brufoli sulla schiena cause

I brufoli sulla schiena possono caratterizzarsi come un inestetismo molto fastidioso.

Ma perché vengono i brufoli sulla schiena? Inoltre, come eliminare i brufoli sulla schiena?

Se ti stai facendo tutte queste domande, prosegui la lettura, perché ti indicheremo i rimedi più adatti anche in caso di tanti brufoli sulla schiena.

Brufoli schiena: cause

Le cause dei brufoli sulla schiena possono essere molto diverse tra di esse:

  • Igiene inadeguata
  • Predisposizione genetica
  • Abbigliamento stretto e attillato: impedisce alla pelle di respirare favorendo lo sviluppo dei brufoli
  • Fattori ormonali: durante la pubertà o in altre fasi della vita, come quelle della gravidanza, si registra un aumento dei livelli di ormoni. Questi ultimi possono portare le ghiandole sebacee a produrre sebo in eccesso. Così si ha l’insorgenza dei brufoli. A volte questi ultimi sono determinati da delle infezioni batteriche, che causano un fenomeno di infiammazione.
  • Pelle grassa e mista: questa tipologia di pelle è maggiormente soggetta alla comparsa di brufoli
  • Fegato che non funziona bene, che è affaticato per una dieta scorretta oppure se soffre di patologie come epatite e cirrosi, non esercita bene la sua azione detossificante.
  • Alimentazione scorretta che abbonda con grassi e cibi ricchi di zucchero, dallo stress, dall’eccessiva esposizione al sole o dall’uso di prodotti cosmetici o di detergenti che irritano la pelle, perché spesso sono di bassa qualità

Ci sono dei fattori che aumentano il rischio di sviluppare i brufoli sulla schiena a 30 anni o a qualsiasi età.

Brufoli sulla schiena e petto: sintomi

Analizziamo ora quali manifestazioni sintomatologiche sono correlate alla comparsa dei foruncoli sulla schiena.

Anche in questo caso ci troviamo di fronte a possibilità differenti.

A volte compaiono delle lesioni cutanee arrossate oppure che abbondano di pus.

Per quanto riguarda la quantità, dobbiamo dire che questa è ampiamente variabile, perché si può trattare di singoli punti oppure, come nel caso dell’acne, di una diffusione più generalizzata specialmente sul viso.

In genere alla comparsa dei brufoli è collegata un’infiammazione, che può interessare il follicolo pilifero o anche le ghiandole sebacee.

Molto particolare è il fenomeno dei brufoli sottopelle, che in genere è associato a prurito, che può manifestarsi sia prima della comparsa del brufolo che dopo.

Se l’infiammazione raggiunge livelli alti, si può provare anche una sensazione dolorosa associata a gonfiore e arrossamento cutaneo.

Come eliminare i brufoli sulla schiena: rimedi efficaci

Se ti stai chiedendo come curare i brufoli sulla schiena, prendi in considerazione anche l’idea di ricorrere ad alcuni rimedi naturali.

Fra i più efficaci possiamo ricordare:

  • Lava la pelle del tuo corpo e della tua schiena con un bagno schiuma delicato non aggressivo.
  • Esfolia la schiena abitualmente e rimuovi le cellule morte per prevenire il blocco dei pori
  • Abbigliamento comodo: indossa maglie non attillate e in cotone. E’ fondamentale far respirare la pelle
  • Applica gel di aloe vera, da applicare dopo il bagno e la doccia, per beneficiare di un’azione purificante e lenitiva. Il gel d’aloe non è grasso, non unge e quindi si può usare anche in estate.
  • Ottimo è anche il tea tree oil, un vero e proprio antibiotico naturale, che va utilizzato in gocce da tamponare sulla pelle aiutandosi con un batuffolo di ovatta.
  • Anche la lavanda e l’olio essenziale di eucalipto possiedono proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e cicatrizzanti, che aiutano a ridurre il fastidio determinato dai brufoli.
  • Cura la tua alimentazione: evitare fumo e alcol, ridurre lo stress, evitare di esporti eccessivamente ai raggi solari ultravioletti e comunque utilizzare delle protezioni solari efficaci.
  • Non schiacciare o rompere i brufoli sulla schiena, perché potrebbe aumentare il rischio di cicatrici e di diffusione di infezioni.

Brufoli sulla schiena: cure

Per eliminare i brufoli sulla schiena, si può fare ricorso a degli specifici rimedi per brufoli sulla schiena.

Si può trattare di trattamenti farmacologici, dell’uso di un’apposita crema per brufoli molto spesso utile anche per i brufoli sulla schiena dell’uomo.

Molte volte è proprio importante l’intervento del medico, anche per evitare il fatto che i brufoli sulla schiena vadano incontro a complicazioni determinando la comparsa di cisti o per evitare di lasciare cicatrici antiestetiche.

In questi casi il medico potrebbe intervenire attraverso metodi chirurgici con l’incisione dei brufoli o con l’asportazione della cisti.

In genere questi interventi, però, sono necessari soltanto nel caso in cui i brufoli siano di grandi dimensioni, dolorosi e non tendono a risolversi spontaneamente.

Negli altri casi si utilizzano dei farmaci che vanno applicati topicamente.

Si tratta di pomate o gel per uso cutaneo, che contengono a volte principi attivi anche antibatterici.

Questi medicinali si possono acquistare anche senza ricetta medica, però è consigliabile comunque usarli su indicazione da parte del proprio medico di fiducia.

Nei casi in cui i brufoli hanno dato luogo ad un’infezione, il medico può ritenere opportuna la somministrazione di farmaci antibiotici associati a degli antinfiammatori, generalmente i corticosteroidi.

Informazioni utili

Combattere i brufoli è possibile! Sicuramente non è semplice e spesso l’eliminazione dei brufoli necessita di tempo e di tanta pazienza. In ogni caso spesso alla base dell’insorgere dei brufoli ci sono abitudini sbagliate e disattenzioni di vario genere. Per questo motivo abbiamo preparato una guida completa che ti aiuterà combattere i brufoli in maniera definitiva: Brufoli: L’unica guida per eliminare i brufoli velocemente!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here