Alcune donne non sono soddisfatte delle loro sopracciglia e non riuscendole a correggere con il trucco optano per una soluzione quasi definitiva come quella delle sopracciglia tatuate indicata spesso con l’espressione “sopracciglia tatuate a peletto” di cui sicuramente avrai sentito parlare.
Molto spesso a causa di eccessive cerette o pinzette utilizzate scorrettamente si creano dei buchi o delle zone prive di pelo sulle sopracciglia.
Altre volte si ha a che fare con sopracciglia che sono corte o sottilissime disarmoniche rispetto ai lineamenti del viso.
Inoltre a volte il riempimento delle sopracciglia, avvalendosi della tecnica delle sopracciglia tatuate a pelo, diventa fondamentale per quelle donne che a causa di malattie o trattamenti farmacologici non hanno più le sopracciglia o ne hanno poche.
Le sopracciglia tatuate possono essere, dunque, un’ottima soluzione valutando bene i pro e i contro e scegliendo la giusta forma e colore per fare in modo che le sopracciglia sembrino naturali e proporzionate rispetto ai lineamenti del viso.
E’ necessario dunque raccogliere informazioni utili di modo tale da scegliere ed essere convinte se farle oppure no.
Partiamo dall’inizio spiegandoti la tecnica tramite la quale vengono tatuate le sopracciglia e quali sono i pro e i contro di questa scelta.
Iniziamo!
Sopracciglia tatuate dall’effetto naturale: micropigmentazione
Innanzitutto bisogna mettere in evidenza che quando si parla di sopracciglia tatuate non è corretto pensare a un tatuaggio, ma più che altro alle cosiddette sopracciglia a peletto.
Infatti, le sopracciglia vengono disegnate da uno specialista che inietta inchiostro sotto la pelle il cui risultato ha una durata di 12-18 mesi che per certi versi è una garanzia nel caso si abbiano dei ripensamenti o si abbia voglia di cambiare forma seguendo le mode del momento.
Il termine corretto è micropigmentazione o muke up semipermanente ma è molto più conosciuta e usata l’espressione “sopracciglia tatuate semipermanente“, visto che consente di avere delle sopracciglia semipermanenti.
In ogni caso, trattandosi di sopracciglia, un tatuaggio a tutti gli effetti sarebbe sconsigliato in quanto l’avanzare dell’età, i cambiamenti della pelle, favorirebbero la distorsione della forma delle sopracciglia tatuate.
Quando ci si vuole sottoporre ad una micropigmentazione è necessario rivolgersi sempre ad uno specialista che sappia consigliare la forma e il colore delle sopracciglia più corretto rispetto al viso.
Una forma delle sopracciglia errata o un colore poco armonico rispetto alla carnagione e al colore dei capelli potrebbe stonare, ma soprattutto potrebbe portare a pentirsi di aver optato per una scelta di questo tipo.
È proprio per questo motivo che ci teniamo a mettere in evidenza, che pur trattandosi di un trattamento semipermanente è importante affidarsi ad uno specialista competente e capace.
Come si esegue la micropigmentazione
La micropigmentazione, come dicevamo prima, è una tecnica indicata nel caso in cui le sopracciglia siano molto sottili, rade corte o presentino buchi, ma soprattutto quando sono del tutto assenti.
La micropigmentazione avviene secondo diverse fasi.
Rimozione di tutte le impurità
Un’estetista rimuoverà con una pinzetta tutte le impurità di modo tale da poter disegnare e definire le sopracciglia con un pennello sterile.
Sopracciglia disegnate
Si passa alla fase della progettazione il cui risultato verrà mostrato in bozza e quando il disegno delle sopracciglia verrà approvato dal paziente si potrà passare alla fase successiva.
Sopracciglia tatuate effetto pelo o Sopracciglia tatuate effetto naturale
Con l’ausilio di un pennino verrà pertanto disegnata l’arcata della sopracciglia che risulterà di un colore più scuro rispetto al risultato finale.
Dopo aver applicato un leggero anestetico si passa ad applicare il trucco semipermanente alle sopracciglia effettuando la tecnica delle sopracciglia tatuate pelo per pelo regalando un effetto molto gradevole e naturale.
Una volta ultimato l’intervento la zona trattata potrà essere arrossata e il colore delle sopracciglia sarà inizialmente più scuro, ma andrà schiarendosi dopo pochi giorni.
Sopracciglia tatuate pro e contro
Tatuarsi le sopracciglia ha i suoi pro e i suoi contro che è bene valutare prima di sottoporsi alla micropigmentazione di modo tale da essere informati e consapevoli della propria scelta.
Tra i pro
- Le persone che soffrono di alopecia o non hanno le sopracciglia a causa di malattie o cure farmacologiche, optando per le sopracciglia tatuate trovano una soluzione a basso rischio e che necessita di una manutenzione limitata.
- Le sopracciglia tatuate non temono mare, piscina, caldo umidità, saranno sempre perfette e in ordine.
- La mattina non sarà più necessario disegnare le sopracciglia risparmiando tempo ed evitando risultati disastrosi.
Tra i contro
- La moda cambia di continua e tatuando le sopracciglia si corre il rischio di dovere aspettare 12-18 mesi prima di poter rimettere le mani sul tatuaggio e cambiare la forma.
- Se i pigmenti con con cui sono state disegnate le sopracciglia sono di bassa qualità schiarendosi con il tempo potrebbero diventare verdi e quindi esteticamente poco gradevoli.
- In ultimo per quanto vengano disegnate alla perfezione con i peli in evidenza non avranno mai un effetto totalmente naturale, ma sembreranno comunque finte.
Se si stai chiedendo sopracciglia tatuate dopo quanto tempo schiariscono ti rispondiamo subito dicendoti che le tempistiche sono molto soggettive in quanto strettamente legate alla qualità del lavoro svolto.
Come curare le sopracciglia tatuate
Le sopracciglia tatuate inizialmente risulteranno arrossate con la presenza di crosticine.
Tatuaggio sopracciglia come curarlo? Ti rispondiamo subito!
Innanzitutto è fondamentale non toccare le crosticine per nessun motivo di modo tale da evitare che la zona si infetti.
Inoltre bisogna avere alcune accortezze quotidiane, ma molto semplici:
- non utilizzare detergenti aggressivi, ma prediligere detergenti delicati a base di prodotti naturali;
- idratare molto bene la zona delle sopracciglia con della crema idratante, della vaselliuna o gel di aloe vera di cui ne abbiamo parlato qui.
La cura delle sopracciglia durerà all’incirca 15 giorni, proprio per questo è fondamentale idratare molto bene la zona di modo tale che la pelle si cicatrizzi bene e in fretta.
Errori da evitare
Nel tatuaggio alle sopracciglia ci sono alcuni errori da evitare, per non avere sopracciglia tatuate male.
Innanzitutto considera che l’arcata non deve essere depilata completamente prima di procedere con la dermopigmentazione, per non correre il rischio di togliere la tridimensionalità, altrimenti si vedrebbe che le sopracciglia sono troppo finte.
È molto importante che tu ti rivolga ad un professionista, ma non ad un semplice tatuatore: più che altro serve un esperto in questa tecnica dedicata all’area degli occhi.
Considera anche che, dopo due mesi da quando hai effettuato il trattamento, sarebbe necessario ripassare il colore, per poi procedere con il ripasso del colore almeno una volta all’anno.
Sopracciglia tatuate prezzo
Sopracciglia tatuate costo o sopracciglia tatuate prezzi? A questo punto te lo starai chiedendo!
Qual è per le sopracciglia tatuate a pelo costo da sostenere?
Ti rispondiamo subito!
Il prezzo per avere delle sopracciglia tatuate non è standard, nel senso che molto dipende dal professionista e dal centro estetico che cui ci si rivolge.
È importante scegliere un centro estetico valido e certificato dalla Regione di modo tale che tu possa affidarti a mani esperte evitando brutte sorprese.
In generale il prezzo per tatuare le sopracciglia si aggira varia dai 150 euro ai 400 euro.
È sufficiente solo una seduta, ma dopo circa un anno sarà necessario fare un ritocco il cui prezzo potrà variare dai 50 ai 200 euro.
Anche in questo caso il prezzo varia a seconda della competenza dello specialista e del centro estetico scelto.
È proprio per questo che è preferibile non risparmiare e affidarsi a mani competenti e capaci.
Leggi l’articolo su: Ceretta brasiliana: Indolore e Duratura