L’olio di Tea tree è conosciuto anche come olio di melaleuca e appartiene alla famiglia delle Mirtacee.
I rami della pianta sono simili a quelli del rosmarino e le foglie sono strette e morbide di colore verde chiaro. La regione originaria è l’Australia in cui è possibile trovare più di 300 varietà.
Il suo utilizzo è molto antico, infatti pare che i primi ad usare l’olio di tea tree furono proprio gli aborigeni australiani che lo impiegarono principalmente per curare le ferite cutanee lenendo le infiammazioni.
Tea tree cosa dicono gli studi
Nel 1925 il chimico australiano Arthur Penfold dopo tre anni di ricerche pubblicò a Sidney i risultati che dimostravano che l’olio di tea tree aveva un potere disinfettante 10 volte superiore a quello dell’acido carbolico che veniva utilizzato per la maggiore.
Negli anni successivi l’olio di tea tree venne impiegato nel caso di setticemie, suppurazioni, ferite purulente, e come disinfettante degli strumenti chirurgici dimostrandosi utile ed efficace.
Oggi è molto utilizzato in quanto questo olio prodigioso è una valida alternativa all’antibiotico risulta ben tollerato, e impiegato soprattutto nella cura di vaginiti, candida e acne.
Nell’articolo su:Antibiotico naturale Perchè, Quando e Come utilizzarlo! abbiamo indicato il tea tree oil e altri rimedi naturali che combattono tantissimi batteri e allo stesso tempo non risultano dannosi per il nostro organismo aumentando le difese immunitarie. Una lettura interessante in grado di fornire informazioni importanti e preziose.
Tea tree cosa contiene
L’olio di tea tree si ottiene mediante la distillazione, ossia le foglie vengono scaldate e l’acqua che esse contengono evapora portando con se l’olio. Il vapore, una volta raffreddato, si separa dall’olio dando origine a questo fantastico rimedio.
L’olio di tea tree si presenta come una sostanza completa e complessa allo stesso tempo in quanto contiene più di 100 elementi diversi.
Tra i principali: viridiflorene, terpinene,pinene,cineolo,terpineolo-4,cimene.
Il contenuto di questi elementi varia a seconda della tipologia di terreno di coltura, e dalla stagione di raccolta delle foglie. Pertanto prima di acquistare l’olio di tea tree è necessario prestare attenzione alla sua composizione.
Di seguito vi consiglieremo come fare.
Clicca qui per acquistare TEA TREE OIL MELALEUCA AUSTRALIANA di alta qualità ad un buon prezzo
Tea tree: 30 modi per utilizzarlo
Tea tree oil usi? Ve lo state chiedendo? Vi rispondiamo subito!
L’olio di tea tree si rivela efficace e utile in molte situazioni.
Piccole ferite
Si rivela un ottimo antisettico. Basta versare due o tre gocce di olio di tea tree su un batuffolo di cotone e tamponare la ferita.
Antirepellente per insetti
Diluite 15 gocce in un quarto di acqua di un bicchiere. Dopo aver mescolato la soluzione, versatela in un contenitore spray che potete tranquillamente utilizzare contro gli insetti tra cui anche le zanzare.
Puntura di zanzara
Se siete stati punti da una zanzara, troverete sollievo applicando una goccia di olio di tea tree direttamente sulla zona da trattare.
Pidocchi
Aggiungete 20 gocce di olio di tea tree a due cucchiai colmi di shampoo. Applicate lo shampoo sul cuoio capelluto massaggiando e lasciandolo in posa. È necessario ripetere l’applicazione per due o tre volte fino a quando le uova dei parassiti non saranno scomparse.
Anti formiche
Se avete le formiche in casa o sul balcone si rivela molto utile l’applicazione di qualche goccia di olio di tea tree direttamente vicino la porta. Si allontaneranno rapidamente.
Antipulci per cani
Affinchè possa essere veramente efficace è necessario applicare l’olio di tea tree sul collare. Nello specifico, è necessario mescolare tre gocce di olio con dell’acqua per poi applicarle sul collare del vostro cane settimanalmente. Inizialmente fate una prova diluendo solo una goccia di olio verificando che la pelle del cane non si arrossi. Non è possibile usare l’olio di tea tree come antipulci sui gatti.
Contro i cattivi odori
L’olio di tea tree risulta essere miracoloso nella rimozione dei cattivi odori causati dalla sudorazione. Basta aggiungere qualche goccia di tea tre nel deodorante in polvere naturale, che potrete ricavare unendo 50 gr circa di bicarbonato a 8-9 gocce di olio di tea tree. Il composto è necessario conservarlo in un barattolo di vetro ben chiuso.
Colluttorio
Facilissimo da creare, basta unire dell’acqua a 2-3 gocce di olio di tea tree. È sufficiente fare dei risciacqui e la bocca risulterà disinfettata. Mi raccomando fate attenzione a non ingerire la soluzione.
Peli incarniti
Versare 2 gocce su un batuffolo di cotone e applicare sulla zona infettata dal pelo. Ripetere l’applicazione fino a quando l’infezione non si sia risolta.
Acne
Basta applicare 1-2 gocce sui brufoli facendolo agire per due ore al massimo. Se la pelle dovesse seccarsi è possibile diluire l’olio di tea tree con dell’olio vettore.
L’olio di tea tree risulta molto efficace nei brufoli arrossati e infiammati provocati dall’acne.
Agisce seccando il brufolo e dunque accelerando il processo di guarigione. Basta diluire l’olio di tea tree e applicarlo direttamente sul brufolo con un cotton fioc.
Eliminare i brufoli con l’olio di melaleuca o tea tree oil è possibile! Te lo spieghiamo molto bene sulla nostra Guida:Brufoli: L’unica guida per eliminare i brufoli velocemente!
Forfora
Aggiungete 10 gocce di olio nella bottiglia dello shampoo. Insaponate i capelli massaggiando e lasciate agire per 5 minuti circa.
Eczema
Aggiungete 9-10 gocce di olio di tea tree a dell’olio di semi e applicate sulla zona da trattare per due o tre volte al giorno.
Naso chiuso e raffreddore
Mescolate 10 gocce di olio tea tree con un cucchiaio di olio vettore ed effettuate dei massaggi sul petto.
Orticaria
Nel cadi bolle sul corpo, applicate sulla pelle qualche goccia di olio tea tree con un batuffolo di cotone in caso di prurito importante.
Psoriasi
Mescolate 10 gocce di olio di tea tree a olio vettore e massaggiate le zone colpite.
Gotta
Massaggiate la zona interessata 2 o 3 volte al giorno applicando 10 gocce di olio di tea tree mescolati con due cucchiai di olio vettore.
Sciatica
Massaggiare per due tre volte al giorno applicando10 gocce di olio di tea tree mescolato ad un cucchiaio di olio vettore.
Labbra screpolate
Applicate il burro cacao e aggiungete una goccia di olio di tea tree. Non ingeritelo.
Afte
Se soffrite di afte in bocca basterà applicare una o due gocce di olio di tea tree utilizzando un batuffolo di cotone, ne trarrete beneficio.
Dermatite
Mescolate 10 gocce di olio con olio vettore e applicate, massaggiando sulla zona da trattare per 2 volte al giorno.
Calli e duroni
Mescolate 5 gocce di olio tea tree con un cucchiaio di olio vettore, ripetere per due o tre volte al giorno al fine di ammorbidire i calli e poterli rimuovere.
Alito cattivo
Mescolate una goccia di olio con 2 cucchiai di acqua e fare dei gargarismi. Attenzione a non ingerire.
Artrite
Aggiungete 20 gocce di olio di tea tree a dell’olio vettore massaggiando.
Asma
Effettuate dei suffumigi a base di acqua e 5-6 gocce di olio di tea tree.
Bruciature
Dopo aver lavato con acqua fredda la bruciatura applicate 5 gocce di olio tea tree mescolate con un cucchiaio di miele.
Tosse
Fate dei suffumigi mescolando all’acqua calda 10 gocce di olio. A questo proposito sono molto utili queste informazioni:Fumenti per curare Raffreddore, Naso Chiuso, Mal di Gola e Tosse
Vaginite o Candida
Aggiungete 3-4 gocce di olio all’acqua con cui vi lavate possibilmente leggermente tiepida se avvertite bruciore vaginale e avete la candida o la vaginite.
Sinusite
Fate dei suffumigi aggiungendo 10 gocce di olio all’acqua calda
Pulire lo spazzolino
Basta versare una o due gocce direttamente sullo spazzolino una volta alla settimana, il tea tree disinfetterà lo spazzolino eliminando tutti batteri.
Verruche
Applicare due-tre gocce di olio tea tree direttamente sulla verruca senza diluirlo per due volte al giorno fino a quando la verruca non sarà andata via.
Tea tree come conservarlo
L’olio di tea tree tende ad ossidarsi molto facilmente pertanto diventa fondamentale conservarlo correttamente.
L’ideale è che il suo contenitore sia in vetro scuro con una chiusura ermetica. È buona regola conservarlo in un posto asciutto e buio. Conviene comprare confezioni di piccole dimensioni, perché i suoi principi hanno la tendenza ad affievolirsi.
Tea tree: come, dove acquistarlo e prezzo
Come dicevamo prima la percentuale degli elementi che costituiscono l‘olio di tea tree possono variare e ciò è strettamente correlato al tipo di coltura e alla stagione in cui avviene il raccolto delle foglie di questa preziosa pianta.
Pertanto in commercio è possibile trovare concentrazioni differenti circa la composizione dell’olio.
Clicca qui per acquistare TEA TREE OIL MELALEUCA AUSTRALIANA di alta qualità ad un buon prezzo
L’olio di tea tree è possibile trovarlo in erboristeria, farmacia, parafarmacia e a volte anche al supermercato.
I formati che si trovano in commercio sono prevalentamente due:
- olio essenziale di tea tree
- tea tree crema
Potrete acquistarlo anche on-line il cui prezzo a volte è più vantaggioso. Il prezzo varia dai 6 euro ai 20 euro circa. La differenza di prezzo spesso dipende dalla diversa concentrazione dei suoi componenti e dalle diverse marche.
Leggi articolo su: