brutte sorprese
La crema depilazione uomo è molto facile e veloce da applicare.
Affinchè il risultato sia ottimo è importante fare attenzione ad alcuni particolari evitando comportamenti superficiali:
- Prima di applicare la crema fate un test per valutare la tollerabilità nei confronti del prodotto da parte della vostra pelle;
- Non esponetevi al sole, subito dopo esservi depilati con la crema. Pertanto se dovete andare al mare o in piscina effettuate la depilazione almeno 24 ore prima;
- Non applicate la crema su abrasioni, scottature o zone della pelle irritate;
- Scegliete una crema depilatoria per uomo in quanto una crema depilatoria per donna potrebbe non funzionare.
L’importanza dell’idratazione dopo la depilazione
Una volta che vi sarete depilati non dimenticate di idratare accuratamente la pelle.
È un’operazione abbastanza veloce e ne vale la pena.
Del resto la pelle, dopo la depilazione, potrebbe risultare arrossata e non bella da vedere. Inoltre in alcuni casi non si nota visibilmente alcun tipo di arrossamento, ma si prova un lieve fastidio.
In questi casi l’idratazione della pelle risulta molto efficace.
Potete optare per il gel aloe vera (qui un approfondimento sulle proprietà dell’aloe vera) che sarà in grado di idratare perfettamente la pelle e lenire l’arrossamento.
Quando scegliete il gel all’aloe vera prediligete un prodotto che contenga almeno il 90% del prodotto puro di aloe e che sia possibilmente biologico.
Oltre ad apportare molteplici benefici sulla pelle il gel di aloe vera asciuga molto in fretta.
Un altro prodotto in grado di lenire e idratare in maniera efficace la pelle è l’olio di mandorle (qui un approfondimento sugli usi dell’olio di mandorle) che potrete trovare sotto forma di crema e olio per il corpo.
Crema depilatoria uomo dove acquistarla e prezzi
Le creme depilatorie sono acquistabili al supermercato, in farmacia e in profumeria.
A seconda della marca e della loro specificità il prezzo può variare. Generalmente si parte dai 10 euro.
Naturalmente è possibile comprare le creme depilatorie anche on line dove molto spesso si può scegliere tra marche e offerte differenti e interessanti.
L’alternativa alla crema depilatoria
La crema depilatoria può essere la soluzioni per molte parti del corpo soprattutto quelle più delicate e dove si prova più dolore come cosce, pancia e schiena.
Riguardo le braccia e il petto potresti optare invece per una ceretta di modo ta le che la depilazione risulti più duratura.
Funziona molto bene ed è indolore la ceretta nera utilizzata ormai anche dagli uomini.
Se non hai mai fatto la ceretta ti consigliamo di affidarti alle mani di un’esperta.
Approfondimenti utili: