Lavarsi le mani è automatico, spesso lo facciamo di fretta e male trascurando la sua importanza.
In realtà, lavare le mani è il modo più efficace per prevenire lo sviluppo di infezioni, ed è proprio per questo motivo che è necessario usare una certa accuratezza.
Perchè lavarsi le mani?
Le nostre mani sono abitate per la maggior parte da colonie di batteri che costituiscono la flora batterica. Lavarsi le mani risulta, pertanto, fondamentale perché non solo contribuisce ad eliminare i batteri, ma impedisce la trasmissione di infezioni di vario tipo.
Diventa fondamentale dunque lavare le mani in determinate circostanze come dopo essere andati al bagno, dopo uno starnuto, dopo aver maneggiato alimenti.
Come lavarsi le mani correttamente?
Per lavare le mani correttamente innanzitutto è necessario togliere anelli e bracciali che contribuiscono allo sviluppo dei batteri e procedere al lavaggio delle mani rispettando dei semplici passaggi:
- Lavare le mani con l’acqua prima di detergerle;
- Applicare il sapone, meglio se liquido, in quanto più igienico rispetto alla saponetta sulla quale si depositano i microorganismi della cute.
- Strofinare le mani insaponate per almeno 20 minuti;
- Insaponare palmo, dorso, dita e nocche;
- Sciacquare con acqua corrente;
- Asciugare bene, possibilmente con un asciugamano pulito.
Quando lavarsi le mani?
Non è sufficiente lavare le mani quando risultano visibilmente sporche, ma è necessario prendere l’abitudine di lavare le mani in determinate situazioni.
Prima:
- di cucinare
- di mangiare
- di andare a dormire
- di medicare qualcuno
Dopo:
- la toilette
- uno starnuto
- aver soffiato il naso
- aver cambiato un pannolino
- aver preso il bus
- aver accarezzato un animale domestico
- essere stati in luoghi molto affollati
Saponi per lavarsi le mani a secco
Se si è fuori casa è non si ha a la possibilità di lavarsi le mani utilizzando una toilette è possibile fare uso di soluzioni alcoliche che hanno una funzione battericida e che aiutano a mantenere le mani pulite.
Le soluzioni più comode sono quelle in gel che risultano pratiche e facilmente trasportabili.
Leggi articoli su: