Denti gialli: bicarbonato denti

Sorridere mostrando dei denti bianchi oltre a renderci più sicuri e di conseguenza più spontanei ci fa anche sembrare più giovani e belli.

Può capitare che i denti si ingialliscano facendoci sentire meno belli e a volte limitandoci anche nel sorriso.

Adottando alcuni accorgimenti, rimedi o metodi professionali è possibile debellare i denti gialli. Innanzitutto è fondamentale capire quali posso essere i fattori o gli elementi che causano i denti gialli.

Denti gialli: cause

I fattori che causano l’ingiallimento dei denti possono essere diversi, tra cui la genetica. Nel senso che il colore dei denti spesso è collegato a fattori ereditari o l’avanzare dell’età o l’uso eccessivi dei farmaci.

Denti gialli: fumo e caffè non aiutano!

Contribuiscono all’ingiallimento dei denti abitudini scorrette come il fumo, l’assunzione di thè o caffè e una scarsa e scorretta igiene dentale.

Pertanto sicuramente la prima cosa che bisogna fare se si vogliono denti bianchi è evitare di bere molti caffè o the, o in generale alimenti che possono macchiare i denti contribuendo al loro ingiallimento.

Qualora si voglia assolutamente un sorriso caratterizzato da denti bianchi si possono utilizzare alcuni rimedi naturali o trattamenti estetici o ricorrere a metodi professionali.

Vediamo quali sono.

Denti gialli: rimedi

Cominciare ad adottare delle sane abitudini e utilizzare i rimedi naturali corretti permette di far ritornare i denti bianchi.

Corretta igiene orale

Una buona regola è lavarsi i denti correttamente ogni giorno.

In particolare i denti andrebbero lavati sempre dopo i pasti e nel caso non si possa, una buona abitudine è quella di sciacquare la bocca semplicemente con acqua.

Bisogna inoltre, fare molta attenzione alla scelta dello spazzolino, che non dovrà essere eccessivamente grande di modo tale che riesca raggiungere tutti gli spazi interprossimali rimuovendo bene i residui di cibo, evitando di danneggiare le gengive.

Bicarbonato per sbiancare i denti con lo spazzolino

Un ottimo rimedio naturale per sbiancare i denti è l’utilizzo del bicarbonato di sodio. Basta mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con pochissima acqua creando una pasta simile al dentifricio e spazzolare i denti. 

Durante la prima settimana quest’operazione potrà essere ripetuta due volte alla settimana.

Dopo di che basterà spazzolare i denti con la pasta al bicarbonato di sodio una volta ogni 15-20 giorni a seconda della necessità.

Bicarbonato di sodio per sbiancare i denti tramite i risciacqui

Il bicarbonato di sodio può anche essere utilizzato come un normale collutorio il cui compito è quello di sbiancare i denti.

Pertanto basterà prendere un bicchiere di acqua e sciogliere uno o due cucchiai al massimo di bicarbonato di sodio facendo dei risciacqui durante la giornata.

Questo procedimento non solo permetterà che i denti mantengano o riacquistino il loro colore bianco, ma allo stesso tempo si rivelerà molto utile nella pulizia della bocca.

Limone

Il limone si rivela molto utile nello sbiancamento dei denti. Anche il limone, come il bicarbonato di sodio può essere utilizzato secondo due modalità.

Non si sbaglia dunque se si aggiunge a metà bicchiere di acqua fresca il succo di mezzo limone effettuando dei gargarismi.

Ma ancora più utile si rivela l’applicazione di qualche goccia di limone a cui va aggiunto un po’ di sale direttamente sulle macchie dei denti massaggiando e  lasciando agire per qualche minuto.

Fragola

La fragola oltre a sbiancare i denti non li danneggia per cui può essere utilizzata tutte le volte che si vuole.

È sufficiente creare una sorta di pasta dentifricia tritando o spappolando due fragole e utilizzandola al posto del dentifricio. Hanno un effetto più lento ma sono ricche di vitamina C e sicuramente ricordano molto il dentifricio al gusto fragola.

Sale

Il Sale oltre a ricostituire il contenuto minerale dei denti li sbianca. Basta posizionare un po’ di sale sullo spazzolino e strofinare con delicatezza.

È fondamentale utilizzarlo con molta attenzione e in maniera delicata in quanto potrebbe danneggiare lo smalto dei denti.

Denti gialli bambini

Ad avere i denti gialli potrebbero essere anche i bambini. In questo specifico caso bisogna assicurarsi che il bambino spazzoli bene i denti e si preoccupi di lavarli almeno due volte al giorno.

Inoltre un controllo periodico dal dentista sin quando si è bambini è molto raccomandato.

Trattamenti cosmetici e metodi casalinghi per combattere i denti gialli

Quando si ha poco tempo e comunque si vuole ottenere l’effetto dei denti bianchi è possibile ricorrere ad alcuni strumenti o metodi che si possono rivelare efficaci sbiancando i denti.

Perossido di idrogeno

Il perossido di idrogeno conosciuto anche come acqua ossigenata, funziona molto bene e crea l’effetto “denti bianchi” il perossido di idrogeno.

Basta  fare dei gargarismi o creare una pasta composta da una parte di bicarbonato di sodio e una parte di perossido di idrogeno strofinando delicatamente i denti e risciacquando con un normale dentifricio.

Quando si utilizza il perossido di idrogeno è fondamentale fare attenzione a non ingerirlo e strofinarlo delicatamente sui denti in quanto potrebbe danneggiare le gengive.

Penna per sbiancare i denti

La penna è munita di un pennellino dal quale fuoriesce un gel sbiancante che permette di schiarire i denti. La penna permette di sbiancare i denti in tempi abbastanza veloci. Generalmente bisogna applicarla una volta al giorno per 5-14 giorni a seconda delle necessità.

Sbiancamento denti a LED

È un kit sbiancante per i denti che contiene tutto l’occorrente affinchè possa tranquillamente essere applicato a casa. Basterà stendere un gel sbiancante sui denti e proiettare una luce Led che si preoccuperà di fissare meglio il gel sbiancando i denti.

Strisce sbiancanti

Le strisce sbiancanti si applicano sui denti e riescono nell’intento di sbiancare i denti  eliminando tutte le macchie. Queste strisce sono rivestite da un gel sbiancante e applicate sui denti sciolgono le macchie eliminando l’effetto denti gialli. Il trattamento andrà effettuato per due settimane circa.

Cibi che macchiano i denti

Quando si ha a che fare con i denti gialli è fondamentale prestare molta attenzione a quello che si mangia e si beve che spesso contribuisce a macchiare non poco i denti ingiallendogli.

Pertanto oltre ad adottare i rimedi, sopra elencati al fine di possedere un sorriso a prova di denti bianchi è contemporaneamente importante evitare, quando è possibile alcuni alimenti ed alcune bevande.

Tra le bevande da evitare: the, caffè, vino rosso, coca cola.

Tra gli alimenti: barbabietole, mirtilli, aceto balsamico, salsa di soia, salsa di pomodoro.

Sbiancamento dei denti tramite metodi professionali

Più onerosi, ma sicuramente efficaci sono i trattamenti professionali proposti ed effettuati dai dentisti.

Bleaching

Consiste nell’applicazione del gel al perossido di idrogeno fissato tramite delle lampade. La sbiancatura dei denti sarà visibile da subito e l’effetto dura per circa uno o due anni facendo attenzione agli alimenti che si ingeriscono e curando l’igiene orale in maniera scrupolosa.

Laser

In questo caso, molto simile al precedente, il gel al perossido di idrogeno viene fissato tramite il laser che agisce direttamente sull’ingiallimento del dente e sulle macchie.

La sua durata è di uno due anni e dipende dalla cura e dalla attenzione che si ha verso l’alimentazione e la cura dei denti.

Il costo di entrambe queste tecniche è abbastanza oneroso e si aggira intorno ai 400 euro e può variare a seconda del tipo di seduta che si concorda con il dentista. Per entrambi i metodi sarà il dentista dopo un’attenta valutazione a scegliere il trattamento sbiancante da proporre al paziente.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here