oli essenziali proprietà terapeutiche

Gli oli essenziali risultano molto efficaci per curare diversi disturbi o problemi. Molto spesso si sa poco sugli oli essenziali e proprio per questo si tende a non utilizzarli. In realtà gli oli essenziali oltre ad essere molto semplici da utilizzare possono rivelarsi risolutori di fastidi o disturbi importanti.

A questo proposito vogliamo fornirti una guida che ti possa aiutare ad utilizzare al meglio gli oli essenziali scegliendoli in base al disturbo ed elencarti tutte le loro proprietà.

Cominciamo!

Olio essenziale che cos’è

L’olio essenziale è la frazione odorosa volatile estratta dalle piante. In pratica l’olio essenziale è un concentrato di tante molecole sintetizzate dalle piante per difendersi da aggressioni come l’eccessivo calore del sole, vermi, insetti, virus e batteri. Occorre precisare che gli oli essenziali hanno effetti molto più intensi rispetto alle piante da cui nascono che spesso vengono assunte sotto forma di tisane o di integratori naturali. Proprio per questo l’uso improprio degli oli essenziali può comportare danni in quanto l’applicazione di una quantità lievemente superiore a quella consigliata può essere pericolosa.

I luoghi in cui vengono prodotti gli oli essenziali

I primi paesi produttori degli oli essenziali sono stati i paesi del Mediterraneo diffondedosi poi in tutta Europa. Oggi, grazie allo sviluppo dell’aromaterapia, gli oli essenziali si sono diffusi e vengono prodotti in tutto il mondo. Tra i principali produttori:

  • America del Sud: Perù, Brasile;
  • Oceania: Australia e Tasmania, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda;
  • Madagascar;
  • Sudafrica;
  • Asia: India, Cina, Vietnam;
  • America Centrale: Messico, Costa Rica;
  • Paesi mediterranei: Italia, Francia, Spagna, Egitto e Marocco.

Oli essenziali proprietà

Gli oli essenziali godono di proprietà benefiche che a loro volta caratterizzano le proprietà terapeutiche dell’olio stesso. In generale gli oli essenziali hanno le stesse proprietà delle piante da cui derivano, ma alcune volte le loro proprietà dipendono dalla loro composizione chimica e dai loro principi attivi. Pertanto a seconda del sintomo o del disturbo è  necessario utilizzare l’olio giusto affinchè si riesca ad ottenere il risultato sperato.

Cominciamo con elencarti le innumerevoli proprietà degli oli essenziali.

  • Afrodisiache: stimolano l’impulso sessuale. Ti abbiamo parlato delle proprietà afrodisiache degli oli essenziali nell’articolo:Viagra naturale: I Migliori Rimedi Naturali per l’Uomo troverai tutte le informazioni utili circa la scelta dell’olio e su come utilizzarlo.
  • Ansiolitiche: calma l’ansia e l’angoscia.
  • Antalgiche: combatte il dolore e calma l’infiammo.
  • Antiallergiche: diminuisce i sintomi provocati dalle allergie rafforzando la risposta del sistema immunitario.
  • Antibatteriche: impedisce la proliferazione dei batteri e li combatte definitivamente.
  • Antiematiche: calma la nausea e il vomito.
  • Antifungine: risolve le micosi.
  • Antinfiammatorie: allevia il dolore calmando l’infiammazione.
  • Antispastiche: calma il dolore provocato dalle contrazioni e dagli spasmi.
  • Antivirali: combatte i virus.
  • Aromatiche: emana odori utili ai sensi e al corpo.
  • Balsamiche: stimola le vie respiratorie.
  • Cicatrizzanti: aiuta la cicatrizzazione di ferite cutanee.
  • Decongestionanti: calma le infiammazioni delle vie respiratorie.
  • Diuretiche: facilità l’espulsione delle tossine prodotte dall’organismo.
  • Emollienti: ammorbidisce i tessuti.
  • Febbrifughe: riduce e risolve gli stati febbrili.
  • Immunostimolanti: stimola le difese immunitarie del corpo.
  • Lassative: aiuta il transito intestinale.
  • Sedative: calma insonnia, dolori e ansia.
  • Toniche: funziona come stimolante generale dell’organismo.

Come si usano gli oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere assunti oralmente o respirati tramite l’aromaterapia o applicati sulla pelle. In quest’ultimo caso è necessario non applicare l’olio puro direttamente sulla pelle perché potrebbe provocare arrossamenti risultando aggressivo. Pertanto se hai bisogno di applicare l’olio essenziale direttamente sulla pelle è necessario diluirlo con un  olio spremuto a freddo come l’olio di jojoba o l’olio di mandorle e se in casa non dovessi avere nessuno di questi due oli vettori può optare per l’olio extra vergine d’oliva. Pertanto la regola numero quando si vuole utilizzare l’olio essenziale a  livello topico o per inalazione è necessario avere un olio vettore per diluirlo. Inoltre è sempre bene comprare un olio essenziale di qualità e conservarlo prendendo le dovute precauzioni. A seconda del fastidio o problema che vuoi risolvere puoi utilizzare l’olio essenziale  tramite:

  • inalazione
  • diluito nell’acqua della vasca da bagno
  • pediluvio
  • massaggio
  • frizione
  • diffusione dell’aroma nell’ambiente

Oli essenziali proprietà terapeutiche

Oli essenziali per l’acne

L’acne si caratterizza per la presenza di comedoni che generalmente sono infiammati e arrossati causati da un’eccessiva produzione di sebo. Puoi trovare informazioni molto dettagliate sull’acne in questi due articoli che ti potrebbero aiutare a capirne di più nel caso tu ne soffrissi:

Ad ogni modo gli oli essenziali spesso si rivelano un valido aiuto per lenire l’arrossamento e calmare l’infiammazione causata dai brufoli.

Olio essenziale di Tea tree

L’olio essenziale di Tea tree conosciuto anche come olio di melaleuca, è un antibatterico e un antinfiammatorio la cui applicazione si rivela molto efficace sul brufolo particolarmente infiammato e arrossato. Basta diluire qualche goccia di tea tree con dell’acqua o un olio vettore (olio di mandorle o olio di jojoba) e frizionare con una garza. Se ti incuriosisce sapere di più circa i molteplici utilizzi dell’olio essenziale di tea tre leggi l’articolo su: Tea tree: 30 modi per utilizzarlo

Olio essenziale di lavanda

Quando si parla dell’olio di lavanda molti pensano all’aromaterapia dove in effetti l’inalazione della lavanda risulta molto utile contro l’ansia. In pochi sanno che l’olio essenziale di lavanda è un potente antibatterico e antisettico che funziona molto bene sui brufoli. Basta diluire due gocce di olio essenziale di lavanda a due gocce di olio di mandorle e applicare direttamente sul brufolo. L’olio di lavanda può essere utilizzato per molteplici distrurbi dai un’occhiata qui.

Oli essenziali per il mal di gola

Se hai mal di gola, o semplicemente senti nella bocca qualcosa che punge o pizzica puoi provare a risolvere il fastidio con gli oli essenziali. In particolare puoi scegliere tra:

Olio essenziale di eucalipto

Olio di eucalipto risolve il mal di gola facendo dei gargarismi, diluendo in un po’ d’acqua qualche goccia di quest’olio. Ripeti l’operazione per almeno due volte al giorno. Un’altra alternativa molto valida circa l’utilizzo sono i suffumigi. Aggiungi in un litro di acqua bollente tre quattro gocce di eucalipto. Copri il capo con un asciugamano e respira il suo profumo.

Olio essenziale di tea tree

Anche in questo caso risulta molto valido l’olio di tea tree. L’ideale è fare dei gargarismi con quest’olio che avendo proprietà antibatteriche disinfetta il cavo orale eliminando i batteri della bocca. Riguardo l’assunzione devi diluire una goccia di tea tree in un cucchiaino di miele. È preferibile limitare la sua assunzione solo in caso di mal di gola molto forte.

Oli essenziali che combattono le micosi

La micosi è un fungo della pelle che coinvolge le mucose o le unghie. È possibile curare le micosi con gli oli essenziali. In questo caso è necessario applicare diversi tipi di oli. Miscela 1ml di olio essenziale di palmarosa, 1 ml di olio essenziale di geranio, 1 ml di olio essenziale di manuka, 2 ml di olio essenziale di legno di Ho, e 10 ml di olio vegetale di tamanu. Mescola bene e applica questa miscela per circa 20 giorni 2 volte al giorno.

Oli essenziali per disturbi intestinali

Non sono pochi gli oli essenziali che hanno proprietà disintossicanti e calmanti molto efficaci nel risolvere i problemi legati all’intestino. Nello specifico:

Olio essenziale di menta

Da utilizzare nel caso si soffra di bruciore di stomaco o difficoltà digestive. Diluire una goccia di olio essenziale di menta con un cucchiaino di olio di oliva 2 volte al giorno per un massimo di 3 giorni.

Olio essenziale di pompelmo

Nel caso di digestione difficile può essere molto utile l’olio essenziale di pompelmo. Basta diluire una o due gocce al massimo con un cucchiaino di olio di oliva. Da assumere per tre volte al giorno per 7 giorni.

Oli essenziali contro la nausea

La nausea di solito è una situazione di malessere che spesso precede il vomito. Le cause possono essere diverse. In questo caso risultano molto efficaci due oli essenziali, a te la scelta.

Olio essenziale di zenzero

Noto per la sua azione efficace sui problemi digestivi risulta ottimo l’impiego dello zenzero in caso di nausea. Diluire una o due gocce di olio di zenzero in un cucchiaino di miele da assumere tre volte al giorno per sette giorni.

Olio essenziale di menta

L’olio essenziale di menta oltre a risolvere i dolori legati alla cattiva digestione risulta un valido aiuto quando si soffre di nausea. Basta diluire una goccia di olio di menta piperita con un cucchiaino di olio di oliva e assumerlo due volte al giorno per tre giorni al massimo.

Oli essenziali contro l’insonnia e lo stress

Se soffri di insonnia e sei in un periodo molto stressante della tua vita corrono in tuo aiuto i seguenti oli.

Olio essenziale di lavanda

L’olio essenziale di lavanda ha un profumo delicato o intenso. Prima di andare a dormire puoi applicare tre gocce di olio essenziale di lavanda su un fazzoletto di stoffa e riporlo sotto il cuscino di modo tale che il suo profumo possa favorire il rilassamento e ti aiuti ad addormentarti serenamente. È molto utile anche applicare due gocce di lavanda diluite con dell’olio di mandorle direttamente sui polsi, o massaggiare la pianta dei piedi evitando di utilizzare l’olio puro, ma diluendolo.

Olio essenziale di arancio amaro

È un ottimo tonico rigenerante che funziona molto bene contro l’ansia. Basta versare una o due gocce sui polsi o puoi fare un bagno caldo aggiungendo qualche goccia di quest’olio.

Oli essenziali per risolvere i dolori agli arti

Non sono poche le volte che si soffre di dolori agli arti e non si pensa alla possibilità di utilizzare gli oli essenziali che in questo specifico caso spesso si rivelano risolutori del dolore.

Olio essenziale di camomilla romana

Questo olio è un antinfiammatorio a tutti gli effetti e funziona molto bene ad uso topico. Pertanto dopo aver diluito qualche goccia di olio di camomilla romana a dell’olio di mandorle massaggia accuratamente la zona del corpo che provoca dolore.

Olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino ha un odore delicato e anche quest’olio ha proprietà antinfiammatorie. La sua apllicazione in questo caso consiste in un massaggio come per l’olio di camomilla romana.

Oli essenziali antinfiammatori e oli essenziali rilassanti

Dopo aver indicato quale olio essenziale utilizzare in base al disturbo e come applicarlo o assumerlo vogliamo indicarti quali sono gli oli essenziali che favoriscono il relax e quali funzionano come dei veri e propri antinfiammatori.

Oli rilassanti

Alcuni oli agiscono direttamente sulla mente, sulla memoria e sulla capacità di concentrazione. Pertanto i periodi che si caratterizzano per la mancanza di sonno, irritabilità e ansia possono essere risolti dall’utilizzo di alcuni oli che potranno essere applicati su un cuscino, direttamente sui polsi o diffusi nell’ambiente:

  • olio di lavanda contro ansia e irrequietezza
  • olio di camomilla contro stress e nervoso
  • olio di salvia per gli stati depressivi.

Oli antinfiammatori

Esistono degli oli essenziali che funzionano come un vero e proprio antinfiammatorio e che possono essere utilizzati per trovare sollievo qualsiasi sia la parte del corpo colpita.

  • Olio di tea tree o olio di melaleuca indicato soprattutto per le infezioni delle vie aeree alte;
  • Olio di eucalipto: indicato per tosse e mal di gola;
  • Olio di timo efficace per curare gli stati influenzali.

Oli essenziali e controindicazioni

L’assunzione degli oli essenziali deve essere consigliata da un medico in quanto vista l’elevata concentrazione di principi attivi il loro utilizzo necessita di molta attenzione e informazione. Non è un caso che l’assunzione degli oli essenziali sia vietata per le donne in gravidanza e che allattano. L’uso topico può essere consigliato da un naturopata o un erborista facendo sempre molta attenzione e non utilizzare mai gli oli allo stato puro. Vista la soggettività delle reazioni anche l’uso topico è sconsigliato nella fase della gravidanza e dell’allattamento della donna. Inoltre  gli oli essenziali non devono mai essere applicati puri sulle mucose come quelle nasali, del retto e vaginali e sugli occhi.

Fonte: 160 oli essenziali che fanno bene – Thierry Folliard

Leggi gli articoli su:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here