Molti nonostante il suono imperterrito della sveglia, confusamente la spengono girandosi dall’altra parte e rimanendo sotto le coperte.
A volte svegliarsi la mattina è così dura che si esce dal letto troppo tardi e si è costretti a far tutto di corsa per arrivare presto a lavoro, rovinandosi l’umore per tutta la giornata.
In realtà è sufficiente utilizzare delle piccole accortezze.
Vediamo cosa fare per svegliarsi la mattina in tempo!
La sveglia giusta
Se la mattina fai fatica a svegliarti non puoi avere sul comodino una sveglia qualunque, ma devi munirti della sveglia giusta.
Sembrerà banale, ma le persone che spesso fanno più fatica a svegliarsi sono quelle che hanno una sveglia dal suono stridente che interrompe il sonno e infastidisce.
La prima reazione istintiva infatti, è proprio quella di spegnerla per trovare sollievo e girarsi dall’altra parte ritardando l’alzata dal letto.
È necessario cambiare sveglia!
Una buona sveglia potrebbe essere quella del cellulare. Posizionata a un metro e mezzo di distanza, con suoneria inserita al volume che più si preferisce.
Il cellulare dovrà essere posizionato a un metro e mezzo circa dal vostro letto per due motivi:
- per evitare i possibili danni causati dalle onde elettromagnetiche
- se vorrai spegnerla dovrai per forza alzarti.
Svegliarsi la mattina in tempo: non crogiolarti
Dopo aver scelto la sveglia giusta, la regola è alzarsi.
Pertanto è necessario evitare di crogiolarsi nel letto o posticipare l’alzata pensando “ancora 5 minuti”.
Lo so, penserai che non è poi così semplice, ma ricordati che alzandoti per tempo riuscirai a fare tutto con calma svegliandoti bene e affrontando al meglio la giornata.
Iniziare con il peide giusto la giornata è di fondamentale importanza.
Riuscire a fare tutto dedicando il giusto tempo è di fondamentale importanza.
Bere al mattino
Per svegliarsi bene è necessario bere acqua appena svegli per idratare il corpo.
Inoltre l’acqua di primo mattino aiuta ad eliminare le tossine, a combattere la stitichezza, e risulta essere un vero e proprio toccasana per l’apparato digestivo.
Non rinunciare al caffè o al the
A colazione, scegli tra brioche, biscotti o fette biscottate, ma se il tuo risveglio è difficile non puoi rinunciare a un bel caffè caldo o un ottimo the del gusto che più preferisci.
Fai una colazione sana e nutriente. Alzarsi al mattino in orario è molto importante perchè permette di fare una colazione di 15 minuti.
Fare la doccia aiuta a svegliarsi
C’è chi fa la doccia prima di andare a dormire e chi invece preferisce farla al mattino appena sveglio.
Ad ogni modo se fai fatica a svegliarti è preferibile optare per la doccia al mattino.
La doccia al mattino, aiuta il risveglio, rigenera, rilassa, ma soprattutto rende più attivi. L’ideale è farla prima della colazione, vi regalerà benessere e soprattutto vi sentirete molto energici.
Ricorda che svegliarsi la mattina è uno dei momenti più importanti della giornata da cui dipenderà il tuo stato d’animo e la tua determinazione.
Provare ad adottare degli accorgimenti utili, per rendere il risveglio più piacevole potrebbero renderti la giornata più semplice. PROVACI!
Leggi articolo su:
- Lunedì 6 validi motivi per cui non ci piace
- Insonnia: 5 piante che aiutano a dormire
- Interpretazione dei sogni: significato dei 7 sogni più ricorrenti