Informazione pubblicitaria – in collaborazione con buddybank, powered by UniCredit
Uno stile di vita sano è fondamentale per stare meglio a livello psicofisico.
Molte persone sostengono di non riuscire a cambiare stile di vita, ma spesso questo deriva da una mancanza di motivazione.
La motivazione è infatti fondamentale e la molla a cambiare può scattare soltanto soprattutto se ti informi sulle conseguenze in cui puoi incorrere e sui benefici che possono derivare da un sano stile di vita.
Abbiamo preparato per te una guida sulle regole per uno stile di vita sano.
Scoprile tutte!
Quali sono le regole per uno stile di vita sano?
Sono molte le abitudini che possiamo cambiare per raggiungere uno stile di vita sano.
Devi avere soltanto la forza di guardare dentro di te e intorno a te, di volerti bene e provare ad essere più felice.
Infatti l’obiettivo principale è sempre uno: stare bene e provare emozioni positive, raggiungendo il benessere a livello fisico e mentale.
A volte è sufficiente soltanto seguire 4 regole che possono diventare vere e proprie abitudini.
Te ne consigliamo alcuni.
1.Attività fisica
Per uno stile di vita sano dovresti fare movimento almeno 30 minuti al giorno.
Questo non significa che devi andare per forza tutti i giorni in palestra, ma puoi provare a cambiare abitudini, per esempio andando al lavoro a piedi o in bicicletta.
Considera quanto sia importante controllare i parametri fondamentali per la tua salute del corpo.
Lo puoi fare anche attraverso il Fit Bit, un health watch con sensori e tecnologie innovative per tenere sotto controllo la gestione dello stress, il battito cardiaco, la temperatura corporea, tutti elementi fondamentali per vivere una vita più sana.
Al momento è attiva un’operazione a premio certo di buddybank, il modello di servizio di UniCredit disegnato esclusivamente per smartphone, che permette di ricevere un voucher per un Fitbit Inspire 2: per info vai qui!
2. Alimentazione
È innegabile il legame fra stile di vita sano e alimentazione.
Dovresti tenere presente a questo proposito la regola di mangiare tanta frutta e verdura di stagione.
Infatti gli ortaggi sono ricchi di sostanze ad azione antiossidante e contengono molte vitamine e sali minerali che sono fondamentali per il tuo organismo.
Ci sono molte ricerche che hanno messo in evidenza come una dieta ricca di frutta e verdura possa proteggere dal manifestarsi di alcune patologie, come per esempio le malattie che interessano l’apparato cardiovascolare.
Al contrario, per uno stile di vita sano, non devi esagerare con il consumo di cibi grassi, soprattutto di quelli che contengono grassi saturi.
Quello che conta, a proposito dei grassi, non è soltanto derivante dal loro potere calorico, ma anche dalla qualità di quelli che consumi.
Per esempio tieni conto del fatto che il burro, tanto per citarne uno, contiene meno grassi dell’olio di oliva in pari quantità, però bisognerebbe lo stesso fare attenzione, perché riesce ad apportare una quantità di grassi saturi molto più elevata rispetto a quelli derivanti dall’uso dell’olio d’oliva.
Modera anche il consumo di zuccheri, perché il tuo apporto di carboidrati deve essere bilanciato.
Naturalmente quando parliamo di zuccheri non ci riferiamo soltanto a quelli che aggiungiamo ai cibi per dolcificare, ma anche a quelli che sono contenuti in vari alimenti.
Modera anche il consumo di sale, perché livelli alti di sodio aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e renali, e bevi tanta acqua, circa due litri al giorno, per favorire tutti i processi fisiologici del corpo.
Il consumo ideale di sale dovrebbe essere di poco inferiore a 6 grammi, per raggiungere un punto fondamentale tra le esigenze derivanti dal gusto e la prevenzione dei rischi per la salute.
Stai attento anche alle quantità di sodio che possiamo definire nascosto, ovvero quello che non è presente naturalmente nei cibi.
3. Integratori
Per uno stile di vita sano potresti ricorrere a volte anche all’utilizzo di integratori appositi.
Parlane con un esperto o con il tuo medico di fiducia, per verificare quelle sostanze di cui hai carenza.
Gli integratori alimentari, come per esempio quelli di vitamina A, vitamina C, vitamina E, magnesio e potassio, possono essere importanti per aiutare il benessere dell’organismo, soprattutto in alcune fasi della vita, come quelle che interessano le persone anziane, la gravidanza e l’allattamento.
4. Riposo
Un’altra regola fondamentale da seguire è quella di dormire a sufficienza.
La quantità di ore che un adulto dovrebbe dedicare al riposo corrisponde a circa 7-8 ore per notte.
Il sonno è fondamentale, perché non dormendo aumenta il livello di stress e si può incorrere in problemi metabolici.
Ma ci sono tante conseguenze derivanti da una carenza di sonno, come per esempio l’indebolimento del sistema immunitario e il manifestarsi di problemi di memoria e di concentrazione.
Stile di vita sano e prevenzione
Per uno stile di vita sano i consigli utili possono essere diversi.
Innanzitutto ti raccomandiamo di controllare il peso corporeo, perché il sovrappeso e l’obesità sono alla base dello sviluppo di numerose patologie.
Il grasso più pericoloso è quello che si accumula nella zona dell’addome.
Comunque, se segui le regole che ti abbiamo indicato, sicuramente questo non sarà il tuo problema.
Ti consigliamo di non fumare, perché anche il fumo è alla base dello sviluppo di numerose patologie, soprattutto quelle che riguardano l’apparato respiratorio e il cuore.
Inoltre dovresti limitare il consumo di alcol.
Non stiamo parlando di non bere un bicchiere di vino durante i pasti, ma esagerare con l’alcol è molto pericoloso, senza contare che comunque un apporto elevato di alcol aumenta anche la possibilità di accumulare più calorie.
La regola fondamentale è quella di volersi bene.
Questo principio è fondamentale per cambiare stile di vita e per adottare tutti quegli accorgimenti utili a vivere meglio dal punto di vista fisico e psichico.
Inoltre ti consigliamo, se vuoi vivere veramente al meglio, di rispettare tempi e spazi della tua vita.
Molti sono soliti per esempio utilizzare la stanza da letto non per dedicarla al riposo, ma spesso questo ambiente della casa diventa una specie di spazio dedicato all’intrattenimento.
Altre volte si sbaglia pur non volendo, mangiando a tutte le ore e dormendo solamente per un fatto di noia.
Invece si dovrebbe cercare di non mangiare in continuazione, ma limitare i pasti soltanto a quando hai realmente fame.
Fare le ore piccole, a meno che non ci siano delle necessità impellenti, non è salutare, specialmente se lo si fa spesso.
Messaggio pubblicitario. Operazione a premio certo “buddybeat” valida per i nuovi clienti che sottoscriveranno il conto dal 30/03/2021 al 30/06/2021, ed effettueranno transazioni entro il 31/08/2021 per almeno 500€ con la carta di debito buddybank. Leggi il Regolamento e l’informativa privacy su www.buddybank.com. Per le condizioni contrattuali dei prodotti buddybank consulta i documenti Informativi su www.buddybank.com, www.unicredit.it e in app. Conto riservato a maggiorenni e residenti in Italia con iPhone iOS 11.0 o superiore e smartphone con sistema operativo Android 7 o superiore. Il conto non può essere cointestato e non prevede deleghe. Prodotti venduti da UniCredit S.p.A. che si riserva la valutazione dei requisiti necessari all’apertura dei rapporti, alla concessione delle carte (riservate ai titolari di conto corrente buddybank) e relativi massimali di spesa.