I peli sulle mani sono rapportabili a diverse cause.
A volte, quando la peluria è eccessiva, si parla di irsutismo.
Vediamo quali sono i possibili rimedi per evitare l’eccessiva peluria sia negli uomini che nelle donne.
Le cause dei peli sulle mani
Quando i peli sulle mani cominciano a diventare particolarmente folti e la peluria diventa molto intensa, arrivando anche ad avere peli sulle nocche delle mani, bisogna rivolgersi ad un esperto, in modo da poter individuare la causa che sta alla base del problema.
Tra le cause occorre considerare:
- L’irsutismo infatti, così come l’eccessiva peluria in generale, possono trovare la loro ragion d’essere nelle donne in disturbi ovarici, come la sindrome dell’ovaio policistico.
- Malattie che interessano i reni e i surreni, come l’iperplasia surrenale congenita
- Patologie ipofisarie, come il morbo di Cushing e l’acromegalia. Quest’ultima è una sindrome collegata ad una secrezione eccessiva dell’ormone della crescita, che continua ad essere prodotto anche nell’età adulta. Nel caso dell’acromegalia, oltre alla crescita eccessiva di peli sulle mani, si possono avere molti altri sintomi, come le alterazioni del ciclo mestruale, l’aumento di peso, dolori articolari e muscolari, iperglicemia, ipertensione e molte altre condizioni che soltanto un medico può valutare e inquadrare nell’ambito corretto.
- Ipotiroidismo: si tratta di una malattia causata dal fatto che la tiroide non secerne sufficientemente alcuni importanti ormoni. L’ipotiroidismo può comparire anche in età adulta, soprattutto dopo i 50 anni. In questa condizione, oltre ai peli sulle mani, si riscontrano altri sintomi correlati allo sconvolgimento del metabolismo corporeo.
- Anoressia nervosa: è un disturbo del comportamento alimentare, che si contraddistingue per una ricerca della magrezza in maniera eccessiva. L’individuo affetto dalla malattia rifiuta categoricamente il cibo per paura di ingrassare, anche quando si trova in un’evidente condizione di sottopeso.
In linea generale i peli sulle mani degli uomini è un fenomeno molto diffuso che deriva da fattori esclusivamente ormonali.
Vediamo cosa si può fare per eliminarli!
I rimedi naturali
Alcuni trattamenti casalinghi possono essere davvero utili per eliminare i peli sulle mani.
Non è un’operazione complessa! Puoi scegliere e valutare tra diverse opzioni!
Vediamo quali sono:
Rasoio: si tratta soltanto di una soluzione temporanea, perché i peli potranno ricrescere entro pochi giorni, quindi si deve ricorrere alla rasatura almeno due volte a settimana.
Ceretta: questa è la soluzione che ti permetterà di eliminare i peli dalla radice e non avere questo problema estetico per un periodo piuttosto lungo.
Creme depilatorie, che agiscono direttamente alla base dei peli, eliminandoli in poco tempo e facendo in modo che le braccia siano lisce nel tempo. Puoi comprare la crema depilatoria per uomo online: VAI QUI! Se hai bisogno di indicazioni su come si usa la crema depilatoria ti consigliamo di leggere questa guida: Crema Depilatoria Uomo: Come si usa, quale scegliere, dove acquistarla e prezzi
Crema che ritarda la crescita dei peli: tra una depilazione e l’altra con la crema depilatoria, potresti usare anche dei prodotti specifici che rallentano la crescita dei peli o che li rendono più morbidi. LA TROVI QUI!
Dischetti depilatori. Hanno una superficie leggermente abrasiva, che non provoca dolore. Contemporaneamente ripuliscono la pelle dalle impurità e indeboliscono i peli superflui, per poi renderli più facili da rimuovere. Si usano molto facilmente, effettuando dei movimenti circolari sulle mani. Non dovrebbero essere utilizzati in estate, perché la loro azione abrasiva può ridurre l’abbronzatura.
Potresti anche rivolgerti ad un estetista, per ottenere una ceretta professionale.
Certamente dovrai spendere di più rispetto alle soluzioni casalinghe, però il personale esperto e qualificato garantisce risultati di certo migliori.
Un dermatologo o un estetista professionista possono consigliarti anche la rimozione dei peli con il laser.
Si tratta dell’epilazione che sfrutta dei fasci di luce, che riescono a penetrare nel follicolo pilifero, per distruggere i peli.
È un metodo di rimozione permanente.
È possibile sottoporsi a diverse sedute di epilazione laser, per evitare che negli anni i peli ricrescano.
Raccomandazioni importanti
A prescindere dalla tecnica che sceglierai per depilare il tuo corpo ricordati che è fondamentale idratare la pelle, per evitare che arrossisca o che compaiano dei fastidiosi puntini rossi.
Puoi utilizzare a questo proposito il gel di aloe vera oppure l’olio di mandorle, che idrata e nutre la cute.
Puoi anche utilizzare una semplice crema idratante ad assorbimento rapido COME QUESTA!
Leggi anche: Come Rimuovere i Peli sul Petto!