La pillola fa ingrassare: progesterone fa ingrassare

La stragrande maggioranza delle donne prima di assumere la pillola anticoncezionale si chiede  se comporterà un aumento di peso. Questo dubbio frena molte donne circa l’assunzione della pillola, rischiando grosso soprattutto quando non si desidera una gravidanza.

La pillola fa ingrassare? Questa è la domanda che si pongono molte donne!

La pillola contiene ormoni che possono incidere sul corpo, soprattutto sul metabolismo aumentandolo o rallentandolo.

È importante prima di assumere la pillola informarsi bene e fare le giuste valutazioni, perchè non è detto che pillola comporti necessariamente un aumento di peso.

Cominciamo dunque.

La pillola fa ingrassare? Ma che cos’è!

La pillola è un farmaco costituito dalla presenza di due ormoni: il progesterone e l’estadriolo. La concentrazione di progesterone varia da pillola a pillola invece quella dell’estradiolo rimane invariata. La pillola viene assorbita dal corpo dopo 5 ore dall’assunzione ed è necessario assumerla tutti i giorni una volta al giorno e sempre alla stessa ora. In caso di dimenticanza è necessario leggere il foglietto illustrativo che saprà dare indicazioni anche in merito a situazioni come queste. La pillola è efficace al 99.9 % e prima di assumerla è fondamentale recarsi da un medico o da un ginecologo di modo tale da poter fare tutti gli accertamenti utili e necessari prima della sua assunzione.

La pillola fa ingrassare? Non abbiamo ancora risposto, perchè prima di rispondere a questa domanda è di fondamentale importanza apprendere perchè si prende la pillola e di cosa si compone visto che la sua assunzione sarà quotidiana.

Perché prendere la pillola?

La pillola ha liberato le donne dall’incubo delle gravidanze indesiderate che per anni sono state motivo di freni e inibizione. La pillola permette di vivere una vita sessuale appagante e libera. Occorre però precisare che nel caso di rapporti frequenti con partners occasionali è fortemente consigliato anche l’utilizzo del preservativo per evitare di contrarre malattie trasmissibili sessualmente. Al contrario, nel caso di rapporti duraturi la coppia può scegliere di optare per la pillola come unica forma anticoncezionale.

Inoltre la pillola può essere in grado di curare molte patologie tra cui l’ovaio policistico o l’endomestriosi.

Pillola anticoncezionale fa ingrassare?

Arriviamo a rispondere alla fatidica domanda: “La pillola fa ingrassare?”

Quante donne non assumono la pillola per paura di ingrassare e stravolgere il corpo? Sicuramente non poche.

È necessario chiarire che la correlazione pillola e aumento di peso è legata alle prime pillole concezionali che possedendo concentrazioni di ormoni elevate potevano comportare un’aumento di ritenzione idrica e un rallentamento del metabolismo favorendo un aumento di peso.

Oggi, le pillole anti concezionali non sono più come quelle di una volta e non comportano un aumento di peso significativo rispetto a chi non la assume.

Ciò che spesso si verifica è una voglia di consumare dolci ed alimenti che fanno venire l’acquolina in bocca. Cedendo alla tentazione sarà molto probabile che si prenda qualche chilo per questo è necessario non cedere alle tentazioni.

Un’ottima soluzione per non cedere alle tentazioni potrebbe essere quella di avere con se una barretta ai cereali con poche calorie o degli snack light.

Pillole anticoncezionali di ultima generazione

Le pillole di ultima generazione sono innovative perché si compongono di un basso dosaggio di estrogeni senza perdere di efficacia contraccettiva.

La prime pillole comportavano cefalea, forte ritenzione idrica, calo della libido e rischio di trombosi. Le pillole di ultima generazione, nello specifico si compongono di una concentrazione di estrogeni pari a 20 mg e di drosperinone un ormone progestinico.

Le pillole di oggi oltre a garantire l’efficacia contraccettiva hanno effetti benefici sul corpo delle donne, non causano cefalea e comportano una ridotta ritenzione idrica. È comunque fondamentale mettere in evidenza che per sfavorire la ritenzione idrica è necessario condurre un’alimentazione corretta, bere tanto e praticare un’attività sportiva.

Ancora qualche considerazione sulla pillola anticoncezionale

Se stai pensando di assumere la pillola anticoncezionale parlane con il tuo medico o chiedi un consulto al tuo ginecologo. Se l’aumento di peso è un freno circa l’assunzione della pillola non avere vergogna o timore a parlarne con il tuo ginecologo. Fornire tutte le informazioni potrà essere un aiuto per il tuo ginecologo di modo tale che possa consigliarti la pillola più indicata in base al tuo corpo e alle tue necessità. È sconsigliata l’assunzione della pillola senza aver chiesto il parere del proprio ginecologo.

In ultimo non dimenticare l’importanza del preservativo che ti permette di prevenire le malattie trasmissibili sessualmente.

Leggi articolo su: Ciclo in ritardo: non è detto che sia una gravidanza

Leggi l’articolo su: Come farsi venire il ciclo: 6 metodi utili ed efficaci

Leggi l’articolo su:Ciste ovarica: sintomi e quando preoccuparsi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here