La peluria sul viso può essere considerata un fenomeno naturale, anche se per le donne può essere vista come un inestetismo.
Specialmente durante l’estate, quando si mettono in mostra parti del corpo che di solito sono coperte dai vestiti, molte donne ricorrono alla depilazione.
La peluria sul viso delle donne può apparire molto fastidiosa, ecco perché per la peluria sul viso la ceretta può rappresentare una soluzione.
Diverso è il discorso per la peluria su un viso di un uomo.
La peluria sul viso dell’uomo nessuno si sognerebbe di eliminarla, a parte il togliere la peluria sul viso con la normale rasatura.
Quando invece si riscontra un aumento della peluria sul viso delle donne, tutto ciò può indicare un problema di salute.
Nel caso dell’eccessiva peluria sul viso delle donne, il termine tecnico per indicare questa condizione è irsutismo.
La peluria sul viso essere una condizione che dipende dallo squilibrio di alcuni ormoni maschili.
Vediamo allora come risolvere il problema e come eliminare la peluria sul viso, quando essa diventa un vero e proprio problema difficile da gestire nelle donne.
Peluria sul viso cause
Esaminiamo adesso quali sono per la peluria sul viso le cause fondamentali che determinano il problema, facendolo manifestare in maniera eccessiva.
Tra le cause:
- irsutismo, si tratta di uno squilibrio nella produzione di alcuni ormoni maschili. A differenza di quanto si possa pensare comunemente, anche le donne producono di solito una certa quantità di ormoni maschili. Essi servono a mantenere stabile l’equilibrio ormonale. Tuttavia a volte l’equilibrio viene meno e si manifesta una peluria al viso in modo esagerato.
- ovaio policistico, questa patologia per anni può restare senza dare luogo a sintomi specifici. In alcune donne l’ovaio policistico si manifesta con un’eccessiva peluria sul viso, soprattutto sul mento.
- la sindrome di Cushing, si tratta di un disturbo ormonale che è provocato dal fatto di essere esposti ad elevati livelli di cortisolo. Per esempio il problema può insorgere nelle donne che assumono farmaci per l’asma o per l’artrite, che richiedono un trattamento costante e che quindi non può essere sospeso. Anche in questo caso si può formare una leggera peluria sul viso che si rivela antiestetica.
Tieni presente in ogni caso che la genetica svolge un ruolo fondamentale.
Molte persone che in famiglia hanno un problema di irsutismo hanno più probabilità di avere un’eccessiva peluria sul viso femminile.
Inoltre solitamente le donne dei Paesi mediterranei possono avere una maggiore peluria sul viso rispetto alle donne dei Paesi dell’Europa del Nord o rispetto a quelle americane.
Il vero problema insorge quando si instaura un circolo vizioso, che non permette facilmente di liberarsi della condizione.
Spesso, per togliere la peluria dal viso, le donne scelgono metodi di depilazione o una ceretta sul viso per peluria molto aggressivi.
Questo non fa altro che peggiorare il problema, perché la depilazione condotta in maniera esagerata può far crescere peli incarniti o può rinforzarli.
Infatti non si dovrebbe mai ricorrere al rasoio, nemmeno quando si tratta di peluria bionda sul viso o, in generale, di peluria bianca sul viso.
Peluria sul viso come eliminarla
Per la peluria sul viso i rimedi sono differenti:
- pinzette per togliere i peli superflui. Tieni però presente che questo rimedio può provocare un certo dolore specialmente nelle aree più sensibili del viso.
- decolorazione: la scoloritura può essere una soluzione adeguata. Si tratta di scolorire i peli, fino a renderli dello stesso colore della pelle, in modo che costituiscano una colorazione omogenea e si notino di meno. Basta scegliere il colore giusto, tenendo conto della tonalità della tua pelle. Se ti chiedi “peluria bionda sul viso, come eliminarla?”, questo rimedio può fare davvero al caso tuo.
- creme e delle lozioni che permettono di effettuare una vera e propria depilazione chimica. Questo metodo non provoca dolore, però non deve essere assolutamente lasciato al fai da te. Meglio ricorrere ad un esperto, perché, se questi prodotti non sono usati nel modo giusto, possono provocare anche scottature cutanee.
- ceretta per la peluria sul viso è un altro dei metodi più comuni utilizzati, però si rivela dolorosa e può portare anche ad una ricrescita sotto pelle.
- Ci sono poi dei metodi permanenti a cui fare ricorso.
- laser per la peluria sul viso sfrutta la luce pulsata per attaccare direttamente i bulbi piliferi. Con il tempo, attraverso varie sedute, il pelo tende a cadere. Il laser funziona meglio sui peli scuri e sulla pelle chiara.
- elettrolisi: questa tecnica si utilizza inserendo un piccolo ago nella pelle, con l’obiettivo di distruggere le cellule che causano la crescita della peluria. Bisogna però stare molto attenti, perché potrebbe determinare delle cicatrici, soprattutto in chi ha la pelle scura.
Bisogna anche considerare il legame fra la peluria del viso e la pillola.
Infatti alcune donne ricorrono anche a trattamenti ormonali e contraccettivi.
Anche in questo caso bisogna ricorrere al proprio medico di fiducia, che potrà verificare se veramente l’eccessiva peluria sul viso è da imputare a fattori ormonali.
Con i trattamenti o con la pillola che regola gli ormoni, da usare sotto stretto consiglio medico, si può cercare di risolvere il problema.
Peluria sul viso femminile. rimedi naturali
Contro la peluria del viso i rimedi naturali possono rappresentare una soluzione molto valida. Ma come fare? A quali ingredienti ricorrere?
Se vuoi sapere la peluria del viso come eliminarla, potresti provare, ad esempio, la farina di ceci e il limone.
Devi mescolare insieme 5 cucchiai di farina di ceci e il succo di mezzo limone, aggiungendo un cucchiaino di yogurt naturale.
Applica la crema ottenuta sul viso e lasciala agire per circa 30 minuti.
Poi provvedi a risciacquare. Ripeti l’applicazione 2 o 3 volte la settimana, specialmente la sera, e in poco tempo potrai rimuovere i peli e ridurre la presenza di impurità e di cellule morte.
Un altro trattamento efficace contro la peluria sul viso consiste nell’utilizzare il latte e la curcuma.
In particolare usa un cucchiaino di curcuma in polvere e 2 cucchiai di latte.
Mescola questi due ingredienti e ottieni un composto che devi applicare sul viso per 30 minuti, per poi risciacquare. Ripeti il tutto ogni 2 giorni.
Questi ingredienti naturali possiedono delle proprietà antinfiammatorie molto importanti e hanno un effetto esfoliante che agisce proprio contro la peluria sul viso.
Un altro consiglio naturale consiste nell’utilizzare il caffè in polvere e il bicarbonato di sodio.
Metti insieme 2 cucchiai di caffè e un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Aggiungi un po’ di acqua e mescola fino ad ottenere un composto denso.
Applicalo soprattutto sulla pelle del contorno labbra ed esegui delicatamente dei massaggi circolari.
Lascia agire per qualche minuto e poi lava il viso. Ripeti questo trattamento 2 o 3 volte durante la settimana.
La guida sulla disfunzione ormonale
Ti abbiamo parlato dei peli sul viso. Adesso hai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Ti ricordiamo che capire quale possa essere la causa è fondamentale.
Pertanto informarsi è importante.
Se ti interessa puoi leggere questa guida: Disfunzione ormonale: sintomi e cosa fare!