La difficoltà a digerire può comparire all’improvviso anche quando ci si sente in forma.

Quante volte capita di sentirsi bene fare aperitivo o andare a cena e dopo avere difficoltà a digerire? Sicuramente non sono poche e anche se la digestione lenta potrebbe risolversi da sola risulta comunque particolarmente fastidiosa.

E’ infatti un tipo di fastidio che non da tregua e che spesso si dilunga per parecchie ore comportando problemi di concentrazione e malessere generale.

Inoltre visto che nella maggior parte dei casi la difficoltà a digerire compare all’improvviso spesso ci si chiede quali possano essere le cause e cosa si possa fare per risolvere il prima possibile questo terribile fastidio.

La prima cosa da fare è valutare quali sono i sintomi legati alla difficoltà a digerire e risalire alla causa di modo tale da risolvere il problema facilmente e velocemente.

Sintomi più comuni

Quando si ha a che fare con la difficoltà a digerire i sintomi possono essere molto diversi o si possono avvertire più sintomi in contemporanea.

Si può infatti avvertire un rallentamento del transito gastrico accompagnato a iperacidità o reflusso gastrofageo fino ad un vero e proprio mal di stomaco.

In linea generale uno dei primi sintomi con il quale si ha a che fare è la sensazione di stomaco gonfio legato alla difficolta di digerire fino a pressione bassa e difficoltà a digerire.

Insomma nonostante il disturbo possa essere sopportato diventa molto fastidioso soprattutto quando tende a non risolversi spontaneamente e ad andare avanti per ore.

Ricapitolando ti riassumiamo per punti quali possono essere i sintomi più comuni che potresti avvertire:

iperacidità o bruciore di stomaco

  • reflusso gastrofageo
  • stomaco gonfio
  • mal di stomaco
  • pressione bassa e malessere generale
  • mal di testa

Dopo i sintomi vediamo quali sono le cause prevalenti di modo tale questo fastidio possa essere risolto e anche evitato.

Le cause della difficoltà a digerire

Anche se non ce ne rendiamo conto alcune volte abbiamo a che fare con difficolta digestive a causa dello stress. Questa è la causa più comune. Ti spieghiamo bene perché.

Stress

Lo stress e le continue cose da fare durante una giornata comportano e favoriscono pranzi o cene al volo e un grande dispendio di energie. Ed ecco che compare la difficoltà a digerire. Capita spesso di essere sotto stress e avere problemi digestivi e soffrire di bruciore di stomaco o addirittura mal di stomaco o provare una sensazione simile ad una morsa o a un senso di vuoto allo stomaco.

Cibo spazzatura

Altre volte i pasti oltre ad essere troppo veloci sono qualitativamente scadenti. Non si può infatti pensare di non soffrire di episodi di indigestione, o difficoltà a digerire quando si mangia male e si prediligono cibi eccessivamente grassi e proteici.

Continui panini, salse, alimenti fritti e grassi possono risultare difficili da digerire.

Il cibo di bassa qualità può infatti causare problemi e fastidi non da poco allo stomaco e pertanto alcune volte può capitare di mangiare poco ma avvertire lo stomaco gonfio e notare una certa difficoltà a digerire.

Insonnia

Un’altra causa può sicuramente essere l’insonnia! Continui risvegli durante la notte o la difficoltà ad addormentarsi favoriscono la stanchezza rendendo difficili al nostro corpo molte attività tra cui la digestione.

Dormire poco e male rende tutto più faticoso tra cui anche la digestione che può risultare lenta e comportare rutti continui.

Ciclo mestruale

Bisogna considerare che un’altra causa potrebbe essere il ciclo mestruale in quanto spesso qualche giorno prima dell’arrivo del ciclo la digestione può risultare più lenta e difficile provocando anche bruciore di stomaco. Pertanto in questo caso è meglio prediligere alimenti leggerei e facili da digerire.

Quantità di cibo e abbuffata

Anche quanto mangi conta!Un altro fattore che comporta difficoltà digestive dipende dalla quantità di cibo che si ingerisce e dalla velocità con la quale lo si introduce all’interno del corpo.

Sono due cause molto comuni che spesso comportano fastidi vari allo stomaco tra cui proprio questo.

Fumo caffè e alcol

Complicano il naturale equibrilibrio dell’intestino fumo,alcol e caffè.

Pertanto oltre ad evitare in generale di fumare in quanto nuoce pesantemente alla tua salute o evitare di bere in maniera spropositata alcool sicuramente può influire notevolmente anche l’assunzione eccessiva di caffè.

Infatti molto spesso non ci si rende conto di assumere 5 o 6 caffè al giorno per stanchezza o causa di ritmi lavorativi troppo frenetici e all’improvviso si comincia ad avvertire acidità di stomaco e difficolta a digerire.

4 Rimedi che funzionano e da provare

Sicuramente la difficoltà a digerire non è semplice da sopportare anche perché come ti abbiamo spiegato prima spesso è fortemente accompagnata ad altri sintomi che possono essere insopportabili.

Esistono dei rimedi naturali che spesso si rivelano risolutori completi del problema vediamo quali sono.

1) Acqua calda e limone

Questo rimedio è un classico e spesso si rivela più che sufficiente per risolvere la difficoltà a digerire che avviene in maniera graduale e abbastanza rapida per cui è sicuramente un rimedio da prendere in considerazione.

In particolare funziona quando si ha mal di stomaco o la digestione è difficoltosa e si avverte una certa nausea.

2) Acqua bicarbonato e limone

Questo rimedio è un vero e proprio toccasana e spesso risolve definitivamente e totalmente la difficoltà a digerire.

Basta scaldare un po’ d’acqua accgiungere un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio e del limone.

A questo punto sarà sufficiente bere tutto in un sorso e nel giro di poco tempo ci si sentirà meglio.

Questa miscela infatti favorisce la digestione e risolve problemi legati alla continua eruttazione o al mal di stomaco.

3)Tisana al finocchio 

E’ in grado di favorire la digestione anche una tisana purchè sia quella giusta.

La tisana al finocchio favorisce la corretta digestione ed è in grado di eliminare i fastidi legati e causati alla cattiva digestione.

E’ molto utile bere una tisana al finocchio quando si avverte una digestione lenta e in generale concedersi questa tisana la sera dopo aver mangiato e prima di andare a letto.

Per favorire la digestione e il sonno puoi unire alla tisana al finocchio una bustina di camomilla di modo tale da favorire il normale transito dell’intestino rilassando il corpo preparandolo al riposo della notte.

4) Tisana zenzero e limone

Un’altra tisana che funziona molto bene è la tisana allo zenzero e limone in quanto aiuta a risolvere tutte le problematiche legate allo stomaco come bruciore, dolore e nausea grazie a questa formidabile composizione.

E’possibile acquistarla in erboristeria o trovarla già setacciata e in comode bustine da infusione.

Le cure alle quali ricorrere

Se la tua digestione continua a essere lenta e ti procura non pochi problemi allora puoi provare con dei farmaci da banco.

L’assunzione del farmaco da banco può risultare molto utile anche nel caso in cui tu abbia la necessità di eliminare il problema in pochissimo tempo.

Naturalmente i farmaci che intervengono e pongono una fine alla difficoltà a digerire sono tanti.

Si può optare per un antiacido o farmaci a base di  metoclopramide che oltre a favorire lo svuotamento dello stomaco eliminano nausea e vomito.

Naturalmente è sconsigliato il fai date .

Anche se sono farmaci da banco chiedi aiuto ad un farmacista o al tuo medico curante.

Ricordati che si tratta di farmaci ed è fondamentale assumere o ricorrere a quello giusto.

Approfondimento consigliato:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here