macchietta rossa sulla pelle corpo

Una macchietta rossa sulla pelle può essere la spia di diversi problemi.

Si può trattare di funghi della pelle oppure le macchie sulla pelle, accompagnate da puntini rossi sulla pelle, possono essere dovute a dermatiti, angiomi, allergie o infezioni virali o batteriche.

Se noti una macchietta rossa sulla pelle, devi rivolgerti al tuo medico di fiducia oppure ad un dermatologo.

Soltanto i medici sono in grado di fare una corretta diagnosi, individuando eventualmente la patologia sottostante al problema.

Alcuni, vedendo delle chiazze rosse sulla pelle, si mettono subito in allarme.

Alcuni pensano anche a delle malattie piuttosto pesanti, come HIV sintomi iniziali, ma non è il caso di fare allarmismo.

Sicuramente si potrebbe trattare di reazioni della pelle dovute a molte circostanze, che vanno attentamente valutate.

Il tuo medico può chiarire ogni dubbio e potrà indicarti anche il trattamento o la cura più adatta al problema.

Come si manifesta

Ma come si presentano le macchiette rosse sulla pelle?

Vediamo quali sono i sintomi che si possono notare!

Si può trattare di macchie rotondeggianti o irregolari, piane o in rilievo.

Le forme e le dimensioni possono essere differenti.

A volte, anche a seconda della causa scatenante, il soggetto che ha una macchietta rossa sulla pelle o che ha una macchiolina viola sulla pelle può sentire anche un certo prurito, in corrispondenza di un arrossamento generalizzato, oppure può avere una sensazione di bruciore.

Alcune volte le macchiette rosse si presentano accompagnate da vescicole, da desquamazione o da formazione di croste.

Possono essere associate delle sensazioni di dolore o in generale di ipersensibilità.

Cause della macchietta rossa

Le cause della macchietta rossa sulla pelle possono essere davvero tante, come già abbiamo specificato.

Per esempio si può trattare di una reazione allergica.

Può essere un’allergia ai pollini, agli acari della polvere o a volte la macchietta rossa sulla pelle può essere causata anche da una puntura di insetto.

In generale si può trattare di dermatite da contatto o di una reazione avversa all’uso di alcuni farmaci.

Considera anche la possibilità che il tutto potrebbe essere rapportato ad un angioma, una patologia che determina delle lesioni a causa di un difetto dei vasi sanguigni.

Alcune volte le cause della macchietta rossa sulla pelle possono essere sconosciute.

Può essere il caso della dermatite atopica, una malattia cronica che causa lesioni eritematose, i cui motivi non sono stati chiariti del tutto.

Si ritiene che intervengano fattori insieme immunitari, ambientali e genetici.

Altre volte il disturbo si presenta come delle macchiette rosse raggruppate: sono le petecchie, che sono provocate dalla fuoriuscita di sangue dai capillari e compaiono soprattutto sulle braccia e sulle gambe.

Un’altra causa può essere ricondotta alla pitiriasi rosea, una patologia della pelle infiammatoria, che si manifesta come eruzione cutanea di macchie soprattutto sul petto e sul tronco.

Oppure si potrebbe trattare di rosacea, un’altra malattia cronica, che può comportare anche la presenza di pustole e può arrivare all’ipercheratosi, un ispessimento della pelle.

Bisogna poi ricordare il lupus eritematoso sistemico, una malattia cronica autoimmune, l’acne, che, oltre ai brufoli, può comportare anche la comparsa di macchie, e poi le varie malattie esantematiche che colpiscono soprattutto i bambini, quindi morbillo, scarlattina, varicella o rosolia.

Altre volte il tutto può essere provocato da un’infezione tipica da herpes simplex, specialmente quando la macchietta rossa sulla pelle si manifesta intorno alle labbra.

Molte volte, come abbiamo già definito fin dall’inizio, si può trattare di un fungo della pelle oppure una macchietta rossa sulla pelle può essere determinata da altri fattori.

Non è un caso vedere una macchietta rossa sulla pelle tipo bruciatura, quando, per esempio, ci si è esposti eccessivamente ai raggi ultravioletti del sole o delle lampade abbronzanti.

Altre cause possono essere le infezioni batteriche oppure si può trattare alla base di disturbi come la mononucleosi e la candida.

Anche gli stimoli fisici esterni, come una pressione sulla pelle o il cambiamento di temperatura, possono provocare la comparsa di queste macchie.

Infine consideriamo i casi di orticaria, che si caratterizza come un’eruzione cutanea a base di ponfi, di solito accompagnati da prurito.

In genere l’orticaria viene determinata da una reazione del sistema immunitario nei confronti di alcuni alimenti, come, fra i più comuni, il latte, le uova e i kiwi.

L’orticaria può essere rapportata come una reazione ad alcuni farmaci, come gli antibiotici, ai pollini o ad alcuni cosmetici che contengono sostanze chimiche irritanti.

Anche lo stress eccessivo e continuato nel tempo può portare alla formazione di macchie rosse sulla pelle.

Rimedi per risolvere il problema

Il tuo medico ti saprà indicare i giusti trattamenti a cui ricorrere.

Le cure possono variare in base alla natura stessa del problema.

Infatti, per esempio, se si tratta di un’infezione, il medico ti potrà prescrivere dei farmaci da usare anche a livello topico.

Si tratta di creme e pomate antimicotiche o che contengono principi antibiotici.

Soltanto se l’infezione è particolarmente grave, il medico può decidere di somministrarti degli antibiotici per via orale, in caso di infezione batterica.

Va valutata anche l’intensità dell’infiammazione, per decidere se ricorrere a dei corticosteroidi, sempre sia a livello topico che per via orale.

L’eruzione cutanea potrebbe risolversi anche nel giro di poco tempo, senza alcun tipo di trattamento.

Tuttavia, per alleviare i sintomi, si possono prendere degli antistaminici in caso di allergia, degli antisettici e, se il tutto va ricondotto ad una patologia di base grave a livello autoimmune, si può fare anche un ciclo di immunosoppressori.

I rimedi naturali

Puoi provare anche alcuni rimedi naturali contro una macchietta rossa sulla pelle.

Fra i trattamenti naturali più utilizzati, ti possiamo consigliare il gel di aloe vera.

Esso ha un’azione antinfiammatoria per eccellenza e può portare veramente molti benefici.

Un altro rimedio naturale che potrebbe fare al caso tuo è il succo di limone.

Magari mischialo insieme ad un po’ di miele e spalma il tutto direttamente sulla pelle, in corrispondenza delle macchie, per cercare di schiarirle.

I trattamenti estetici

Nel caso di macchie causate dal sole, il medico potrebbe consigliare un trattamento estetico basato sulla laser terapia.

In alternativa si può scegliere il peeling chimico.

Si tratta di rimuovere le macchie attraverso una soluzione contenente acido glicolico che, con l’applicazione sulla pelle, aiuta ad eliminare le cellule morte e a rigenerare l’epidermide.

Sulle macchie puoi trovare:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here