La kinesio taping è una tecnica nata in Giappone negli anni 70’ che utilizza cerotti elastici in cotone per curare e alleviare i dolori muscolari.
La sua diffusione è merito di molti sportivi che hanno iniziato ad utilizzare questa tecnica di bendaggio in quanto permetteva di alleviare il dolore durante l’attività sportiva.
Oggi la kinesio taping è praticata anche in fisioterapia nella fase riabilitativa del paziente portando ottimi risultati.
Kinesio Taping: che cos’è
È una tecnica non invasiva che consiste nell’applicazione sulla cute di un nastro elastico di cotone dotato di adesivo, capace di stimolare l’attività neuro-muscolare favorendo il processo di auto guarigione del corpo.
Pertanto applicato direttamente sulla pelle, nella parte sovrastante la muscolatura, a seconda della posizione e della tensione esercitata agisce meccanicamente non inibendo nessun movimento, ma limitando solo la parte del muscolo traumatizzata.
Inoltre il cerotto taping tramite il sollevamento della pelle favorisce il drenaggio linfatico e la conseguente protezione dei tendini e dei legamenti consentendo la corretta posizione delle articolazioni.
Kinesio taping: ad ogni colore il suo risultato
I cerotti impiegati nella kinesio taping risultano esteticamente molto belli da vedere e possono essere di diversi colori, nello specifico i tre colori più diffusi sono rosso, blu e e beige e ad ogni colore, secondo la cromoterapia, è strettamente legato un risultato diverso pertanto:
- il bendaggio rosso o rosa può essere utilizzato per guarire un crampo provocato da una contrattura;
- il cerotto blu o verde si rivela utile nel limitare gli stati infiammatori;
- il cerotto beige funziona molto bene se applicato sulla schiena.
Kinesio Taping: quando applicarla
La kinesio taping è molto consigliata in caso di:
-
infiammazioni articolari;
-
affaticamenti muscolari;
-
danni muscolari recati da un’attività sportiva.
Kinesio taping: benefici
La corretta applicazione del bendaggio permette di risolvere alcuni problemi come:
– tendiniti;
– sindrome del tunnel carpale;
– dolori di schiena;
– contratture lombari e paravertebrali;
Kinesio taping: controindicazioni
In linea generale non presenta alcuna controindicazione.
L’applicazione del cerotto che ai più sembra molto semplice è fondamentale che venga applicata da un esperto di modo tale che si possa ottenere l’effetto desiderato.
Inoltre lo specialista sarà in grado di valutare quanti cerotti applicare al paziente dove e per quanto tempo in base alla zona da trattare.
Quindi è fortemente sconsigliato il “fai da te” che limiterebbe o annullerebbe i risultati.
Kinesio taping: dove acquistare i cerotti
I cerotti possono essere comprati in farmacia o sul web.
Il prezzo medio varia da 9 euro ai 30 euro massimo.
Leggi l’articolo su:
Il colore è puramente estetico.