I foruncoli in testa risultano molto fastidiosi e spesso comportano dolore diventando difficili da eliminare soprattutto quando non si conosce la causa.
Quando si hanno i foruncoli in testa è importante non sottovalutare il problema a ed agire in maniera tempestiva di modo tale da debellare il problema il prima possibile e definitivamente.
Naturalmente per applicare rimedi corretti è necessario risalire alla causa del problema valutando molto bene i sintomi che si avvertono.
Foruncoli in testa dove compaiono precisamente
I foruncoli sulla testa naturalmente possono comparire in zone diverse ed essere molto diversi tra di loro.
Ci sono dei foruncoli che compaiono tra le tempie e l’attaccatura dei capelli, altri che compaiono al centro della testa sul cuoio capelluto e altri che prediligono zone come la nuca.
Inoltre si potrebbero notare pochi foruncoli in testa e tutti posizionati su un’unica zona della testa, oppure più foruncoli sparsi in più zone del capo.
A seconda del loro posizionamento si possono utilizzare e applicare rimedi naturali differenti di cui ti parleremo a breve.
I sintomi
Quando si ha a che fare con i brufoli o con i foruncoli spesso si tende a dare poca importanza ai sintomi e ci si sofferma solo sulla grandezza del brufolo e sul dolore che comporta.
In realtà la valutazione dei sintomi è fondamentale per risalire prima alla causa che ha comportato la comparsa del problema.
Infatti i foruncoli in testa possono comportare sintomi differenti:
- Foruncoli sulla testa che prudono
- Foruncoli dolorosi sulla testa
- Foruncoli sulla testa arrossati e che prudono
- Foruncoli sulla testa che non prudono e non fanno male
E’ molto importante pertanto valutare bene i sintomi che potrebbero essere molto utili al tuo medico per arrivare subito alla diagnosi.
Cause Foruncoli in testa
Le cause che determinano la comparsa dei foruncoli sulla testa sono varie.
Sicuramente alcune causa sono molto più diffuse e si possono pertanto definire comuni. Vediamo quali sono.
Capelli grassi
I capelli grassi sono causati dall’eccessiva produzione di sebo da parte del cuoio capelluto che rende i capelli unti e molto oleosi. Molto spesso i capelli grassi si caratterizzano per la presenza di foruncoli in testa che causano molto prurito. Un prurito che a volte risulta essere irreffrenabile e che pertanto porta inevitabilmente a grattarsi peggiorando la situazione.
Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è una condizione abbastanza comune che colpisce soprattutto il cuoio capelluto che si caratterizza per un forte prurito e per la presenza di piccoli foruncoli in testa.
Molto spesso oltre ai foruncoli si notano forfora e crosticine in testa alquanto fastidiose.
Shampoo sbagliati
Shampoo molto aggressivi potrebbero irritare il cuoio capelluto che a sua volta potrebbe favorire la comparsa dei foruncoli sulla testa.
Per questo motivo è consigliato l’utilizzo di un uno shampoo specifico e delicato in grado di lavare correttamente il cuoi capelluto senza aggredirlo.
Rimedi efficaci per risolvere i foruncoli in testa
Per risolvere rapidamente e in maniera efficace i foruncoli sulla testa è sicuramente possibile ricorrere a rimedi naturali che sono in grado di debellare definitivamente il problema.
Vediamo quali sono!
Gel di Aloe Vera
L’aloe vera funziona molto bene nel curare in maniera rapida e definitiva l’arrossamento e favorire la cicatrizzazione. Pertanto quando si hanno i foruncoli sulla testa può rivelarsi un rimedio fondamentale in grado di eliminare definitivamente questo problema.
E’ importante applicarla in maniera corretta. Prima di lavare i capelli applicare una o due noci di gel di aloe vera sul cuoio capelluto effettuando dei massaggi circolari e lasciandolo agire per almeno 15 minuti. A questo punto basterà procedere al lavaggio di capelli come si fa di solito.
L’ideale è applicare l’impacco di gel di aloe vera almeno due volte a settimana e in breve tempo si noteranno dei miglioramenti.
Tea Tree Oil
Un altro rimedio molto efficace consiste nell’applicare gli oli essenziali, in particolare l’olio di melaleuca conosciuto anche come tea tree oil.
Se la causa dei foruncoli in testa è collegabile ai capelli grassi il tea tree oil risulta particolarmente efficace nei casi di eccesso di secrezione sebacea.
Basta aggiungere 5 gocce allo shampoo che utilizzi abitualmente oppure diluire un cucchiaino di olio d’oliva o olio di mandorle con 4 gocce di olio di melaleuca.
A questo punto dorai applicare la miscela sulla zona della testa dove sono posizionati i brufoli o foruncoli e lasciar agire per circa 10 minuti; dopo di che lavare i capelli come sempre, utilizzando uno shampoo specifico e delicato.
Se i foruncoli sulla testa sono posizionati vicino l’attaccatura dei capelli puoi applicare la miscela di cui ti abbiamo appena parlato direttamente sui brufoli aiutandoti con un cotton fiocc.
Cogliamo l’occasione per ricordarti che gli oli essenziali sono molto concentrati e pertanto è preferibile non utilizzarli mai allo stato puro ma diluirli sempre con acqua o olio di oliva o olio di mandorle o un altro olio vettore.
Olio di bardana
L’olio di bardana è un rimedio molto utile che funziona molto bene contro le irritazioni del cuoio capelluto tra cui i foruncoli in testa.
E’ un olio in grado di combattere la forfora e risolvere gli arrossamenti del cuoio capelluto.
Basta aggiungere 4-5 gocce di olio di bardana allo shampoo che usi di solito e noterai subito dei miglioramenti.
Ultimi consigli utili
A volte può succedere che nonostante l’applicazione di rimedi naturali i foruncoli non passi, il cuoio capelluto continui a prudere e si comincino a perdere i capelli.
In questi casi è necessario fissare un appuntamento da un dermatologo perchè la causa potrebbe risiedere in un problema specifico legato ai capelli e al cuoio capelluto. In questo caso il dermatologo dopo aver effettuato un analisi del capello ti prescriverà la cura più corretta.
Approfondimenti utili: